Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Siamo degli inquinatori?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 feb 2005 :  19:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
So che si è già discusso sulle "voci" riguardanti l'inquinamento prodotto dalle nostre anziane Lambrette & Vespe, ma vorrei sapere se c'è modo di mettere la parola "fine" alle dicerie che circolano.
Ieri un tizio mi ha detto con sdegno che è vergognoso pretendere di circolare con uno scooter che inquina "come 300 automobili"!!!

Non c'è qualche dato ufficiale, qualche referto da esibire contro queste illazioni?

Ciao

Massimiliano

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 feb 2005 :  21:41:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max
l'anno scorso sono andato con una LI 125 alla revisione, mi hanno misurato i fumi prodotti dallo scarico. Prima di me c'era uno di quelli scooteroni plasticosi tanto in voga oggi, che non riuscì a superare tale prova e la revisione si concluse con esito negativo ed invito a passare in officina. FIgurati la mia preoccupazione!!! Quando arrivò il mio turno quasi non riuscivo ad avviare la Lambra, per la tensione. Ma come per miracolo!!!! La mia Lambra risultava perfettamente conforme a quanto richiesto per gli scarichi!!!!
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2356 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 feb 2005 :  09:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando andai io alla revisione mi disse il tecnico che per le moto d epoca hanno dei parametri diversi dai plasticoni comunque una cosa e certa se si fa la miscela al 5%/6% allora si che si inquina ma mettiamoci bene in testa una cosa siccome bruciano anche olio dovuto al fatto che la benza e miscelata come pure gli scooter nuovi inquinano in eguale misura a tutti gli altri

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2005 :  09:15:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ammesso che la vespa inquini, è necessario considera che i volumi di gas di scarico emessi da un 125cc sono qunatitavamnete trascurabili ripsetto ai sempre più frequenti 2000cc Turbo diesel che sono sempre più dotati sulle vetture.
Puoi sempre mostrare al tizio l'esito di una prova dei gas di scarico fatti in una officina e chiedergli di fare altretanto, così da confrontare i valori.
In ogni caso se sono usati degli oli per miscela economici, la vespa diventa vistosamente fumosa, e può creare delle perplessità a qualche automobilisti pseudoecologico.

Ciao, Luigi.

skywalker
Junior +

Brentino - VR
Italy

Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 feb 2005 :  22:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma secondo voi inquina di più un mezzo che fa 50 km con un litro, o uno che ne fa 15?
O è stupido asserire che, consumando meno, un motore inquina anche meno?
ciao
skywalker

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2005 :  00:57:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci sono confronti.

Ciao, Luigi.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2005 :  13:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Insomma, ci sono diverse prove (ed anche alcune evidenze) a dimostrare che non siamo dei nemici dell'ambiente e dei grandi inquinatori.
Ma allora... qual è l'interesse di alcuni a sostenere il contrario?
Vogliono farci convertire tutti ai plasticoni a quattro tempi?
Che vogliono da noi?

??

Massimiliano

GianLuca
Junior +

Moncalieri - TO
Italy

Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 feb 2005 :  16:14:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente un motore in buone condizioni di manutenzione come quelli delle nostre vecchiette sottoposti ad accurati restauri a mio avviso inquinano di meno anche considerando che il parco mezzi circolante non e' sicuramente elevato come quello dei plasticoni. Certo che chi fa le legggi di tutto questo se ne frega a torino esiste una ztl ambintale dove e' vietato transitare ai 2t che non rispodano alle attuali normative anti inquinamento. Bisognerebbe fare entrare nella cultura dei nostri ingnoranti governanti che far circolare mezzi unici per bellezza e stile testimoni di un glorioso passato italiano danno lustro a questa nazione sempre piu' insensibile a questi argomenti. La legge sulla 500 secondo me era uscita perche' molti parlamentari ne possedevano una ma non per una reale sensibilta'; allora coalizziamoci e cerchiamo di farci sentire

gianluca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000