Autore |
Discussione  |
|
raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy
Il mio Garage
977 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 mag 2012 : 17:45:21
|
....stavo tagliando il prato..... Tanto trifoglio.....
Mi son chiesto: ma il pistone a "Quadrifoglio" che tipo di pistone è???? Quali sono le differenze tra quelli normali per Li?
A chi mi risponde gli tglio il prato gratis! Ritorno a tagliare il prato, il sole gioca brutti scherzi...
Ciao |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 mag 2012 : 17:55:24
|
Il pistone a quadrifoglio!?!?!?!?!...scusa ma che erba stai tagliando?
- SX 200 -
|
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 mag 2012 : 18:27:05
|
Citazione: Messaggio inserito da raffaele
....stavo tagliando il prato..... Tanto trifoglio.....
Mi son chiesto: ma il pistone a "Quadrifoglio" che tipo di pistone è???? Quali sono le differenze tra quelli normali per Li?
A chi mi risponde gli tglio il prato gratis! Ritorno a tagliare il prato, il sole gioca brutti scherzi...
Ciao
sono i pistoni del Gori. Per quel che so sono chiamati a quadrifoglio xchè in corrispondenza dei prigionieri il diametro est. è più piccolo. Serve x i cilindri ,di ghisa, con poca cartella.Un accorgimento senzaltro valido.
Balbo |
 |
|
raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy
Il mio Garage 977 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 mag 2012 : 20:05:20
|
....scaricati in corrispondenza dei prigionieri. Interssante.... Intendi il mantello esterno del pistone che ha un diametro minorato in corrispondenza del diametro interno del cilindro, nei 4 lati dove ci sono i prigionieri?
Però buona quest'erba! |
 |
|
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 24 mag 2012 : 20:21:19
|
Citazione: Messaggio inserito da raffaele
....scaricati in corrispondenza dei prigionieri. Interssante.... Intendi il mantello esterno del pistone che ha un diametro minorato in corrispondenza del diametro interno del cilindro, nei 4 lati dove ci sono i prigionieri?
Però buona quest'erba!
si dovrebbe essere cosi..
perchè al dilatarsi della ghisa.. in presenza dei prigionieri avresti 4 punti dove la dispersione del calore è inferiore..
non fosse con un pistone così correresti il rischio di scaldare o ghipparlo in corrispondenza dei prigionieri.. !! |
 |
|
danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 mag 2012 : 22:27:15
|
non è da tutti, a quanto ne so, saper lavorare un pistone in tal modo |
 |
|
sx150
Junior +

Capranica - VT
Italy
164 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 mag 2012 : 16:01:08
|
qualche foto di questi pistoni? sono mooooolto curioso! 
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..." |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 mag 2012 : 17:21:16
|
Citazione: Messaggio inserito da sx150
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..."
dalle foto non si vede niente.Non ci sono dei solchi. Neanche a occhio si vede.Si sente al tatto.
Balbo |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 mag 2012 : 22:17:51
|
Se ne imparano sempre di nuove.. |
 |
|
sx150
Junior +

Capranica - VT
Italy
164 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 mag 2012 : 16:04:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
Citazione: Messaggio inserito da sx150
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..."
dalle foto non si vede niente.Non ci sono dei solchi. Neanche a occhio si vede.Si sente al tatto.
Balbo
ok, ho capito... 
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..." |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 mag 2012 : 16:12:49
|
domanda scema: invece fasce e cilintro sono normalmente circolari? quindi la differenza di diametro in quanti centesimi è quantificabile?
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
 |
|
Jimmy
Junior +

Mozzecane - VR
Italy
128 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 30 mag 2012 : 16:24:29
|
io, onestamente, non mi fiderei molto a viaggiare con un pistone del genere... ovviamente è una soluzione di ripiego per non grippare, dato l'alesaggio, però se penso allo scampanamento ai bassi e a che tolleranze si è costretti... mamma mia...
|
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2070 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 mag 2012 : 20:41:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Jimmy
io, onestamente, non mi fiderei molto a viaggiare con un pistone del genere... ovviamente è una soluzione di ripiego per non grippare, dato l'alesaggio, però se penso allo scampanamento ai bassi e a che tolleranze si è costretti... mamma mia...
Personalmente, Alessandro, mi preoccupano molto di più le "voragini traversinate" dei kit moderni pompati. Come dice il buon Marino, la lavorazione del pistone a quadrifoglio è impercettibile se non al tatto o, meglio ancora, al micrometro: 2,5 centesimi di tolleranza in più esclusivamente in corrispondenza dei quattro prigionieri (fonte: Giancarlo Gori). Tale lavorazione non produce alcun scampanamento del pistone, nè a freddo nè ai bassi. Il pistone non ha bisogno di essere un cilindro perfetto e completo per non scampanare, altrimenti questo pistone.jpg
- - suonerebbe "Fra Martino Campanaro" 
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 836 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 mag 2012 : 20:47:28
|
Io ne ho solo sentito parlar bene!!
|
 |
|
Jimmy
Junior +

Mozzecane - VR
Italy
128 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 31 mag 2012 : 09:41:42
|
infatti ho detto che IO non mi fiderei, non mi pare di aver detto che non ci si debba fidare in generale e che sono motori che spaccano! fosse per un mio motore, punterei ad altri kit, tutto qui. e ve lo dice uno che sta allestendo un motore con pistone forgiato da 72 secondo me questa lavorazione aveva senso sui vecchi ghisoni negli anni '60 e '70 dato che si arrivava a 200 con i , potendo sciegliere l'avrei rifatto in alluminio, sono troppo giovane per valorizzare la ghisa :P |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 mag 2012 : 09:44:59
|
Ma nessuno ha una foto di questi pistoni? Son curioso.Non ne ho mai visti!
- SX 200 -
|
 |
|
start
Junior +

Firenze - FI
Italy
252 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 31 mag 2012 : 11:23:36
|
Mi sembra strano che siete tutti meravigliati del pistone così lavorato ! Sono cose che facevo tanti anni fà anche se adesso con la tecnologia attuale vengono in modo perfetto e a occhio nudo non si vede niente ! Perciò è assurdo vedere una foto ! Dopo i risultati delle velocità ottenute negli anni 60 sia da me che dal mio amico Ancillotti non vedo il perchè ancor oggi non si possa ottenere delle ottime prestazione senza alterare l'originalità del motore delle Lambrette ! La Lambretta è nata con il cilindro in ghisa e a mio avviso anche una elaborazione deve mantenere la sua caratteristica originale come del resto la carrozzeria.Comunque un grazie a tutti per le vostre curiosità ! Sempre a disposizione per qualunque chiarimento un saluto.Giancarlo Gori.
gori giancarlo |
 |
|
|
Discussione  |
|