| Autore |
Discussione  |
|
-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 ago 2012 : 11:34:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Dick5
Ho seguito con grande interesse il vostro raid ed ammirato l'esauriente reportage fotografico. Mi piacerebbe capire quali interventi tecnici sono stati necessari alle mitiche Lambrette oltre alla vicenda dell'ammortizzatore,e della pulizia del carburatore. Ciao Riccardo
Niente di particolare, o meglio niente che non potesse essere fatto lungo il tragitto con un minimo di manualità e attrezzature.
Procediamo con ordine:
DL di Gianca: perso attacco dx cavalletto; rimediato con filo di ferro.
DL di Geppe: ammortizzatore R1 spezzato; rimediato con staffa di ferro fissa e poi riparazione ammo. Qui sinceramente eravamo un pò preoccupati perchè per fare oltre 1000 km con staffa rigida avremmo rischiato di rompere il supporto motore. E' andata bene!!! La causa della rottura potrebbe essere stata il cedimento del silent block motore, con conseguente inclinazione anomala dell'ammo, e le innumerevoli buche sulle strade hanno fatto il resto.
LI 150 1°serie(agonia) del sottoscritto: trafilamento olio motore dal cuscinetto posteriore (tra alluminio del motore e l'acciaio del cuscinetto... quindi non dovuto a cedimento paraolio)con annullamento frenata post. Rimediato in un primo momento con sostituzione del paraolio e ganasce, previa pulitura mozzo con benzina, poi guarnizione in pasta per "tamponare" la fuoriuscita. Per fare questa ultima operazione, inclinando la lambretta per lavorare meglio, c'è stato un importante travaso di miscela al cilindro (dimenticanza chiusura rubinetto..) che non faceva più partire la lambra. Smontaggio carburatore e pulizia dello stesso. Facendo questa operazione si rompeva la forcellina che tiene il perno che aziona la levetta dello spillo. Devo ancora capire perchè...Probabilmente era gia incrinato. Sostituito "cannibalizzando" pezzo da carburatore di scorta. Rottura, causa mega buche su sterrato macedone, del parafango al cavalletto e relativo supporto di fissaggio. Rimediato asportando pezzo e fissaggio cavalletto con fascette di plastica. Tuttora funzionante!!!
LI 125 2° serie(claudia schiffer)di Moreno: da quasi subito ha cominciato a perdere potenza (scoperto poi dovuta a chiusura progressiva puntine) Mega scaldata dovuta probabilmente a uso di olio troppo sofisticato (motul 800) per motore normale (solo rettifica a 150...). La non completa combustione ha causato una notevole crosta su pistone e testa. Tale crosta impedisce al calore di fuoriuscire (effetto mattone refrattario..) con conseguente scaldata. Da subito cambio olio e poi,successivamente, smontaggio gruppo termico, raschiatura incrostazioni, pulitura del cilindro con carta vetro per togliere i residuo di alluminio lasciati dal pistone. Questa operazione è stata fatta nel garage dei frati ad Istanbul. Al ritorno, in tangenziale a circa 40 gradi, claudia si ferma del tutto!! Poco prima avevamo pulito il carburatore, aumentato di 5 punti il getto di max (candela bianca..) e sostituito rubinetto della benzina perchè i sintomi erano quelli di mancanza benza. Poi pareva il condensatore (il condensatore è installato all'esterno...) ed è stato sostituito con quello di scorta. Invece le "rogne" di claudia erano da imputare alle puntine che progressivamente si sono chiuse causa vite di fermo allentata (trattasi di accensione ducati 4 poli...). Ovviamente nell'agitazione e concitazione del momento è stata rotta la scatola di derivazione per i contatti elettrici!!! Rimediato con filo di ferro da muratori (quello cotto..) stringendo fortemente assieme filo verde che esce dallo statore, filo verde che va alla bobina e collegamento al condensatore. Isolato il tutto con nastro isolante. Funziona tuttora!!! Possiamo inoltre segnalare rottura tappo scarico olio motore. sostiuito con ricambio.
Della serie: i lambrettisti non si arrendono mai!!  
Ovviamente nessuna foratura e nessun cambio di cavetteria comandi(acceleratore, frizione, cambio, ecc)
Ciao a tutti
Mi piacerebbe restaurare una LD... |
 |
|
| Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
|
Moreno
Junior ++

Torri di Quartesolo - VI
Italy
Il mio Garage 835 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 ago 2012 : 14:29:22
|
Si faceva più presto a dire che NON abbiamo forato e NON abbiamo rotto cavi comandi ..........
Le LI a puntine NON si cambiano MAI ......
Moreno
WWW.LasciatecheleLambrettevenganoame.lck |
 |
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
|
Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 ago 2012 : 15:48:20
|
Perfetto! Credo che questa dettagliata relazione tecnica completi la descrizione del vostro entusiasmante raid. Grazie e complimenti ancora. Riccardo. |
 |
|
|
Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy
Il mio Garage 5321 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 ago 2012 : 22:58:02
|
Ragazzi, non voglio essere morbosamente curioso, ma come mai avete saltato tutte le foto del rientro, comprese quelle sul traghetto battente bandiera turca? Insomma, non mi vorrete dire che (traghetto a parte) avete già raccontato tutto? Dai, lo sapete che non riesco ad essere dei vostri alla prima pizzata che farete dove racconterete per filo e per segno cos'è successo, andate avanti con i racconti!
Bicius |
 |
|
|
Moreno
Junior ++

Torri di Quartesolo - VI
Italy
|
Inserito il - 13 ago 2012 : 10:11:48
|
Tranquillo Bicius, E' un lavoro complicato. Stasera continuerò con l'inserimento immagini (scandalose). Ciao ed a presto
Moreno
WWW.LasciatecheleLambrettevenganoame.lck |
 |
|
|
Lambros Vesipakias
Nuovo
Atene - YA
Greece
14 Messaggi Iscritto dal 2012
|
|
|
miguel
Senior

Trieste - TS
Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 ago 2012 : 15:58:50
|
Anche noi triestini abbiamo reso onore agli impavidi...
http://www.triesteinlambretta.com/istanbul.htm
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
 |
|
|
Moreno
Junior ++

Torri di Quartesolo - VI
Italy
|
|
|
-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy
|
|
|
geppe
Senior

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 set 2012 : 22:54:19
|
abbiamo esportato le bellezze italiche anche all'estero!!!!
"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!" |
 |
|
|
lambra84
Junior +

Trento - TN
Italy
287 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 set 2012 : 23:18:04
|
o mio dio.... le balene bianche!!! o orche assassine!?!?!? Geppe è per questo che hai detto non vengo a bibione 2 settimane fa?
Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento! In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!! |
 |
|
|
Moreno
Junior ++

Torri di Quartesolo - VI
Italy
|
|
|
paolina82
Junior

Castegnero - VI
Italy
Il mio Garage 60 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 set 2012 : 13:49:50
|
| bellissime foto !!!!!! |
 |
|
|
-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy
|
Inserito il - 10 ott 2012 : 08:55:12
|
E' arrivata la medaglia!!!!  
Grazie Admin!!!!
DSC02190.JPG
- -
Ciao a tutti
 |
|
|
Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
|
geppe
Senior

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2012 : 19:02:47
|
Gianca.... ripartirei anche subito!!!!
 |
|
|
geppe
Senior

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2012 : 19:40:27
|
e del ritorno ne vogliamo parlare?
ecco gli eroi in attesa di imbarcarsi sulla carretta del mare
1.jpg
_ _
si stava meglio seduti in lambra:garantito!! 2.jpg
_ _
il capitano geppino
3.jpg
_ _
è stata un'agonia vera la notte, vero mimmo?
4.jpg
_ _
ormai ci siamo quasi!
5.jpg
_ _
eccoci sbarcati sulla terra ferma e desiderosi di iniziare subito un'altro giro!! 6.jpg
_ _
il comitato di accoglienza: grazie mille amici e grazie infinite a monica per il manifesto!!
7.jpg
_ _
8.jpg
_ _
9.jpg
_ _
il "premuroso" Luigi ha pensato bene di accogliermi con un ammortizzatore di ricambio.....
10.jpg
_ _
Gianca, ma quante migliaia di volte ti abbiamo fatto fare/disfare il tuo piramidone di bagagli e ricambi vari?
11.jpg
_ _
dai dai, rapidi che la mamma aspetta!!
12.jpg
_ _
Finalmente arrivato a casa!! gli amici mi hanno scortato fin in bottega!!!
13.jpg
_ _
14.jpg
_ _
15.jpg
_ _
16.jpg
_ _
ed il casco del nostro grande baffone!! è venuto con noi e ci ha riportato a casa sani e salvi! Grazie Remo!!
17.jpg
_ _
 |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1562 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 dic 2012 : 20:14:49
|
Ogni volta che guardo le foto muoio di invidia e allo stesso tempo di felicità per voi. Vi stimo fratelli!
Marco |
 |
|
|
Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
|
-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy
|
Inserito il - 11 dic 2012 : 21:39:23
|
UauuuuHHH!!! Mi fate venire il magoneeeee!!!
Mi vien voglia di prendere la lambra e ripartire....  
Viaggiare con tutti maschi è molto pericoloso!!! Non so se avete notato ma il Gianca mi ha fotografato spesso quando ero a "culo busone", come dice lui!!!     Mi sa che ho rischiato grosso!!!  

Ciao a tutti
 |
|
Discussione  |
|