Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Trombe, come si revisionano?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 giu 2012 :  17:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, prima di fare danni, volevo chiedere qualche dritta sulla revisione delle Microtrombe Poli....allo stato, schiacciando lo stantuffo fanno solo un lieve sibilo...che suono dovrebbero fare? immagino bitonale!

2012-06-19-197.jpg
_ _

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 giu 2012 :  18:22:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
figata

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 giu 2012 :  18:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le ho viste su diverse li e special inglesi...ma io le immagino solo su una bella LD...che ho in cantiere!
Non vorrei dire una stupidata ma credo che anche come periodo sia più coerente.

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1744 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 giu 2012 :  19:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
all' interno ci sono delle membrane che quasi sicuramente son andate..dovresti smontarle e controllare!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 giu 2012 :  19:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato entrambi i coperchietti posteriori delle trombe ( svitando 8 viti a taglio) e all'interno ho trovato entrambe le membrane sottilissime color rame intatte...(tipo alluminio domopak).
Devo capire se la pompetta fa il suo lavoro...all'interno del cilindro invece ho visto una cartuccia in gomma arancio che non ho estratto...

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1249 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 giu 2012 :  20:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a far suonare solo le trombe da sole con un compressore tarato al minimo..al 90 per cento è lo stantuffo che non funziona più.dove le hai trovate? ne avevo viste un paio simili su ebay la settimana scorsa..sono quelle?

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 giu 2012 :  21:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No le ho prese da un amico, erano montate su una vespa faro basso...lo stantuffo che pompa aria, se fosse quello il problema, si può riparare?
Ho notato che sono piene di polvere vecchia non escludo che possano essere intasate..nel week end le smonto completamente

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

926 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 giu 2012 :  21:50:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao secondo mè devi rifare le tenute della pompa!!
con gli anni si sono indurite !

Troppo belli glì anni 60-70.

uomovouge
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 giu 2012 :  23:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao anche io ho un tipo cosiche ho revisionato da poco
spero di essere abbastanzachiaro :
all'interno vi e un cilindro di gomma della grandezza ,tipo una lattina di coca
lo stantuffo spinge sul cilindro che dovrebbe far uscire aria
il mio era crettato(imporrato) io ho risolto prendendo una camera d'aria e facendo una copertura che coprisse l'intero cilindro dopo di che l'ho incollato con mastice intorno al cilindro

e ho rimontato il tutto all'interno del cilindro di ferro (ci rientra preciso)

ora la tromba fa decisamente un suono molto migliore

spero di essere stato chiaro

purtroppo non ho fatto foto alla revisione

ciao

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 giu 2012 :  19:11:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie alle dritte ricevute ho estratto il cilindro in gomma e forse ho capito il problema...infatti è stato rattoppato!!...
Tolgo il bendaggio e vediamo cosa c'è sotto...

2012-06-20-198.jpg
_ _

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 giu 2012 :  19:22:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi...in effetti non è ben messo...in compenso ho provato a soffiare nel tubicino che porta alle trombe e queste suonano molto forte...devo pensare a come sistemare il polmoncino..

2012-06-20-199.jpg
_ _

uomovouge
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 giu 2012 :  22:27:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il sistema che ti ho consigliato nelle mie funziona bene

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 giu 2012 :  09:58:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si son convinto che sia un buon sistema...però il polmoncino che ho estratto io è come se fosse rimasto schiacciato per tanto tempo e ha preso sta forma anomala...il risultato è che così schiacciato non contiene molta aria da spingere nelle trombe...e rifare la parte centrale in gomma?il problema è saldare la pezza!!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 giu 2012 :  10:00:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...altrimenti allargare la base dello stantuffo, così da fargli premere un'area maggiore...

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2012 :  18:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora revisionate...solo la tromba grande suona..quella piccola ha crepato la membrana...come faccio a sostituirla?

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 lug 2012 :  12:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiorno e chiudo il topic, senza lasciarlo per aria.
il Rimini Lambretta ha in catalogo tutti i pezzi per revisionare le Trombe...in mezza giornata mi hanno inviato polmoncino e membrane...
-per quanto riguarda il polmoncino ho preferito lasciare il vecchio in quanto, anche se malandato sputava più aria del ricambio
-la membrana crepata è stata sostituita in 5 minuti.
-ho notato che è importante dare un po' di svitol o simili sull'asta dello stantuffo.
Risultato: suono potente.
Un'ultima domanda, una volta sostituita la membrana la tromba deve essere avvitata fino ad incontrare la membrana stessa per una resa migliore...o mi accontento? La tromba grossa fa un bel rumore, se tappo quella, la tromba piccola fa solo un sibilo...qualcosa ancora non mi torna...

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 set 2012 :  10:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riapro e richiudo...non essendo ancora montate sulla Ld ieri sera ho ricontrollato le trombe perchè ancora non mi convincevano.
Con uno strofinaccio ho provato a far suonare le trombe in alternativa..quella grande suona potente, l'altra no...così ho smontato quella piccola e ho provato a ripulirla e, una volta svitato il dado di bloccaggio (chiave del 22) ho cominciato ad avvitare con molta calma (per non rompere la membrana) la tromba (ho tappato con lo straccio la tromba grande per sentire solo il comportamento di quella piccola)...ad un certo punto anche questa si è messa a suonare forte...tolto lo straccio finalmente le trombe fanno un bel suono bitonale simile a quello delle auto!
A questo punto credo sia fondamentale la regolazione della distanza della tromba dalla membrana...regolazione da fare molto delicatamente per evitare di spaccare tutto.
Magari torna utile a qualcuno...

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 set 2012 :  13:16:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io le ho sul TV200 e sulla Modbike, (rispettivamente 2 e 4), suonano squillanti ma non bitonali.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 set 2012 :  13:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel senso che la prima tromba suona diversamente dalla seconda.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000