Autore |
Discussione  |
|
Massimopassarella
Nuovo
Porto Viro - RO
Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 nov 2012 : 19:18:46
|
Ciao a tutti,ho una Lambretta 125 D del 1951 parzialmente restaurata,parte al primo colpo,ho solo un problema,accendendo le luci o frenado la lampadina si accende,ma nello stesso istante si spegne la Lamnbretta. L'impianto elettrico è nuovo e non ci sono fili a massa.....qualcuno è così gentile di darmi una mano? GRAZIE |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 nov 2012 : 19:33:58
|
lo faceva anche la mia, ho dovuto sostituire l'interruttore con uno nuovo, non so dove ma il problema era li
"slambrettando si impara" |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 nov 2012 : 20:55:30
|
E no, qualcosa va a massa, trovalo e risolvi! |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 nov 2012 : 21:01:40
|
a me era proprio l'interruttore :-)
"slambrettando si impara" |
 |
|
Massimopassarella
Nuovo
Porto Viro - RO
Italy
|
Inserito il - 25 nov 2012 : 21:21:41
|
Ciao ragazzi,purtroppo non è nulla a massa..... ho provato anche a non passare tramite l'interruttore e collegare il filo diretto del faro,ma appena lo collego si illumona e la lambretta si spegne. |
 |
|
turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 nov 2012 : 22:19:10
|
chiudi un po'le puntine (0,35), idem la candela, se lo fa ancora probabile volano smagnetizzato.
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'! |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5329 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 nov 2012 : 22:24:40
|
Citazione: Messaggio inserito da turismoveloce
chiudi un po'le puntine (0,35), idem la candela, se lo fa ancora probabile volano smagnetizzato.
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
...Quoto!!

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 26 nov 2012 : 07:40:51
|
Concordo
Citazione: Messaggio inserito da turismoveloce
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
|
 |
|
Massimopassarella
Nuovo
Porto Viro - RO
Italy
|
Inserito il - 26 nov 2012 : 13:59:46
|
Ciao a tutti, intanto grazie per il vostro interessamento,ho fatto alcune prove. Ho stretto un pò gli elettrodi della candela(non ho toccato le puntine) e ora quando freno lo stop si accende ma non si spegne la lambretta,purtroppo all'accensione invece del faro rifà il difetto,si spegne. Ho sentito un'amico che mi ha detto che lasciando il volano non inserito nel motore si smagnetizza ma riinserendolo e facendo camminare la lambretta si dovrebbe rimagnetizzare da solo,sicuramente non in poco tempo. A mio avviso potrebbe essere solo un problema di volano smagnetizzato,non riesce a fare abbastanza corrente x accendere le luci anabaglianti. Se qualcuno sà come verificare il volano gliene sarei grato,altre idee sono sempre ben accette. Grazie anticipatamente |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13182 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 nov 2012 : 14:32:50
|
Massimo per prima cosa puoi provare se le calamite sono abbastanza forti e questa prova la puoi fare tu,alrimenti prova a chiedere se vicino te c'è qualcuno che possiede il carica volano io purtroppo abito lontano altrimenti te lo potevo caricare io il tuo volano perchè io c'è lo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Massimopassarella
Nuovo
Porto Viro - RO
Italy
|
Inserito il - 26 nov 2012 : 15:19:15
|
Grazie ugo,proverò a chiedere a qualche elettrauto di vecchia data se mi può aiutare. Grazie ancora |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 26 nov 2012 : 18:16:49
|
Ciao I volani si smagnetizzano anche da soli col tempo anche da montati, fa parte del suo ciclo di vita. Io ho notato che ogni 50/60 anni una rimagnetizzazione è consigliabile. Che si recuperi il magnetismo andando mi è nuova. A Pernumia c'è uno che rimagnetizza.
Ciao da Gigi. |
 |
|
125m
Senior ++

Settala - MI
Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 nov 2012 : 14:25:23
|
Ciao, a prescindere che una rimagnetizzata certamente male non fa mi viene da chiederti se sei sicuro di aver collegatoal blocchetto il giusto cavo che esce dal motore. Se infatti anziche collegare il cavo che porta corrente colleghi l' altro quando accendi le luci sull' interrutore al manubrio di fatti chiudi il circuito di massa e il motore si spegne.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
 |
|
Massimopassarella
Nuovo
Porto Viro - RO
Italy
|
Inserito il - 27 nov 2012 : 17:04:02
|
Ciao Gigi, se cortesemente mi potresti dare l'indirizzo o il n. di tel di quello di Pernumia tene sarei grato. Riguardo alla magnetizzazione andando me lo hanno confermato in molti,sicuramente non dopo 10 minuti o qualche ora in moto,sicuramente rimagnetizzarlo si fà prima. Grazie della tua precisazione Roberto,ma ho fatto la controprova,praticamente ho alimentato l'impianto elettrico con un alimentatore da 6 v e funziona tutto. Un vecchio meccanico poi mi ha detto che si spegne perchè alla bobina non arriva abbastanza corrente per la scintilla,la causa sembrerebbe proprio la smagnetizzazione che non facendo più abbastanza campo magnetico non riesce ad produrre corrente abbastanza sia per la candela che per l'alimentazione della lambretta. Grazie a tutti per ora,non mi resta che verificare e rimagnetizzare il volano,spero di essere sulla strada buona.
|
 |
|
|
Discussione  |
|