Autore |
Discussione  |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
189 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 gen 2013 : 14:15:24
|
Sempre io che vi angoscio! Scusate ma avrei bisogno di un altro aiutino, ho comprato il kit cavi e guaine completo per la mia 125 d ma non riesco a comprendere quale dei 4 serva per il gas, quali per la frizione, quale per il freno...
Sapreste indicar melo voi?
Ne ho uno più corto degli altri che è un pochino più cicciottello ( è del freno anteriore?) uno lungo lungo lungo ( per cos è?
È gli altri due di lunghezza simile ma con guaina diversa?
Qualcuno Sa dirmelo?
Se poi potete postare delle foto sarebbe perfetto !!!
Grazie!
Epoca a motore |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 gen 2013 : 14:56:29
|
Allora se non ricordo male:
-il più magro è quello del gas -frizione e freno anteriore hanno la stessa sezione, quello del freno anteriore è più corto (hanno il capocorda grande perchè deve entrare nelle apposite sedi nelle leve) -i due del cambio hanno lo stesso spessore quello più lungo è quello che entra da sotto nella scatola cambio perchè deve fare una certa curva (c'è anche l'apposito passacavo).
Se hai teleflex i due del cambio non li utilizzi |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2013 : 15:38:30
|
Si si teleflex...
Mamma mia sei un grande mi hai risollevato la giornata stavo diventando scemo ;_;
Io da ignorante cercavo di dare una spiegazione a tutti pur avendo il teleflex. ;_;
Epoca a motore |
 |
|
ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 gen 2013 : 15:40:56
|
Quello cicciottello è del freno posteriore (da questo deduco che hai una D 125 terza serie), gli altri sono dell'acceleratore (lo riconosci per il nottolino piccolo) e per il freno anteriore e frizione (quello più corto è per il freno ant.). La 125 D per il cambio monta il teleflex.
Claudio
|
 |
|
ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2013 : 15:44:24
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Allora se non ricordo male:
-il più magro è quello del gas -frizione e freno anteriore hanno la stessa sezione, quello del freno anteriore è più corto (hanno il capocorda grande perchè deve entrare nelle apposite sedi nelle leve) -i due del cambio hanno lo stesso spessore quello più lungo è quello che entra da sotto nella scatola cambio perchè deve fare una certa curva (c'è anche l'apposito passacavo).
Se hai teleflex i due del cambio non li utilizzi
Dovrebbe essere una D 125 terza serie, perchè ha il comando del freno posteriore a cavo e non a bacchetta. Il filo grosso va sul freno post.
Claudio
|
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2013 : 16:59:21
|
Sicuramente, ero convinto che il filo freno posteriore, fosse escluso dalla conta in quanto immediatamente riconoscibile... -Dimenticavo....fidati dei kit, ma una controllata alla lunghezza delle guaine dalla comunque...io le ho sempre trovate lunghe! -Per accorciare il filo freno post ed eventualmente la guaina(se non è a bacchetta) usa il flex...taglio netto e preciso. Vado...maiora premunt! |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2013 : 17:34:56
|
La mia è una 125 prima serie... Freno posteriore a bacchetta... Quindi anche il filo corto e cicciottello lo posso buttare? Praticamente ho comprato il kit di cavi a buffo.......
-_-'
Gli unici che servono sono i 2 con il capocordata ciccione per freno ant e frizione e quello fino con il capocordata fino fino per acceleratore?
Epoca a motore |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2013 : 20:14:41
|
I kit sono per più modelli quindi ti trovi cavi che in concreto non ti serviranno nel restauro..comunque sei a posto con quello che hai individuato. Tieni presente che la guaina la puoi sempre prendere al metro, sicuramente c'è un bel risparmio, poi se non badi all'originalità fino in fondo puoi prendere quelle grige con interno in teflon che hanno un'ottima scorrevolezza soprattutto per la frizione...io ho trovato un compromesso guaine in teflon e cavi normali perchè gli svedesi rendono ancora più morbido il movimento da sembrare quasi elastico...e a me sinceramente non piace. |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2013 : 21:26:05
|
Ok, ti ringrazio samaghi.
Ora appena riesco a capire come si montano i comandi dei manubrio cerco di finire il restauro e poi se vi fa piacere posto qualche foto a della mia cucciola!!!
Epoca a motore |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 30 gen 2013 : 22:31:16
|
Scusate ancora , ma il mio cavo della frizione ha il capocordata solo dalla parte dove va attaccati sulle leve... Ma come faccio a fermarlo dietro alla le vetta di aziona mento frizione? Ci va un morsetto particolare? Help meeee..
Ed inoltre quello dell'acceleratore che ha un cicchetto solo ad una estremità in che verso va? Cioè il cicchetto va sul carburatore o nel manubrio?
Epoca a motore |
 |
|
ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy
|
Inserito il - 31 gen 2013 : 09:10:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Roman84
Scusate ancora , ma il mio cavo della frizione ha il capocordata solo dalla parte dove va attaccati sulle leve... Ma come faccio a fermarlo dietro alla le vetta di aziona mento frizione? Ci va un morsetto particolare? Help meeee..
Ed inoltre quello dell'acceleratore che ha un cicchetto solo ad una estremità in che verso va? Cioè il cicchetto va sul carburatore o nel manubrio?
Epoca a motore
1 ci va un morsetto 2 il pallino va sul carburatore, alla manopola invece un morsetto. C'è che fa anche il contrario; in questo caso devi usare un morsetto all'acceleratore che vada ad incastro perfetto con il "pallino".
Claudio
|
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 31 gen 2013 : 09:45:29
|
Per la frizione con un cacciavite grosso muovi la leva fino a quando comincia a tirare, e da li regolati per stringere il morsetto che andrai ad infilare dietro la leva...questo è il mio metodo per quella maledetta frizione, non puoi pensare di tirare la leva e nel contempo stringere il morsetto! |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 31 gen 2013 : 19:57:04
|
Aspetta aspetta, mi sono perso... Il cavo acceleratore che va dentro al manubrio si blocca con un morsetto giusto? Ma un morsetto qualsiasi? È non da fastidio al blocchetto con rulli che serve per regolare il gas?
Attendo risposta da voi guru della lambretta !
Epoca a motore |
 |
|
ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy
|
Inserito il - 31 gen 2013 : 22:15:47
|
No il cavo che va bloccato dentro al manubrio ha il suo morsetto altrimenti non scorre
Claudio
|
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 31 gen 2013 : 22:28:56
|
Non è un morsetto è un barilotto! |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 01 feb 2013 : 08:16:59
|
Scusate, ma io sul catalogo ricambi con lo spaccato il morsetto o barilotto non lo vedo... Vedo solo il blocchetto con i rulli e niente più....
Sareste così gentili da incollar i una foto, un disegno, un bozzetto, una caricatura, una scultura, o qualcosa per farmi capire...
Grazie in anticipo tesorini 
Epoca a motore |
 |
|
|
Discussione  |
|