Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Aermacchi Cigno, ora ce l'ho anche io..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 apr 2013 :  13:55:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qua, ieri sono venuto in possesso di un Aermacchi Cigno (o125 N) come da schede qui nel forum.
l'oggetto è completo ma da restaurare completamente, un velo di ruggine copre tutto ciò che era di metallo, quindi tranne i pneumatici e i listelli poggiapiedi..
la curiosità è che monta il cambio a pedale, un bilanciere montato sulla parte destra della pedana con tanto di selettore sul motore con indicatore delle marce, penso sia una modifica dell'epoca, qui gli esperti ne sapranno più di me sicuramente.
x Iso:
dai numeri di telaio (ultime cifre vicine ai 7000) e sempre dai dati qui sul forum pare sia uno degli ultimi esemplari costruiti, inoltre sul libretto porta due misure diverse di pneumatici, 2.75 all'anteriore e 3.00 al posteriore diversamente da quanto si vede nei dati tecnici.
ho guardato in giro e ricambi manco a parlarne, comunque è completo e sano, poi ci sono tutti i documenti, quindi credo che a breve inizierò il restauro.
Appena posso inserisco delle foto.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3075 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2013 :  14:24:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bello, complimenti.
ho avuto un ghibli anni fa, derivazione del cigno.
Lino Tonti, il progettista era originario di Cattolica. Era un genio, tra l'altro progettista anche del motore a V delle Guzzi. Si narra che il primo cigno prototipo fu assemblato usando pezzi presi dai campi ove era stato depositato il materiale bellico alleato della secondaguerra.

Sono curioso di vedere le foto.

p.s.
Un altro "scooter" che mi attira molto è il motom delfino. Ne ho trovato uno tempo fa a cui mancano alcuni pezzi. c'è qualcuno sul forum che ha pezzi del delfino? (ne approfitto:::)

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5315 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 apr 2013 :  15:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli


p.s.
Un altro "scooter" che mi attira molto è il motom delfino. Ne ho trovato uno tempo fa a cui mancano alcuni pezzi. c'è qualcuno sul forum che ha pezzi del delfino? (ne approfitto:::)

quellidellalambra



O.T.: Dopo vado a vedere nel canale di Cesenatico se c'è ancora qualcosa, lì facevano spesso gli spettacoli con dei delfini, chissà che non siamo fortunati!!!
Ciao Stefano, fatti sentire!


P.S.: Mario, quando ho letto 125N pensavo che avevi preso la nuova Lambretta!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2013 :  15:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Mario per l'acquisto.
Purtroppo non lo possiedo e conosco solo quello che dice la letteratura.
Riguardo la misura dei pneumatici i manuali di uso e manutenione del 125N e del 125U appena sucessivo hanno misure diverse di quelle indicate sul tuo libretto di circolazione, purtroppo non abbiamo l'omologazione per ulteriori riscontri. Tuttavia se è scritto così ... così devono rimanere.

L'unico che in Italia fa da riferimento per le moto Aremacchi è a Varese ed indicato nella notra scheda "Ricambisti". Però ha più materiale per le 4 tempi. In ogni caso si può sentire, cercano sempre di aiutare in qualche modo.
Poi Mario se mi scrirvi e mandi il numero di telaio e magari qualche foto, mon chè la pagina del libretto dove sono indicate le strane misure dei penumatici per il mio censimento. (che è quello che mi aiuta ad essere pù preciso nelle schede del forum).
Poi se ti serve oltre al sito delle moto Aermacchi c'è anche un forum. Cerca "Arsima".

Per Stefano: il Delfino è fantastico ed elegante, però a mio parere non lo annoverei fra gli scooter. Ha, come tutte le altre moto, il telaio chiuso con serbatorio tra la sella ed il manubrio.
http://www.dueruotenelweb.it/blog/wp-content/uploads/MOTOM-DELFINO-160.jpg


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2013 :  17:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottima scelta...questo e' il mio !!!!


c_i_g_no.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2013 :  18:15:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

ottima scelta...questo e' il mio !!!!


c_i_g_no.jpg
_ _



E tu cosa aspetti darmi i dati?

Specifico che il nome "Cigno" era affibiato scherszosamente da moglie che non ricordi se di Lino Tonti o del meccanico Pasolini, mentre lo vedeva nascere in officina nel 1950. Sucessivamente per coincidenza è stato visto dalla Aermacchi che lo volle mettere in produzione.
Il modello di serie in verità era un po' diverso (nei parafanchi e nelle dimensioni delle ruote e altro) dal prototipo che fu denominato semplicemente Macchi 125.
Per questo nelle nostre schede il nome Cigno non gli viene attribuito.
Nemmeno nel manuale di uso e manutenzione viene citato questo nome.
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2013 :  18:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gigi, cosa ti serve ?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2013 :  18:44:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Semplicemente raccolgo foto, numeri di telaio e data immatricolazione per costruire un archivio tale da poter datare gli scooter "non Vespa e Lambretta" partendo dal solo numero telaio.
Su Vespa e Lambretta ormai si sa tutto, esistono banche dati dettagliatissime.
Sugli altri marchi molto vuoto. Sentendo qualche registro storico a volte fanno i preziosi altre volte non sanno veramente quanti esemplari sono stati costruiti.
Sulle Iso, per esempio, ho dati sufficienti per costruire con una discreta precisione un data base da interrogare on line come già avviente con le Vespe e Lambrette nel nostro sito. Solo che Piefranco non ha tenpo di creare il softwere.
Come pensi sia stato possibile scrivere nelle nostre schede che di Aermacchi 125N ne sono stati fatti 7000? Sul sito della Aermacchi non lo hanno indicato.
Anzi guarda come è costretto il registro storico Aermacchi a sapere quanti Ghibli (125U) sono stati fatti:
http://aermacchiarsima.forumfree.it/?t=59667393&st=15
(verso fine pagina). L'utente Clark25 è l'attuale presidente di Arsima, indovina chi è AhdBrezza?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 apr 2013 :  19:44:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Semplicemente raccolgo foto, numeri di telaio e data immatricolazione per costruire un archivio tale da poter datare gli scooter "non Vespa e Lambretta" partendo dal solo numero telaio.
Su Vespa e Lambretta ormai si sa tutto, esistono banche dati dettagliatissime.
Sugli altri marchi molto vuoto. Sentendo qualche registro storico a volte fanno i preziosi altre volte non sanno veramente quanti esemplari sono stati costruiti.
Sulle Iso, per esempio, ho dati sufficienti per costruire con una discreta precisione un data base da interrogare on line come già avviente con le Vespe e Lambrette nel nostro sito. Solo che Piefranco non ha tenpo di creare il softwere.
Come pensi sia stato possibile scrivere nelle nostre schede che di Aermacchi 125N ne sono stati fatti 7000? Sul sito della Aermacchi non lo hanno indicato.
Anzi guarda come è costretto il registro storico Aermacchi a sapere quanti Ghibli (125U) sono stati fatti:
http://aermacchiarsima.forumfree.it/?t=59667393&st=15
(verso fine pagina). L'utente Clark25 è l'attuale presidente di Arsima, indovina chi è AhdBrezza?

Ciao da Gigi.



Gigi, se mi dai la tua mail domani ti mando i dati che mi hai chiesto..

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2013 :  20:03:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatto, grazie.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2013 :  22:36:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per turismoveloce: era a Verona?
Ciao

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2013 :  11:04:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Guido Angelo: no, era qui in Umbria
allego alcune foto:


IMG_0546web.jpg
_ _

IMG_0547web.jpg
_ _

IMG_0548web.jpg
_ _

IMG_0549web.jpg
_ _

IMG_0550web.jpg
_ _

IMG_0551web.jpg
_ _

IMG_0552web.jpg
_ _

IMG_0553web.jpg
_ _

come potete notare monta un comando cambio a pedale con selettore e indicatore marcia montato sul motore, sembrerebbe un accessorio dell'epoca.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2013 :  13:02:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mario
Rugginoso ma bello!!!
Se mi permetti mostro questo dettaglio del cambio al Registro Storico così sentiamo se lo hanno già visto su altre Macchi 125.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4279 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 apr 2013 :  13:51:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...eh si, rugginoso , completo e bello ...ottimo acquisto!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2013 :  14:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tranquillo, il mio era messo uguale eppure e'...risuscitato !!!
L'unico mio problema e' proprio il cambio manuale : il cavo ( teleflex ) ingranando le marce si flette e non fa ingranare bene le marce e non so come fare . Quella modifica puo' migliorare senz'altro il problema ma dubito che sia originale.
Se hai bisogno di informazioni chiedi pure, ho accumulato molte notizie durante il restauro fatto personalmente.
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2013 :  15:41:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Iso:
fai pure l'uso che vuoi delle foto che ti ho mandato, mi fa piacere che il registro storico acquisisca nuovi elementi.
Per Biagio:
grazie per l'offerta di aiuto; purtroppo non so come funziona il teleflex del modello in questione, ma immagino sia simile a quello della lambretta, infatti spesso i cavi rifatti se non hanno il rinforzo all'uscita flettono allo stesso modo, io ho diversi cavi teleflex interni di varie misure originali, se mi dai la lunghezza, magari in mezzo ai miei c'è quello che fa per te...
Per quanto riguarda il mio, il comando a pedale pare un accessorio dedicato, dal momento che c'è il selettore montato sul motore, se scopro che è così ce lo lascio, anche perchè la parte rigida del comando al manubrio non c'è più, e non credo sia facile trovarla..

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2013 :  15:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tienilo quel cambio a pedale che è veramene curioso e singolare.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 apr 2013 :  23:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bell'acquisto, complimenti!!!
Per il cambio, un mio amico ha questo scooter e se non ricordo male, ha il comando a bacchetta sul manubrio, sbaglio?
Anche il Ghibli è bello ma il cigno è più particolare, e poi mi fa morire il forcellone posteriore che hanno, che funge da silenziatore per la marmitta!!!
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2013 :  23:28:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti mando un po di foto utili magari per tutti e due : ti chiedo un favore...appena puoi mi mandi una foto del coperchio laterale della marmitta che si svita per vedere se al suo asse ci sono saldati delle paratie . Il suono della marmitta infatti e' abbastanza stridente.

cigno_1.jpg
_ _

cigno2.jpg
_ _

100_0669.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits