Autore |
Discussione  |
|
GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy
Il mio Garage
599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 giu 2013 : 08:31:26
|
Ciao a tutti vado subito al problema l'anno scorso ho effettuato la rettifica causa grippaggio,fatto il rodaggio senza problemi,mentre mi recavo ad un raduno velocità 50/60 orari ad un certo punto ho sentito la lambra calare subito ho tirato la frizzione poi rimessa in moto ripartita e non ho piu avuto problemi.Ora che mi accingo ad usarla per eventuali raduni,ho controllato visto che mi era rimasto il dubbio su cosa poteva essere successo risultato una bella grippata.Ora vorrei capire come puo essere successo,il rettificatore mi ha dato da montare un pistone asso 58.6 non chiedetemi le tolleranze perchè non ho strumento di precisione per misurarle, a questo punto mi chiedo ha sbagliato il rettificatore ( rettifica troppo stretta ) o cosa puo essere successo.Illuminatevi voi.Buona giornata a tutti. |
|
GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy
Il mio Garage 599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 giu 2013 : 08:39:13
|
Scusatemi dimenticavo trattasi di motore 150cc. |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 giu 2013 : 08:50:47
|
rettifica stretta. i rettificatori tendono a stare sui 5 centesimi di tolleranza, la lambretta ne vuole 9.
|
 |
|
tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 giu 2013 : 11:20:49
|
confermo metz, se poi sei stato scarso di olio, i conti stratornano.I pistoni possono essere salvati, dipende dal danno subito, in questo caso se il recupero viene fatto "a modo" e il rodaggio con lubrificazione abbondante si ottengono risultati migliori di una nuova rettifica , e costo zero semmai le fasce. salutino |
 |
|
tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 giu 2013 : 11:26:02
|
vedo che alle rettifiche e ai pistonai il lavoro non manca, almeno in quel settore l'economia tira, ,,,,tino |
 |
|
raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy
Il mio Garage 977 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 giu 2013 : 11:57:13
|
E' buona norma portare anche il pistone al rettificatore. In teoria, lo dovrebbe misurare e dare la tolleranza corretta al cilindro.... Con le moderne rettifiche si arriva alla tolleranza "finita". Personalmente quando ho avuto a che fare con una rettifica stretta ho usato ancora il vechio metodo "spuntiglio" e lappatura manuale..... si suda, ma il risultato è più che ottimo se lo si sa fare....
Temo che il lavoro del rettificatore è diventato come quello del carburatorista, un mestiere in estinzione.
Quoto Metz e San..Tino 
|
 |
|
|
Discussione  |
|