Autore |
Discussione  |
|
poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy
Il mio Garage
1172 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 giu 2013 : 21:16:11
|
Ciao ragazzi immagino che di queste discussioni ce ne siano a dismisura.. però si dice che con la sabbiatura il carte essendo ruvido fa formare uno strato limite.. però io che studio aerodinamica posso dire che anche su uno strato lucido si forma uno strato limite un pò più sottile ma si forma... Perché lo strato limite non è altro che un piccolo spazio che varia da superfice a superfice dove la velocita parte da zero fino ad arrivare ad una determitata velocità.. secondo me va tutto a scelta. Voi cosa dite?
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 00:33:13
|
Se parli di Verspa o Lambretta serie LI/TV/DL e vuoi rispettare l'originalità va solo pulito, ne sabbiato ne lucidato. Se parli di Lambrette più vecchie vanno vernicitai in grigio alluminio. Se di altri moto/scooter dipende dal modello Se è per motivi areodinamici lascio parlare gli esperti.
Ciao da Gigi. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5329 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 07:42:34
|
Citazione: Messaggio inserito da poldo90
Ciao ragazzi immagino che di queste discussioni ce ne siano a dismisura.. però si dice che con la sabbiatura il carte essendo ruvido fa formare uno strato limite.. però io che studio aerodinamica posso dire che anche su uno strato lucido si forma uno strato limite un pò più sottile ma si forma... Perché lo strato limite non è altro che un piccolo spazio che varia da superfice a superfice dove la velocita parte da zero fino ad arrivare ad una determitata velocità.. secondo me va tutto a scelta. Voi cosa dite?
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
...ma la domanda qual'è??

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 07:44:45
|
Chiedo se secondo voi sono meglio sabbiati o lucidati?
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 08:12:32
|
Lasciati originali.
Ciao da Gigi. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 08:20:18
|
....@Poldo, se parli di restauro bisognerebbe rispettare il più possibile l'originalità del mezzo ( ma poi, appunto, a che mezzo ti riferisci?) e direi che ISO ti ha già risposto. Se invece parli di resa migliore in termini aerodinamici, il discorso è evidentemente molto più complesso e dovresti essere tu a chiarirci le idee, visto che è il tuo campo, anche se mi sembrano concetti esasperati riferiti a degli scooter che raggiungono appena i 100km/h....... Comunque l'argomento è interessante a prescindere!

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 08:25:31
|
Luigi penso stia parlando della camera di manovellismo non dell'aspetto esterno. Io però sapevo che a superfice lucida per i liquidi lo strato limite era più alto rispetto a una ruvida. Lo scopo del gioco comunque in una camera di manovellismo è ridurre il più possibile lo strato limite in quanto i fluidi fermi non servono a nulla |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 09:29:14
|
Metz sei un mago, non evev proprio capito che parlava dei condotti di aspirazione carter di manavella.
Ciao da Gigi. |
 |
|
poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 12:45:14
|
Si scusate mi sono spiegato male io... Comunque si parlo della parte del manovellismo..
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 13:26:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Metz sei un mago, non evev proprio capito che parlava dei condotti di aspirazione carter di manavella.
Ciao da Gigi.
...anch'io avevo capito che si riferiva all'esterno dei carter, dal momento che parlava di "aerodinamica"!!   A questo punto il discorso si sposta sulla "fluidodinamica", allora.
Vabbè, come dice il proverbio: chi male intende, peggio risponde!

A+
|
 |
|
sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 giu 2013 : 22:50:16
|
Io invece l' ho scambiato per un pazzo fanatico!!! Parlare di aerodinemica di carter che stanno chiusi dentro una scatola!!  Poi ho capito che non poteva essere cos'ì folle se studia aerodinamica, ma non capivo di cosa stesse parlando.... Adesso mi é chiaro! Non m'intendo di aerodinamica ma se un tempo gli ingegneri che progettavano i motori facevano i travasi ruvidi un motivo ci sarà anche stato !?
Vespapapapapa |
 |
|
667
Junior +

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 giu 2013 : 18:20:36
|
Ci sono molte scuole di pensiero differenti anche tra gli storici preparatori comunque. C'e' chi sabbia i condotti, chi li lascia come sono, chi li lucida. Teoricamente lasciare una certa rugosita' dovrebbe comportare l'avere lo strato limite in corrispondenza delle pareti del condotto, e quindi le masse fluide dovrebbero poter passare i condotti con maggiopre velocita' e minor perdite di carico. Non saprei, il solo esperimento che ho fatto e' stato con dei carter di un italjet mustang. Lucidando i condotti (non a specchio, ma eliminando parte dei residui di fusione e le rugosita' piu' accentuate) su un banco prova artigianale ho ottenuto un aumento di circa 1 cv. io piu' che a lucidare andrei a raccordare nel miglior modo possibile evitando perdite di carico dovuti a ostacoli-bruschi cambi di sezione. |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3914 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 giu 2013 : 20:38:50
|
pertanto si rischia di lucidare o sabbiare e ottenere poco in termini di cv.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
 |
|
tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 giu 2013 : 21:53:36
|
adesso sappiamo che studi aerodinamica, ma allora perche lo chiedi? le superfici interne vanno come gia detto raccordate e sabbiate. i vantaggi sono tangibili tanto piu' il motore gira. Al di sotto dei 10 11000 giri sabbiato o no sulla mitica e' quasi impossibile rilevarne la differenza. In qualche caso la maggior turbolenza data dalla ruvidita' favorisce la miscelazione e si trasforma in maggior beneficio del letto fluido provocato dalla sabbiatura.Se "va di piu'" a volte si puo' verificare solo per confronto.Esco un attimo dall'argomento per riferirmi alle bielle a lama : belle, ma si avverte qualche beneficio oltre i 16000, Quando le nostre gireranno cosi' allora discuteremo delle bielle, per ora e' motivo per spacciare pane secco per biscotti. Per essere realistici, se hai un bel cilindro in ghisa e hai una voglia sfrenata di usare il fresino e specchiartici dentro, credo che la differenza tra sabbiato o lucidato sara' impercettibile ,pero' ti aiutera' a meglio digerire la parcella del tuner.salutino |
 |
|
667
Junior +

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 giu 2013 : 22:20:18
|
fluidodinamica o meccanica dei fluidi comunque, l'aereodinamica e' un'altra cosa |
 |
|
tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 giu 2013 : 14:37:22
|
lo so bene in quanto ho lavorato alla WESTINGHOUSE WABCO inventore dell' ABS .salutino |
 |
|
|
Discussione  |
|