Autore |
Discussione  |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 giu 2013 : 23:11:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Bici_light.jpg - - Vista davanti un bar. Rara bicicletta della Peripoli di Vicenza, in attività fino a pochi anno fa. Negli anni '60 faceva anche ciclomotori, cicloscooter http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=635 e ciclocarri.
Ciao da Gigi.
Ciao Gigi : quoto al 100% ( Azz.. che occhio a riconoscere questo modello, con tutta la ruggine che ha !) Grande Gigi! Mirco
Un sorrISO a tutti voi |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
simaloscontrino
Junior ++

Como - CO
Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 giu 2013 : 13:43:18
|
Ciao,
eh sì,
la gloriosa Peripoli dei F.lli Peripoli, famosa soprattutto per i vari modelli di ciclomotori della serie Giulietta,che comprendeva lo sccoter 50, i vari Sport, mini, America, da fuoristrada,
oppure i mitici Peripoli TIR da trasporto da panettiere, che io ho avuto il piacere di avere iperelaborato a 80cc,
( l'ultima versione di TIR, con motore da scooter viene fabbricato adesso dalla ditta MARTIN di Milano)
oppure gli altrettanto mitici "tuboni" Oxford.
Fra tutte le varie ditte assemblatrici che spopolavano il mercato dei 50 cc negli anni '60 e '70,
penso che sia stata una delle ultime a chiudere, nel 2000, non senza aver tentato di commercializzare qualche sccoter orientale rimarcato. Ma ormai i giochi erano fatti.
Su un forum in cui si parla di 50cc, ogni tanto partecipa un discendente della famiglia Peripoli.
La ditta , però non era a Vicenza, ma a Montecchio Maggiore (VI) che è a circa 15 km di distanza da VI.
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 giu 2013 : 14:18:21
|
Un Peripoli 50 lo posseggo pure io!! Vi racconto che a 7/8 anni con mio padre si andava a prendere da un signore che aveva 4 mucche la classica bottiglia del latte. Poi, a 14 lo usai con cura io poi passo nelle mani meno delicate di mio fratello e poi andò in disuso. 2 anni fa, obbligato da mia madre, ci misi mano facendolo ripartire e ora giace lì... Cercheri per lui una sella, tutta in gomma, non ci sono molle, ha un telaio su cui questo "gommone" và calzato. Se qualcuno ha idee o sa dove trovare prima che pratichi dei fori sul telaio della sella (tondino di ferro) e ci applichi delle molle da farla divenire una sella ...normale si faccia avanti!!
grazie miki
|
 |
|
simaloscontrino
Junior ++

Como - CO
Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 giu 2013 : 14:34:15
|
Si, intendevo indicare solo la provincia, più precisamente di Alte, come ho scritto qui: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=635
Ciao da Gigi.
Gigi, piu' precisamente, tanto per non per fare il pignolo,  
è Montecchio Maggiore, frazione Alte Ceccato, non solo Alte.
@ Fralor metti almeno una foto del tuo Peripoli! |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 19 giu 2013 : 15:19:59
|
Bravo Saverio, giustamente è bene ricodare il nome completo della località, inizialmente solo Alte, diventa Alte Ceccato per riconoscenza della cittadinanza alla operosità di Pietro Ceccato scomparso nel 1956, imprenditore e fondatore della omonima azienta meccanica e motociclistica. Io non vi abito vicino, ma mia madre che ha origine vicentine (Brendola) la sentivo chiamare "Le Alte", nella parlata comune è rimasto così.
Ciao da Gigi. |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 giu 2013 : 15:20:44
|
Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Un Peripoli 50 lo posseggo pure io!! Vi racconto che a 7/8 anni con mio padre si andava a prendere da un signore che aveva 4 mucche la classica bottiglia del latte. Poi, a 14 lo usai con cura io poi passo nelle mani meno delicate di mio fratello e poi andò in disuso. 2 anni fa, obbligato da mia madre, ci misi mano facendolo ripartire e ora giace lì... Cercheri per lui una sella, tutta in gomma, non ci sono molle, ha un telaio su cui questo "gommone" và calzato. Se qualcuno ha idee o sa dove trovare prima che pratichi dei fori sul telaio della sella (tondino di ferro) e ci applichi delle molle da farla divenire una sella ...normale si faccia avanti!!
grazie miki
PM 
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 19 giu 2013 : 15:35:21
|
Ne hai uno anche tu Riz?
Ciao da Gigi. |
 |
|
fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 giu 2013 : 16:41:26
|
Grazie Riz, vediamo che mi rispondono.
Credo comunque abbiano fatto una miriade di modelli, in rete vi sono innumerevoli foto ma del mio nemmeno l'ombra.
ciao miki |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 giu 2013 : 17:11:49
|