Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 tendicatena per catena 81
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

piergi58
Junior +

Cellatica - BS
Italy

108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 nov 2013 :  08:40:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Per Gualtiero

Ti consiglio di registrare il tendicatena in modo che il ramo inferiore abbia uno scotimento di max 5/6 mm

Ciao

Piergiacomo
Torna all'inizio della Pagina

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2013 :  09:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per avere solo 5/6 mm di scuotimento sulla catena inferiore la catena secondo me è troppo tesa.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 nov 2013 :  11:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so voi, ma io di catene rotte non ne ho mai viste, ho visto rullini spezzati, catene allungate oltre misura, ma di rotture mai viste.
Ho visto forse più catene recenti comperate dai ricambisti, consumarsi prima rispetto alle catene regina di prima installazione sulle lambre...

Anche io credo che 15mila km siano pochissimi, basti pensare che le stesse catene sono montate sulle distribuzione delle alfa e sono praticamente eterne....

Per quanto riguarda il tendicatena inferiore, ha un ruolo fondamentale nella lubrificazione del cuscinetto e del paraolio di banco, la sua rimozione porta una riduzione del flusso dell'olio al pignone...

La tensione non deve nemmeno essere estrema, in quanto potrebbe comportare un'usura precoce dei cuscinetti e del tendicatena, visto che quello che lavora verso il basso è parecchio sollecitato...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18331 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 nov 2013 :  13:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre alla Alfa Romeo è stata utilizzata anche sulla distribuzione BMW 316-318 http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/motore_M10_dettagli.htm
... anche sulla trasmissione secondaria dello scooter Guizzo 150/61 della Palmieri Gulinelli (senza tendicatena).

Ciao da Gigi.

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 nov 2013 :  21:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io parlerei di guidacatena, non di tendicatena......

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2013 :  23:12:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
inn0centi cosi dice ,ritengo non siano parole a vanvera , poi si puo anche ascoltare altre esperienze che ne contraddicano la veridicita , esperienze qualificate pero . tra buffalo bill e il manuale di officina consiglierei .manuale di officina innocenti . dietro alle indicazioni di sicurezza c era un nome e una responsabilita , dietro a buffalo bill solo una opinione a volte non verificabile . sulla sicurezza meglio non essere trasgressivi e dare consigli responsabili .
tino

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2013 :  23:34:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come detto altre volte catena di distribuzione trascina una camme e si contrppone alle molle delle valvole ,la catena primaria trasporta due persone uno scooter bagaglio e nel caso del motocarro molto di piu . le catene hanno un costo e credo che il cliente sia messo al corrente che un conto e una catena da pochi euri un conto e una catena di qualita . per alcuni vale . tanto per i km che faccio .....o le catene sono tutte uguali....o tolgono di qua e metto di la ..... il mondo e fatto da molte teste e moltissime idee . si e visto anche in questa sede qualche utente vantarsi di montare catene comprate a metro , se trovi un meccanico cosi .sei a posto ....quindi se spendi pretendi una bona catena altrimenti quello che passa il convento . le catene si possono cmprare anche in negozio , o da chi hai fiducia . ts

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2013 :  23:52:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa piergi , iltratto superiore tendere il tendicatena , poi abbassarlo di due mm ts

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2013 :  00:05:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ruolo fondamentale nella lubrificazione assolutamente no .anzi c e uno scodellino che protegge il cuscinetto , a 1000 giri nel carter c e l inferno di nebbia di olio centrifugata da tutte le parti in rotazione . a tal riguardo visto ghe tutti dicono la loro mettero a disposizione per chi vorra vedere cosa succede , un motore con un a finestra trasparente cosi che chi lo vorra potra vedere al di la delle supposisini cosa realmente avviene .metz. io catene rotte . le ho viste . e il passo sucessivo dei rullini che si spezzano . ma non solo io . meglio non vederle . ts

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2013 :  00:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hei raf , ma come sei preciso....si arrivera a dire anche accarezzacatena ....... importante non venga usata come tenditore altrimenti ...dura poco .... mi ritiro sono solo contro tutti , secondo me lo fate apposta .......buonanotte e in c... alla catena..... tino

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1943 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 nov 2013 :  00:16:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel caro impareggiabile indistruttibile e imbattibile bialbero, la catena lunga trascina le camme ma quella (identica) corta alla fine trascina le ruote!! questa verso i centomila <rumoreggia> ma poveretta non gli hanno messo neanche un tendicatena..ci può stare!! più avanti falsa un pelo la fase,andando ancora sempre velocemente molto avanti meglio cambiarla perchè se aspettiamo che si rompe..passa un bel pezzo!! nella 75 ts sopporta 150 cv nella turbo un pò di più!! a occhio mi viene da pensare che sulla lambretta con quella cavalleria che si ritrova difficilmente alla catena gli vengono trasmesse quelle
<emozioni> che solo un'alfa può dare... forse qualche buontempone alla innocenti ha tolto uno zero oppure è stato dalla parte dei bottoni!!

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2013 :  23:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io, certo non faccio testo ma la cambio quando il tendi comincia a lavorare , anchio sto dalla parte della ragione ... parli del bialbero alfa ? il mio duetto 2000 . la catena e solo per la dristibuzione , dall, albero alle ruote non ci sono catene solo un bel differenziale autobloccante e ora due bei carburatori da 5o cammes speciali pistoni borgo forgiati e.... 200 cv . tra qualche giorno la provo ...ha marmitta speciale e una sfilza di altre cose come accensione elettronica , alternatore ... alfa e alfa ....divagavo ..salutino

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1943 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2013 :  23:56:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

79cc_solomot_rid.jpg
_ _

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2013 :  18:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e .....si si si si....la mia e un modello speciale , non ha la trasmissione a catena ,sara rarissima .....saluti

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1943 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2013 :  00:51:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

e .....si si si si....la mia e un modello speciale , non ha la trasmissione a catena ,sara rarissima .....saluti

ok,ora ho capito!! avevo avuto il sospetto ora hai tolto ogni dubbio!!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000