Autore |
Discussione  |
|
pier
Junior

Padova - PD
Italy
Il mio Garage
78 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 15:40:04
|
ciao a tutti...premetto che non sono troppo esperto in materia elettrica quindi abbiate pietà di me se dico castronerie  problema: 125 li3, impianto a puntine, ha sempre funzionato bene, finchè ieri mio padre l'ha portata dal meccanico, per un tagliandino. ha cambiato le puntine perchè (parole testuali del meccanico) "sfiammano", difatti in qualche occasione la lambra perdeva qualche colpo,nulla di preoccupante...perdeva quei 2-3 colpi e riprendeva ad andare..inoltre ha aggiunto un condensatore supplementare sotto il gruppo regolatore. ha funzionato bene per 40km, giusti giusti per tornare a casa,poi ha iniziato a perdere colpi, teneva a fatica la seconda, arrivata a casa si è ammutolita e non vuole saperne di partire...non c'è corrente alla candela, funziona solo il clacson quando pedalo...prima di far venire il meccanico a prendersela volevo sapere se c'è qualcosa che posso provare a fare, qualche tentativo per almeno capirci qualcosa...siccome ha cambiato il filo contakm nella medesima occasione potrebbe essere qualche filo nel faro andato a massa? grazie 1000 in anticipo!!!   |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 nov 2013 : 21:30:11
|
Ciao Pier. Quando sfiammano le puntine è l'inequivocabile segnale di avaria del condensatore. E sufficiente sostituirlo per risolvere. Tuttavia i sintomi di perdere colpi riconfermano ancora avaria al condensatore, probabilmente quello nuovo è già guasto. Non credo sia colpa del meccanico, i condensatori nuovi hanno una moria non trascurabile. Almeno che il meccanico istallando il condensatore esterno non si sia dimenticato di togliere o scollegare quello interno e sia ancora questo a far andar male la Lambretta.
Ti consiglierei, se sei capace, di cambiare il condensatore esterno, se non risolvi riportala pure dal meccanico.
Ciao da Gigi. |