Autore |
Discussione  |
|
Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy
Il mio Garage
1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 16:25:53
|
Visto che non riuscirò mai a rimettere a posto la SX per l'estate, sto per procurarmi un glorioso Vespone (125 ts) per scorrazzare nella bella stagione.
Chiedo la vostra opinione: secondo voi, una volta sistemata per bene (gomme, verifica dell'impianto elettrico, eventualmente anche rettifica) posso fidarmi di questa veterana per andare su e giù per la Francia in agosto - circa 2.000 chilometri?
Grazie
Massimiliano |
|
giulio3
Junior ++

Vicenza - VI
Italy
Il mio Garage 635 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 16:32:35
|
Beh se vuoi farci 2000 km montaci un motore del px 150/200 e non hai problemi! Giulio |
 |
|
Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 17:21:06
|
citazione: Messaggio inserito da giulio3
Beh se vuoi farci 2000 km montaci un motore del px 150/200 e non hai problemi! Giulio
Ehm... non vorrei arrivare a questo! Certo, se trovassi un bel PX 200 anche un po' sbatacchiato ma con motore affidabile, prenderei quello. Però non se ne trovano, oppure capita come ad un mio amico: 1.200 euro per un colabrodo.
Ciao
Massimiliano |
 |
|
giulio3
Junior ++

Vicenza - VI
Italy
Il mio Garage 635 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 18:01:20
|
Beh visto che non sei molto lontano da vicenza e può interessarti un px, vedi sotto due annunci. Giulio VESPA px 150, anno 1986, km. 9500, ottime condizioni vendo. Tel. 337/488386.
PIAGGIO Vespa Px 150e mitica, 1982, vendo con bauletto e parabrezza, unico proprietario, da vedere, vendo. Tel. ore serali 0444/597274 |
 |
|
Manero
Junior +

Piovene Rocchette - VI
Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 apr 2005 : 19:28:49
|
Con una revisionata totale del motore ce la faresti sicuramente, ha il motore come quello del px (accensione elettronica esclusa). Senza revisionare il motore corri il rischio di rimanere a piedi anche se non è detto, un mio amico l'estate scorsa ha fatto un viaggio di 3200 Km con una rally 200 alla quale non è mai stato rifatto il motore... |
 |
|
skywalker
Junior +

Brentino - VR
Italy
Il mio Garage 223 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 apr 2005 : 08:42:37
|
Mio fratello l'anno scorso è andato in puglia (partendo da Verona) con una Vna 125. Ovvio che le medie non sono da px 200, ma anche il 125 ti porta in capo al mondo (vedi l'impresa di Giorgio Bettinelli: da roma a saigon con un px 125). Il ts poi è una bella vespa, con un bel motore. Qualche lavoretto prima di partire però, come dici tu, è meglio farlo. Sicuramente controllatina all'impianto elettrico ed all'impianto di accensione (puntine, bobina, condensatore); se poi vuoi essere sicuro, revisiona anche il motore. ciao skywalker |
 |
|
ferruccio87
Junior +

Firenze - FI
Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 apr 2005 : 10:27:27
|
Ciao.Io ho una ts 125 e il motore è di un'affidabilità assoluta,hon scorrazzato per tutta italia in due e non ha mai fatto una piega.Se il motore della tua è ragionevolmente a posto l'unica cosa che suggerirei prima di usarla pesantemente,è di cambiare puntine e(sottolineo e)condensatore per non avere possibili(anche se improbabili)sorprese,oltre a un cambio di olio e registrazioni varie.Una vespa,o una lambretta,se sono in ordine possono fare il giro del mondo.Se ti interessa incrementare le prestazioni,specialmente come tiro per l'uso a due,ti posso dire quello che ho fatto io,cosa ormai collaudatissima da15000 km di uso senza un problema.La cosa è complicatissima,bisogna infatti fare alesare il cilindro per potere mettere il pistone della 150,in alternativa ,se vuoi conservare l'originale,ti procuri un cilindropx 150 e lo sostituisci,i cilindri sono identici e anche le fasature dei diagrammi.In pratica la ts monta il motore che è stato poi montato sulle prime px con accensione a puntine,pari pari.Una volta montato il pistone più grande, a volte ma non sempre, si deve aumentare di poco il numero del getto,dipende dalla marmitta montata,di solito se è una marmitta originale piaggio la carburazione va bene così,se invece è per esempio una sito,che è un pò più aperta si deve aggiustare la carburazione.Come vedi è difficilissimoe di grande spesa,ma ti assicuro che ne vale la pena,poi non riconosci il motore:si riesce a partire al minimo lasciando delicatamente la frizione,cosa che con le ts 125 che mi sono capitate è impensabile,perchè come coppia sono veramente scarsine,inoltre in salita guadagni praticamente una marcia.Se ti interessa altro chiedi pure,anche scrivendomi direttamente a ferruccio87@supereva.it Saluti e buona francia( proposito io ci ho scorrazzato con la mia sprint veloce 150,che è praticamente la stessa cosa)Ferruccio |
 |
|
Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy
Il mio Garage 5320 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 apr 2005 : 10:43:20
|
Massimiliano, stai a casa e metti a posto l'SX! Bicius |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 apr 2005 : 12:25:12
|
DamPX è andato fino in Norvegia con un TS tutto originale e al ritorno ha tirato a sinistra per la Francia, nessun problema a parte una candela e gicler sporchi per benzina non proprio pura di un benzinaio in mezzo alla tundra norvegese.
Vai, vai tranquillo, fagli una controllata generale e vai. Portati delle puntine di riserva caso mai servissero e a voler strafare una bobina. Sono cose che ormai non si trovano più tanto facimente in qualsiasi meccanico di motorini.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy
|
Inserito il - 19 apr 2005 : 17:11:13
|
Vi ringrazio tutti per i consigli e l'incoraggiamento. Penso che farò rettificare il motore e sostituirò il vecchiume elettrico sospetto e non, tanto non costa molto. Narturalmente olio nuovo, gomme nuove ecc. Mi piace molto anche l'idea di trasformare il motore in quello del PX! Vi farò sapere come procede la cosa.
Massimiliano
Per Bicius: prometto che non trascurerò la SX, solo che sono in una fase di sudori freddi e mano che trema, serrata sui listini dei ricambisti... ci siamo capiti! |
 |
|
carpene
Junior +

Oderzo - TV
Italy
Il mio Garage 428 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 apr 2005 : 22:23:54
|
Mi unisco a Bicius!!! Stai a casa a "girare attorno" all'SX!!!

Stò scherzando ovviamente!!!
Ciao
Mario |
 |
|
rebel
Junior +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 257 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 apr 2005 : 05:07:16
|
Anche se amo le Lambra, penso che al TS non devi far assolutamente nulla se va bene, puntine, condensatore portali solo per scrupolo, e farai non 2000, ma 20000 km. Per fermarla bisogna sparargli!!! Comunque se andavi con l'SX avevi un altro gusto Saluti Rebel |
 |
|
Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy
|
Inserito il - 20 apr 2005 : 17:43:21
|
Ci tenevo a sfrecciare già da questa primavera con l'SX, purtroppo le cose sono sempre più lunghe e complicate di quanto si calcola all'inizio. E così... ho avuto problemi per trovare un posto adatto per lo smontaggio, ho perso di vista un ragazzo che si era offerto per la verniciatura, il lavoro mi asfissia ecc. ecc. Spero che la più semplice ma ugualmente gloriosa Vespa mi scarrozzerà come si deve (e so benissimo che non avrò mai il coraggio di sbarazzarmene).
Grazie dei suggerimenti & critiche
Massimiliano |
 |
|
Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy
|
Inserito il - 21 apr 2005 : 10:47:40
|
Il Vespone non ce la farà: vi devo questa precisazione, dato che siete stati tutti così disponibili. Oggi mi ha telefonato la persona che doveva vendermi la Vespa, e mi ha detto che non se ne farà nulla. Perché? La Vespa non era sua, era del fratello, che gliel'ha passata oltre vent'anni fa perché non la utilizzava. Adesso, questo tizio di ottant'anni si sveglia: la Vespa è mia e non la vendo a nessun prezzo! Ma cosa se ne farà? La farà marcire dentro ad un magazzino di lamiera, cos'altro!
Scusate lo sfogo, ma sicuramente qualcosa del genere sarà capitato anche a voi, e mi capirete benissimo.
Massimiliano
P.S. - Da oggi sarò meno benevolo con certi anziani... |
 |
|
carpene
Junior +

Oderzo - TV
Italy
Il mio Garage 428 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 apr 2005 : 11:02:13
|
Ti avevo detto di andare avanti con SX!!! Ciao
Mario |
 |
|
ferruccio87
Junior +

Firenze - FI
Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 apr 2005 : 11:07:12
|
é capitato,è capitato.E più di una volta,e come dici il mezzo sarà fatto accuratamente marcire nel posto peggiore che sia possibile trovare.oppure, come mi è capitato a volte,ti dicono che non la vendono per nessun motivo perchè è un caro ricordo,ripassi dopo qualche tempo e il mezzo non c'è più,a questo punto chiedi lumi e la risposta qual'è? Mi dava noia e l'ho data ad un tizio che recupera i rottami(naturalmente gratis perchè gli ha fatto il favore di portarla via).A volte capisco quelli che una mattina salgono su un tetto con un fucile e molte munizioni e cominciano a sparare nel mucchio.Ma come possono esistere individui simili.meglio regalare al rottamaio che prendere dei soldi da te che ti potresti prendere cura del mezzo e godertelo. comunque saluti a tutti e speriamo che questa gente si estingua.Ferruccio |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 apr 2005 : 11:23:32
|
Che peccato per il Vespone... Io avevo un'appuntamento per una vespa che era una vera occasione ma un'ora prima mi chiama il tipo e dice che l'ha venduta ad un altro perche' gli ha dato i soldi....Se ne sentono di tutti i colori e tanti non sono proprio capaci ne di mettere un annuncio ne di vendere e la correttezza poi e' spesso una sconosciuta.. Magari ne trovi un'altra per goderti l'estate in attesa della mitica sx!!
Ciao da Janez! |
 |
|
Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy
|
Inserito il - 21 apr 2005 : 11:32:31
|
citazione: Messaggio inserito da ferruccio87
é capitato,è capitato.E più di una volta,e come dici il mezzo sarà fatto accuratamente marcire nel posto peggiore che sia possibile trovare.oppure, come mi è capitato a volte,ti dicono che non la vendono per nessun motivo perchè è un caro ricordo,ripassi dopo qualche tempo e il mezzo non c'è più,a questo punto chiedi lumi e la risposta qual'è? Mi dava noia e l'ho data ad un tizio che recupera i rottami(naturalmente gratis perchè gli ha fatto il favore di portarla via).A volte capisco quelli che una mattina salgono su un tetto con un fucile e molte munizioni e cominciano a sparare nel mucchio.Ma come possono esistere individui simili.meglio regalare al rottamaio che prendere dei soldi da te che ti potresti prendere cura del mezzo e godertelo. comunque saluti a tutti e speriamo che questa gente si estingua.Ferruccio
Vedo che ci capiamo: mi è capitato per DUE volte di seguito con delle ET3: 1)"è un caro ricordo" 2) "l'ho buttata via perché... così"
Si estinguano, ed andrò volentieri al funerale di tutti, uno ad uno!
Ciao
Massimiliano |
 |
|
Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy
|
Inserito il - 21 apr 2005 : 16:24:16
|
Aggiungo solo questa, per il vostro "catalogo delle scorrettezze":
venti giorni fa, leggo un annuncio su Aladino - Vespa P200E eccetera eccetera, a Mestre (6 chilometri da casa mia). Telefono, ci diamo appuntamento per il pomeriggio del giorno dopo, ma venti minuti prima chiama in ufficio, lasciando detto ad una collega che "non se ne fa niente, ho cambiato idea!". Ma perché ha messo l'annuncio, allora?
Bah, la prossima volta che vi interpello sarà solo se e quando il mezzo è chiuso a chiave nel mio garage, non un minuto prima.
Saluti
Massimiliano |
 |
|
Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy
Il mio Garage 5320 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 apr 2005 : 18:14:20
|
citazione: Messaggio inserito da Massimiliano
Aggiungo solo questa, per il vostro "catalogo delle scorrettezze":
venti giorni fa, leggo un annuncio su Aladino - Vespa P200E eccetera eccetera, a Mestre (6 chilometri da casa mia). Telefono, ci diamo appuntamento per il pomeriggio del giorno dopo, ma venti minuti prima chiama in ufficio, lasciando detto ad una collega che "non se ne fa niente, ho cambiato idea!". Ma perché ha messo l'annuncio, allora?
Bah, la prossima volta che vi interpello sarà solo se e quando il mezzo è chiuso a chiave nel mio garage, non un minuto prima.
Saluti
Massimiliano
Per il TV ho aspettato di averlo dentro il garage prima di dirlo qui sul forum. Lo sapeva solo Igor (che mi ha messo in contatto con il venditore) e Bruno (quando avevo già versato l'acconto). Facci la sorpresa finale. Bicius
P.S.: c'è sempre il mio conoscente che ha un PX125 da rivedere per la carrozzeria (un paio di bottarelle, una freccia rotta ed un po' di ruggine) e problemi alla frizione (parlavano di crociera da rifare) e freni (tamburi da sostituire) al prezzo di 250 euro. Ovviamente in regola (difficile trovare un PX che non lo sia) con il solo passaggio da fare. |
 |
|
Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy
|
Inserito il - 21 apr 2005 : 18:16:49
|
Bicius, a questo punto mi interessa parecchio! Mi contatteresti via mail? In che parte d'Italia è il PX?
Grazie!
Massimiliano |
 |
|
|
Discussione  |
|