In attesa della bella stagione e del caldo per verniciare la mia LI (non ho a disposizione un forno, quindi!) mi sono messo a restaurare il mio tresette sprint che aspettava da un paio di anni questo momento nel mio garage. Prima delle foto però un po' di storia di questo mezzo in particolare (per la storia del morini tresette sprint rimando ai motociclismo d'epoca, a detta di molti comunque è il 175 italiano più bello di sempre). La moto è stata trovata per puro caso nella mia città, era di un vecchio meccanico ormai in pensione. Ha la bellezza di 60.000 chilometri (59.999 per la precisione! :), il motore sarà quindi da rifare dalla A alla Z. L'uomo in questione amava molto il suo mezzo è stato molto reticente a vendermelo, alla fine convinto del fatto che sarebbe stato meglio in mano mia, ha accettato. Prima di ritirarlo, ormai almeno 20 anni fa, il meccanico prese dell'olio e diede una bella passata col pennello ovunque, cosa che ha permesso al mezzo di mantenersi in uno stato di conservazione incredibile, sia di carrozzeria che di cromature! Assieme alla moto (che possiede la sua targa originale) il proprietario mi ha consegnato i suoi documenti, il foglio complementare, il libretto di uso e manutenzione ORIGINALE E INTONSO che gli era stato dato assieme alla moto e... la fattura d'acquisto!
Eccolo mentre se ne viene a casa (era nel garage di mio nonno) dopo 2 anni di attesa:
Piace un sacco anche a me, mi hanno offerto 5 volte il prezzo che l'ho pagato io prima che lo prendessi in mano ma non l'ho venduto. Un mezzo così restaurato lo trovi quando vuoi, ma conservato così, dove lo trovi????????
Oggi abbiamo aperto il motore (che come detto ha la bellezza di 60mila chilometri), nonostante i numeri, era tutto bello e sano, i cuscinetti sono da cambiare per il resto i giochi sono tutti buoni. Qualche foto:
E finalmente i carter si aprono, non senza fatica 11.jpg _ _ 12.jpg _
Ed ecco invece il problema della moto, molla selettore rotta (non in foto) e "castello" che tiene il cambio spaccato totalmente (si nota sul fondo della foto): 13.jpg _ _
Nei prossimi giorni provvederò a comprare i vari ricambi. Il cilindro verrà rettificato con relativo pistone nuovo (le fasce sono totalmente impiantate). Dopo di che, a seguito di una bella pulizia si richiuderà il motore.
Ora un consiglio, voi i carter ed i coprimotore come li fareste? Sabbiati, puliti oppure lucidati? Tenendo presente che il mezzo verrà conservato, ovviamente. Io sarei propenso per la pulizia
Cuscinetti e paraoli comprati! Ordinato anche i vari ricambi necessari per il motore più i pochi mancanti della ciclistica (la maggior parte li avevo già presi mi mancava solo il coprisella, troppo rovinato per conservarlo).
Non è bello è meraviglioso. Mio padre in gioventù aveva avuto un Settebello, non avessi sempre avuto Lambrette in garage ne avrei comprato uno...quando ancora si potevano comprare!
Non è bello è meraviglioso. Mio padre in gioventù aveva avuto un Settebello, non avessi sempre avuto Lambrette in garage ne avrei comprato uno...quando ancora si potevano comprare!
Grazie! Fantastico anche il Settebello. Di questo oltre al mezzo, mi piace la sua storia, l'amore del vecchio proprietario (a cui ovviamente farò vedere il mezzo a lavoro concluso) e lo stato di conservazione. Sul prezzo, ti dico solo che sono stato abbastanza fortunato, per non dire molto fortunato!
Non è stato facile mettere in posizione la forcella perchè oltre a non entrare in modo scorrevole (tranquilli è normale, a scorrere non è questa ma un perno centrale) bisogna mirare in modo che il taglio sul perno centrale sia esattamente in linea con il buco per il pernino che tiene fermo il tutto. E' stata una bella lotta ma alla fine l'ho vinta!
L'ingegnoso meccanismo inferiore, che prevede il blocco per limitare l'escursione dello sterzo + il dado grazie al quale il frenasterzo compie il suo movimento: 3.jpg _ _
E siccome è avanzato "un po'" di tempo, lucidiamo il parafango anteriore (ci ho messo la bellezza di due ore per arrivare a questo risultato! Quindi abbiate pietà se non è perfetto, ma è la vernice a non esserlo!)
Prima una pulizia dalla sporcizia: 8.jpg _ _ 9.jpg _ _
E poi cera + olio di gomito (guai usare la macchinetta in questa circostanza, potrebbe essere troppo aggressiva):
Il supporto parafango è stato lavorato all'epoca e non da me. La vernice non sono sicuro, secondo me questo parafango è stato riverniciato (ma solo la parte rossa, mentre il bianco è ancora originale dell'epoca) mentre il resto della moto ha il suo colore originale. Sul telaio invece se noti ci sono delle zone di chiaro/scuro, è stato probabilmente causato dall'olio che il vecchio proprietario ha spalmato sulla moto prima di metterla via, questa ha evitato la ruggine ma ha scurito un po' la vernice su cui è stata passata.
Olà Tomas... hai fatto i complimenti al Motobécane, ma anche Tu non scherzi affatto con questo Morini! Stai facendo un lavoro da urlo, verrà bellissimo (lo è già). Continua a farci la cronaca... e spero Tu abbia ancora una buona scorta di olio di gomito!
Olà Tomas... hai fatto i complimenti al Motobécane, ma anche Tu non scherzi affatto con questo Morini! Stai facendo un lavoro da urlo, verrà bellissimo (lo è già). Continua a farci la cronaca... e spero Tu abbia ancora una buona scorta di olio di gomito!
Mauro Galli World Lambretta Club
Ciao Mauro grazie, sinceramente il tuo restauro mi ha IMPRESSIONATO, io non sarei mai in grado di fare quello che hai fatto tu, innanzitutto la carrozzeria io non avrei nemmeno tentato di recuperarla ma l'avrei restaurata, e il motore non so proprio come avrei fatto, hai ricostruito l'albero! Ha quasi dell'incredibile. Non c'è proprio paragone tra il mio lavoro e il tuo, io mi sono limitato a smontare, pulire, cambiare le parti usurate e rimontare!
Prima di scendere in garage, vi faccio un regalino, sono sicuro che a qualsiasi appassionato di documentazione dell'epoca piacerà, la fattura d'acquisto PERFETTA COME SE FOSSE STATA FATTA IERI della mia moto, pagata la bellezza di 281.800 lire!
Ed ora un lavoro di cui vado particolarmente fiero, colla vecchia 30 anni, sembrava cemento e irrecuperabile e invece, grazie ad uno strumentino niente male apposta per questi lavori: