Autore |
Discussione  |
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 giu 2014 : 17:10:01
|
Rigurado all'ipotesi del guasto alla bobina interna io mi sentirei di escluderla, non ho mai saputo di un caso del genere. Cioè è dificiel che si possa gustare, almeno che non sia stata manomessa duarante interventi precedenti. Il problema di avviamento a caldo invece è abbastanza comune nella Lambretta perchè lo spillo conico dei carburatori di quel tipo non hanno una tenuta perfetta e avviene sovente un leggere ingolfamento che a motore caldo crea problemi all'avviamento. Potresti sicuramente migliorare l'accensione con la rimagnetizzazioen del volano, in questo modo aumenta la scintilla alla candela facilità l'avviamento in ogni situazione e tollera melgio il leggero ingolfamento. Oppure cme fanno molti chiudono il rubinetto ogni volta che si effetua la sosta, meglio ancora un attimo prima di spegnerla.
Per l'altro problema non credo sia influente sull'avviamento ma lascio ad altri esprimersi.
Ciao. |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 giu 2014 : 18:11:16
|
intendo questo..
DSCN0405.JPG
_ _ |
 |
|
fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 giu 2014 : 18:43:53
|
E se fosse l'elettrodo della candela troppo... " aperto"?
miki |
 |
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 giu 2014 : 20:18:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Rigurado all'ipotesi del guasto alla bobina interna io mi sentirei di escluderla, non ho mai saputo di un caso del genere. Cioè è dificiel che si possa gustare, almeno che non sia stata manomessa duarante interventi precedenti. Il problema di avviamento a caldo invece è abbastanza comune nella Lambretta perchè lo spillo conico dei carburatori di quel tipo non hanno una tenuta perfetta e avviene sovente un leggere ingolfamento che a motore caldo crea problemi all'avviamento. Potresti sicuramente migliorare l'accensione con la rimagnetizzazioen del volano, in questo modo aumenta la scintilla alla candela facilità l'avviamento in ogni situazione e tollera melgio il leggero ingolfamento. Oppure cme fanno molti chiudono il rubinetto ogni volta che si effetua la sosta, meglio ancora un attimo prima di spegnerla.
Per l'altro problema non credo sia influente sull'avviamento ma lascio ad altri esprimersi.
Ciao.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL    |
 |
|
c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 giu 2014 : 21:30:34
|
Il ragionamento della persona che mi ha suggerito un problema alla bobina è questo: dopo qualche minuto che il motore è spento e non c'è più il raffreddamento dell'aria forzata dal volano la bobina si scalda ancora di più e crea problemi. Quindi se spengo e riaccendo non ho il problema (come da esperimenti fatti). Mi spiegava di un problema simile riscontrato su una macchina. @samaghi: Ora ho capito, grazie! |
 |
|
c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy
|
Inserito il - 11 giu 2014 : 08:56:48
|
Ho pensato un po` a quanto scritto da Iso... C'è una cosa che non riesco a capire. Se il motore si ingolfasse dovrei trovare la candela bagnata e sentire anche dell'odore di benzina che esce dallo scarico, giusto? Ho controllato però la candela ed era asciutta e non si sentiva odore di benzina. |
 |
|
c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy
|
Inserito il - 26 giu 2014 : 15:07:04
|
Nelle ultime due settimane ero via e non ho potuto lavorare sulla Lambretta... Oggi ho sostituito la candela NKG B6ES con una NKG BR8ES. L'apertura dell'elettrodo è 0.4 mm (prima era un po' di più). Alla prima prova (giretto + pausa di 10 minuti) il motore è partito al primo colpo :) Speriamo di aver risolto! Grazie fralor1966 per aver suggerito un problema alla candela! Carlo
|
 |
|
Discussione  |
|