Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 olio e miscela
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joe
Nuovo

Besozzo - VA
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mag 2005 :  17:23:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, qualcuno può dirmi, per cortesia, quanto olio motore occorre per una LI 150 III serie?
E ogni quanto va sostituito?
E la miscela, voi a quanto la fate? (perchè c'è chi dice al 3%... chi al 2%.....mah!).
Grazie

joe

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2005 :  17:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la 150Li IIIserie la Innocenti indicava la miscela al 2%.
Ciao Sergio
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2005 :  17:56:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da joe

Ciao, qualcuno può dirmi, per cortesia, quanto olio motore occorre per una LI 150 III serie?
E ogni quanto va sostituito?
E la miscela, voi a quanto la fate? (perchè c'è chi dice al 3%... chi al 2%.....mah!).
Grazie

joe

Usa un buon olio sintetico SAE 90/90 - 80/90, ce ne vanno 600 ml. Ti consiglio di portarlo a livello secondo il foro d'ispezione, e se il carter è stato smontato quindi è un NUOVO rabbocco, facci un giretto, e poi controllaancora il livello al foro d'ispezione.
X la miscela, compra un buon olio sintetico (non badare troppo al risparmio), e che sia TOTALMENTE SINTETICO, poi fai miscela al 3 % che vai sul sicuro anche nel deserto a + 50° all'ombra.
Ciao

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 mag 2005 :  19:00:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Atevres! Che ne dici un bel raid nel deserto?! Dai tanto la mia è già aclimatata a quelletemperature!
Oltre all'olio perrò dobbiamo portare molta ACQUA!!!
:)

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2005 :  19:03:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per mia cultura,vorrei sapere il perchè bisogna aumentare la percentuale dell'olio per la miscela.
Se poi andiamo a prendere olii totalmente sintetici di ottima qualità a regola si dovrebbe abbassare la percentuale,ma volendo essere previdenti la manteniamo. Vi prego di chiarirmi questo concetto perchè io sto seguendo la regola appena menzionata da sempre e non vorrei poi pentirmene.
Grazie Sergio

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 mag 2005 :  19:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sergio!
il fatto di sollevare la % di 1 è subentrata quando la benzina è passata senza piombo!
Il piombo ha dei poteri lubrificanti e anti grippanti! Quindi si aumenta la percentuale d'olio! Ma del resto il sintetico non ha questi problemi! Molti la fanno al 3 in particolare quando si fanno vaiggi lunghi o si spinge un pò troppo!
Cosa valida anche nell'estate caldissima! Prevenzione!

Ciao.
Piega73.

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2005 :  19:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Piega,la tua teoria,come dire, non fà una piega,io stavo a quanto dettomi da un'ingegnere dell'ENI esperto in lubrificanti,ma la tua spiegazione ci stà tutta.
Grazie ancora Sergio

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2005 :  19:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quanto sostiene Piega: dei veri "espertoni" mi hanno detto le stesse cose.
Per quanto riguarda il potere lubrificante ecc. del piombo contenuto nella vecchia benzina, gli stessi esperti mi hanno garantito che serviva soprattutto per le sedi delle valvole (per cui: 4 tempi!) dei motori veramente molto anziani di progettazione. Roba di prima degli anni '50.
Però un mio conoscente che va a spasso con una Vespa del 1948 pagata 6.000 euro, e col motore a miscela 5%, si limita tranquillamente al 4% con un olio sintetico di grande qualità.

Ciao
Massimiliano

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 mag 2005 :  19:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il piombo aveva il potere di legarsi nella struttura retticolare dei metalli! sfruttando i diffettti retticolari! Immagina che nei legami dovrebbe permanere presente per molto tempo! Nelle citate sedi valvole dei 4 tempi si parla di circa 30.000 km!
Almeno così mi capitò di leggere ai tempi della morte della Benzina rossa!

Ciao.
Piega73.

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2005 :  07:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Piega73

Ciao Sergio!
il fatto di sollevare la % di 1 è subentrata quando la benzina è passata senza piombo!
Il piombo ha dei poteri lubrificanti e anti grippanti! Quindi si aumenta la percentuale d'olio! Ma del resto il sintetico non ha questi problemi! Molti la fanno al 3 in particolare quando si fanno vaiggi lunghi o si spinge un pò troppo!
Cosa valida anche nell'estate caldissima! Prevenzione!

Ciao.
Piega73.

Piega!! Mi rubi le risposteee????! E' quello che volevo dire io! ...ma che probabilmente non ho detto...
bhè credevo che si dasse x scontato che qui dentro si sapesse che il piombo aveva un potere lubrificante, ecc ecc ecc...
X il raid sul deserto, prima o dopo mi attrezzerò...! E' uno dei sogni più belli! In caso ti farò sapere.
Ciao

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2005 :  13:24:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi racconto la mia esperienza ...
Qualche tempo fa ho smontato il pistone di uno scooter di cui usavo regolarmente la miscela al 5% come prescritto con olio 100% sintetico.
Con mia sorpresa, quando ho sfilato il cilindro, il pistone era talmente baganto di olio che sembrava che esservi stato a bagno.
Ho pensato che l'olio 100% sintetico non solo lubrifica efficacemente ma resiste bene alla combustione, (questo giustifica il fatto che le moto con questo olio non fumano).
Ma mi è venuto il dubbio anche che l'olio ancora liquido vada poi ad imbrattare le marmitte.
Da allora, considerato che il potere lubrificante è molto elevato e che comunque di gran lunga superiore di quelli che si usavano 40÷50 anni fa, ho deciso di scendere alla percentuale del 4%.

Ciao, Luigi.

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2005 :  14:08:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto,la prerogativa degli olii completamente sintetici è di creare una pellicola di olio nelle parti metalliche che si mantiene a lungo,che dovrebbe garantire una tranquillità nei lunghi viaggi e nelle partenze a freddo.Questo quanto mi dice il mio amico ing.esperto in lubs.

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 mag 2005 :  14:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
atevres Ok? Dai vieni da me in Sardegna fai le prove di caldo e poi si parte per il deserto! Non è poi così lontano da qui!
Molto dettagliato il post di Luigi!
In particolare perché fa capire a pieno come lavorino gli oli sintetici al 100%!
Del resto le marmitte con un uso al 2% ho notato non risultano gonfie d'olio o incrostazioni! Basta un bel giro fuori porta e con le alte temperature lo scarico sembra anche ripulirsi di quel poco che si era depositato!

Ciao.
Piega73.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000