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 chiocciola terza serie sbagliata?
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ago 2014 :  20:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
oggi mi sono accorto di questo fatto piuttosto strano, la chiocciola (mag-housing) del motore della mia special (prima versione)sembra che non vada in battuta.
Dalle foto si nota il travaso ricavato nella camera di manovella che non combacia con quello ricavato nella chiocciola. La differenza è di 3 mm buoni. La chiocciola stessa non "chiude" sull'albero e fra la spalla dell'albero e la parete della chiocciola c'è parecchio spazio.

1.jpg
_ _

2.jpg
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Questa è la foto del motore la prima volta che l'ho aperto. Si nota il posizionamento della chiocciola rispetto al relativo travaso, e anche l'alluminio "masticato" in corrispondenza dell'altro travaso, sopra la flangia lato pignone. In quel punto ho tirato via la parte lesionata con il dremel, ho fatto bene?

3.jpg
_ _

I due travasi sfalsati, secondo voi vanno lasciati così o è il caso di raccordarli visto che ho tutto aperto?
E' normale che sia così o il mio motore monta una chiocciola sbagliata?

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2014 :  09:55:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la chiocciola deve andare a battuta.
Sicuramente qualche errore sul rimontaggio.
Cambiato i cuscinetti di banco ?? messo cuscinetto NU 2205 ?
Se prima era a battuta ci deve andare ancora.

Balbo
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2014 :  12:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non saprei.
la chiocciola è quella che c'era in origine. Io non l'ho cambiata.
Nelle foto che ho messo i cuscinetti non ci sono proprio, non c'è nemmeno l'albero.
La chiocciola l'ho posizionata "a secco", cioè senza nient'altro, non c'è nemmeno la guarnizione fra chiocciola e blocco, quindi più in dentro di così non può proprio andare, infatti non va a battuta sull'albero ma va a battuta sulla flangia dove va fissata.
Spero di essermi spiegato.

Se può essere di qualche indicazione, all'interno della chiocciola c'era l'assemblaggio tipico per questo motore, quindi seger, paraolio, distanziale, cuscinetto, scodellino e secondo paraolio. Il cuscinetto è NU205 ECP.
Mi era venuto il dubbio che la chiocciola fosse di un blocco 200 o magari di qualche altra serie. In teoria le prime versioni della terza serie avevano un disegno dei travasi diverso dalle altre.
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alegtr
Junior +


Ravenna - RA
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Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2014 :  12:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio avviso non ha nulla.....
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Angelo Bedendo
Junior


Rovigo - RO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2014 :  12:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, dove l'alluminio e' masticato hai fatto bene a toglierlo, cosi' eviti che magari si stacchi a motore montato e i funzionamento.., le chiocciole possono avere qualche imperfezione nella raccordatura con il carter, ma se la tua e' a battuta nella flangia, hai troppa imperfezione. Che non ci sia una guarnizione di spessore eccessivo, oppure prova a farti prestare un'altra chiocciola e vedi..
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2014 :  14:15:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

non saprei.
la chiocciola è quella che c'era in origine. Io non l'ho cambiata.
Nelle foto che ho messo i cuscinetti non ci sono proprio, non c'è nemmeno l'albero.
La chiocciola l'ho posizionata "a secco", cioè senza nient'altro, non c'è nemmeno la guarnizione fra chiocciola e blocco, quindi più in dentro di così non può proprio andare, infatti non va a battuta sull'albero ma va a battuta sulla flangia dove va fissata.
Spero di essermi spiegato.

Se può essere di qualche indicazione, all'interno della chiocciola c'era l'assemblaggio tipico per questo motore, quindi seger, paraolio, distanziale, cuscinetto, scodellino e secondo paraolio. Il cuscinetto è NU205 ECP.
Mi era venuto il dubbio che la chiocciola fosse di un blocco 200 o magari di qualche altra serie. In teoria le prime versioni della terza serie avevano un disegno dei travasi diverso dalle altre.



allora non ha niente.
Controlla che non ci siano rigature o sovrametallo o sporco nell'ultimo tratto della chiocciola oppure nella camera manovellismo ,passaci carta vetrata fine 400-1000 bagnata in olio o gasolio.
Per ultimo scalda un poco il carter motore e ci metti la chiocciola, poi vedi come va.
Quando l'hai tolta era dura ??

Balbo
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2014 :  14:28:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No quando l'ho tolta è venuta via senza problemi...ho semplicemente usato i due fori filettati,non è stato necessario nemmeno scaldare,poi è venuta via a mano.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13107 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2014 :  14:32:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Enrico per essere sicuro che sia la flangia giusta misura l'altezza cioè la parte che va dentro deve essere 3,5 cm se più bassa non è sua ciao

belligerante ugo
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2014 :  15:18:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere non ha nulla, vedi che sia ben pulita e poi una volta tirata vedrai che sarà corretta.

ciao miki
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 ago 2014 :  18:14:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ha nulla io ne ho trovate parecchi cosi'
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2014 :  21:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho misurato l'altezza e fa 3.5 cm quindi è quella giusta.
Secondo me però, visto che ho tutto aperto può valer la pena raccordare il travaso fra chiocciola e blocco. Voi che dite? male non penso gli faccia.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13107 Messaggi
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Inserito il - 03 ago 2014 :  09:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si lo puoi fare male non fà ciao

belligerante ugo
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ago 2014 :  09:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo qualche oretta di dremel, ecco il risultato
che ne dite? Ho deciso di non lucidare i travasi visto che comunque quelli sul cilindro originale hanno una finitura abbastanza grezza.

1b.jpg
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2b.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13107 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ago 2014 :  10:03:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lucidi tutto è meglio ciao

belligerante ugo
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