Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cambio bloccato 150 3a serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2014 :  23:37:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quel rasamento con quel solco piace poco... ma dove lo metti lo spessore per la misurazione? 0.4 è troppo.

andy.D&DSC
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13151 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 ago 2014 :  08:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi fare un'altra foto solo della 2,3,e 4 dall'altra parte? grazie ciao(quoto anchio quel solco nel rasamento non mi piace si nota che striscia troppo,scusa ma la rondella di rasamento n.22 è stata messa?)

belligerante ugo

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 ago 2014 :  09:30:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la rondella di rasamento n°22 è stata montata.
dalla foto dell'esploso non si nota perchè è sotto alla gabbia a rulli.
Mi è difficile fare altre foto perchè ho rimontato tutto. Oggi volevo provare a rimontare il mozzo posteriore e vedere se tirando il dado si assesta meglio l'asse sul cuscinetto.
Per quanto riguarda le rigature sul rondellone di rasamento, può essere che prima fosse stato montato al rovescio di come è ora e che quindi quelle righe siano state fatte dalla crociera?
Mi sembra strano che quelle righe se le possa essere fatte sulla flangia, dal momento che è impossibile che ci vada a sbattere contro.

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 ago 2014 :  10:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

la rondella di rasamento n°22 è stata montata.
dalla foto dell'esploso non si nota perchè è sotto alla gabbia a rulli.
Mi è difficile fare altre foto perchè ho rimontato tutto. Oggi volevo provare a rimontare il mozzo posteriore e vedere se tirando il dado si assesta meglio l'asse sul cuscinetto.
Per quanto riguarda le rigature sul rondellone di rasamento, può essere che prima fosse stato montato al rovescio di come è ora e che quindi quelle righe siano state fatte dalla crociera?
Mi sembra strano che quelle righe se le possa essere fatte sulla flangia, dal momento che è impossibile che ci vada a sbattere contro.

Ipotesi bis.
Può essere che il vecchio cuscinetto sull'asse della ruota, effettivamente da cambiare, abbia provocato un gioco dell'asse stesso tale da far cozzare la rondellona di rasamento sulla piastra?
Ora che il cuscinetto è nuovo, questi giochi non dovvrebbero più esserci.

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 ago 2014 :  11:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a fare cosi:
Inserisci la flangia cambio e la stringi bene con i 6 dadi, dopo di che con un punzone o qualcosa di simile dai dei piccoli colpetti all'anello interno del cuscinetto della flangia. a volte il cuscinetto nuovo si impunta un'attimo sull'alberino del cambio e bastano dei colpetti affinchè torni a lavorare in piano.
Poi prova a montare il pacco frizione (senza i dischi) e fai una prova di serraggio forte e vedi un po come gira il tutto

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 ago 2014 :  13:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era quello che gli suggerivo io
Di dare dei colpo con martello all alberino

Citazione:
Messaggio inserito da geppe

Prova a fare cosi:
Inserisci la flangia cambio e la stringi bene con i 6 dadi, dopo di che con un punzone o qualcosa di simile dai dei piccoli colpetti all'anello interno del cuscinetto della flangia. a volte il cuscinetto nuovo si impunta un'attimo sull'alberino del cambio e bastano dei colpetti affinchè torni a lavorare in piano.
Poi prova a montare il pacco frizione (senza i dischi) e fai una prova di serraggio forte e vedi un po come gira il tutto

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 ago 2014 :  13:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, oggi ho ricontrollato tutto per l'ennesima volta. Ho montato la frizione completa, la catena e il tamburo posteriore, tutto serrato per bene.
Adesso girando a mano, sia il ragnetto che il mozzo, non si avvertono punti duri o altro.
Oggi pomeriggio farò qualche altra prova e poi vediamo di chiudere questo motore e provare come va.

Biagio150silver
Junior +

Napoli - NA
Italy

175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 ago 2014 :  15:01:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti...Thecek anche io dopo aver cambiato ingranaggi a rulli e cuscinetti mi va un po duro il mozzo....ho montato tutto alla perfezione con ranelle di rasamento penso che forse devono fare la faccia!!!
Quello che ho notato che la lambretta cn i vecchi cuscinetti faceva 90 km/h ora ne fa 80 km/h puo essere che come penso io?
Oltre a cuscinetti e gabbie ho cambiato anche il ragno(Selettore marce)...AIUTOOOOOOOOO

Biagio Regio

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 ago 2014 :  20:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
biagio, i problemi che descrivi sono un po' troppo generici, secondo me ti conviene aprire una discussione apposita e scrivere in dettaglio tutto quello che è stato fatto sul quel motore.

Biagio150silver
Junior +

Napoli - NA
Italy

175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ago 2014 :  00:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Thecek, grazie appena fatto!!!ho aperto un post sul mio problema...beh speriamo bene

Biagio Regio

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 ago 2014 :  16:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, oggi dopo le ultimissime prove e controlli mi sono deciso a chiudere il motore, montarlo e a fare un giro di prova.
Mi sembra funzioni tutto bene, non ci sono rumori o comportamenti strani. Devo registrare un po' meglio le marce perchè la quarta va dentro proprio a fine corsa del selettore al manubrio.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000