Autore |
Discussione  |
|
Vincent48
Nuovo
Padova - PD
Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 16 nov 2014 : 09:39:23
|
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro parere sulla evoluzione della vespa bacchetta, in particolare del v1t.
Ho letto sui diversi forum molte notizie. Vi dico subito che il punto che mi incuriosisce riguarda la mia vespa v1t n. telaio 11** (vi allego una foto).
Questa vespa ha cavalletto lato motore, il devio luci feme, i cavi del freno anteriore e frizione esterni, il faro posteriore simile a quello della vespa 98 del 1947, la zeppa di appoggio sul lato sinistro, l’occhiello del blocca sterzo. Tutte caratteristiche che ho riscontrato anche in un bell’articolo “1948: la vespa cresce”, trovato su una rivista di moto d’epoca di cui non ricordo il nome.
Nella mia vespa però trovo anche altre due particolarità: un numero (013**) punzonato nel lato destro della parte posteriore della vespa (lo stesso numero lo trovo anche all’interno delle pance della vespa) e i perni del braccio motore sono senza ingrassatore, simili alla 98.
Qualcuno sa dirmi qualche cosa al riguardo di queste due ultime caratteristiche ? Ad esempio, sono caratteristiche tipiche e ricorrenti delle prime 125 o si tratta di “varianti” di produzione determinate dal fatto che all’epoca in Piaggio si era in una fase di passaggio dalla 98 alla 125 ? Avete qualche foto di vespe analoghe, giusto per confrontarle ?
Grazie sin d'ora per le risposte e ciao Antonio
vespa48.jpg
_ _ |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 nov 2014 : 12:19:53
|
Qua' ci vuole collet |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 nov 2014 : 14:42:00
|
Posso solo dirti che numeri inpressi in giro per le lamiere sono presente anche su modelli sucessivi e non rappresentano un significato particolare.
Ciao. |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 nov 2014 : 22:33:39
|
per quanto riguarda l'ingrassatore , i primi modelli della V1T non lo avevano è sato aggiunto solo in seguito. i numeri che trovi sulle sacche e nel telaio sono semplici numeri detti di accoppiamento, dovrebbero combaciare.
Vincent48
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 20 nov 2014 : 10:07:54
|
Grazie a tutti. Ciao
|
 |
|
collez
Senior

Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 nov 2014 : 16:01:38
|
Ciao, è tutto corretto. i numeri in quel punto, nel posteriore, sono una prerogativa delle 98 e di tutte le prime Vespa V1t. Il numero dentro le pance, per facilitare l'accoppiamento che ancora veniva fatto a mano, e che non necessariamente rispecchia il numero di telaio, continua fino al 1949.
Anche l'assenza dell'ingrassatore è corretto, così come la zeppa lato sinistro. La tua dovrebbe non avere la vaschetta sotto al carburatore.
Idem per i cavi, che rimangono fuori fino al 10.000
in questi modelli non c'è mai un distinzione netta ma una infinità di varianti che si susseguuono in corso d'opera ciao
COLLEZ |
 |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 nov 2014 : 17:47:08
|
grandissimo
Citazione: Messaggio inserito da collet
Ciao, è tutto corretto. i numeri in quel punto, nel posteriore, sono una prerogativa delle 98 e di tutte le prime Vespa V1t. Il numero dentro le pance, per facilitare l'accoppiamento che ancora veniva fatto a mano, e che non necessariamente rispecchia il numero di telaio, continua fino al 1949.
Anche l'assenza dell'ingrassatore è corretto, così come la zeppa lato sinistro. La tua dovrebbe non avere la vaschetta sotto al carburatore.
Idem per i cavi, che rimangono fuori fino al 10.000
in questi modelli non c'è mai un distinzione netta ma una infinità di varianti che si susseguuono in corso d'opera ciao
COLLEZ
 |
 |
|
Vincent48
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 22 nov 2014 : 08:12:49
|
Grazie Collet delle preziose informazioni. Confermo l'assenza della vaschetta sotto il carburatore e i cavi esterni. Sarebbe bello se venisse scritto un libro dedicato alle "bacchetta". Ciao |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 22 nov 2014 : 14:14:18
|
Esiste già per la "98"
 |