Autore |
Discussione  |
|
Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy
1271 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 gen 2015 : 16:30:39
|
SH1-20.jpg
_ _
Ciao tutti, chiedo aiuto al forum per una spiegazione. Vorrei sapere tecnicamente quali sono le differenze funzionali tra una valvola ad unghiata larga ed una valvola ad unghiata stretta sul carburatore Dell'Orto SH1/20. Mi sembra che l'argomento sia già stato trattato/accennato da qualcuno in un vecchio post, ma non sono riuscito a ritrovarlo...
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1171 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 gen 2015 : 16:32:56
|
Unghiata stretta = carburazione + magra, unghiata larga = carburazione + grassa. I numeri se non ricordo male sono 1 per la stretta, 2 per la larga.
|
 |
|
Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy
|
Inserito il - 06 gen 2015 : 16:37:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Unghiata stretta = carburazione + magra, unghiata larga = carburazione + grassa. I numeri se non ricordo male sono 1 per la stretta, 2 per la larga.
Grazie Paolo, preciso e velocissimo nella risposta!
 |
|
Oca canadese DOC |
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy
|
Inserito il - 06 gen 2015 : 16:45:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Qui c'è solo un riporto fotografico, ma che non spiega la differenza. http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=10
Grazie Luigi... non avevo mai cliccato quella foto con la differenza sulle valvole!
 |
|
Oca canadese DOC |
paolop
Junior +

Marina Di Montemarciano - AN
Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 feb 2015 : 09:07:41
|
tra le versioni valvola 1 e valvola 2 (carburazione magra e piu' grassa) devi anche controllare i getti del massimo e del minimo tra i due carburatori che dovrebbero essere differenti e se non ricordo male anche i polverizzatori. controlla anche a che cassette dei rispettivi filtri aria sono abbinati : esistono diversi tipi di conchiglia per l'entrata dell'aria nella cassetta filtro piu' aperte e piu' chiuse e devi anche verificare la larghe4zza del passaggio dell'aria del tubo interno alla cassetta. In parole povere se hai una lambretta con il carburatore valvola 1 e ne monti un altro valvola 2 se non verifichi anche il resto potresti poi avere rendimenti di carburazione con ripresa e velocità diverse. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13173 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 feb 2015 : 21:55:12
|
Caro Mauro aggiungo se ti può interessare i carburatori SH1/20 con valvola piccola vanno montati su 175TV3,200TV,200SX,invece il carburatore SH1/20 con valvola grande va su 125S,125DL,150SX ciao
belligerante ugo |
 |
|
Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy
301 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 06 feb 2015 : 21:31:14
|
mi collego alla discussione chiedendo: sulla 125 3 serie ho montato un 150 sx con carburatore sh 20 con valvola 2 e allargando un po la presa aria, ma la scatola filtro e originale, dovrei sostituirla con quella della 150 sx, o sono tutte uguali? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13173 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 feb 2015 : 21:37:28
|
No la puoi lasciare è uguale ciao
belligerante ugo |
 |
|
Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy
301 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 06 feb 2015 : 21:41:14
|
ok grazie |
 |
|
paolop
Junior +

Marina Di Montemarciano - AN
Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 11 feb 2015 : 12:42:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Alessandrobau
mi collego alla discussione chiedendo: sulla 125 3 serie ho montato un 150 sx con carburatore sh 20 con valvola 2 e allargando un po la presa aria, ma la scatola filtro e originale, dovrei sostituirla con quella della 150 sx, o sono tutte uguali?
i coperchi, sotto la sella, di entrata dell'aria alla cassa del filtro sono, se non ricordo male almeno di tre tipi : quello della DL (la macchia nera) è completamente aperto, quello della Special non so, mentre quelli della 3 serie e serie precedenti sono parzialmente aperti in maniera diversa. I tubi che entrano nelle casse dei filtri controllali nelle parti superiori e soprattutto inferiori poichè qui sicuramente dovrebbero variare di diametro e non so se anche di lunghezza, fanno si che entra una quantità d'aria diversa. Se qualcuno li ha sottomano o si ricorda bene lo dica.
|
 |
|
|
Discussione  |
|