Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sverniciare??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pier
Junior

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 gen 2015 :  13:54:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti!!! la questione è la seguente:
la mia lambretta è stata riverniciata (penso un 20-30 anni fa) di bianco sporco (tipo carta di giornale per intenderci come tonalità).
finora l'ho sempre tenuta così, conservata come mi era arrivata...però non è un granchè esteticamente, è il classico lavoro fatto alla cavolo, quindi sbavature sparse, vernice porosa...non è troppo entusiasmante. non è stata smontata per questa operazione, infatti sotto i cofani, sotto gli stemmi e in tutti quegli anfratti sparsi c'è ancora la sua bella vernice originale. Mi era venuta una mezza idea di smontare tutto e sverniciarla in modo da togliere lo strato di vernice "artigianale"..al di là della logistica e della convenienza dell'operazione (rifarla tutta mi sembra un delitto), è una cosa fattibile?? esistono prodotti particolari che agiscono in base al tipo di vernice data?? scusate se sono stato un po lungo...

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 gen 2015 :  16:11:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo funziona

sverniciatore.jpg
- -

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

napoli
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

210 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 gen 2015 :  17:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,attenzione allo sverniciatore per esperienza personale su un parafango special dopo passato lo sverniciatore e lavato con acetone dopo qualche mese dalla verniciatura mi sono comparse bollicine nella accavallatura della lamiera penso proprio per residui del sovrascritto

d'agostino giuseppe

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 gen 2015 :  17:36:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sverniciatura chimica non è selettiva, intacca uno alla volta tutti gli strati.
Se vuoi tentare dovrai fare delle prove per vedere se si riesci a togliere l'ultimo strato prima che intacchi quello sotto.
Sperando che la vernice da togliere sia più reattiva di quella originale.
Se è stata riverniciato è probabile che avesse dei danni da coprire o anche incidentata.

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 gen 2015 :  19:24:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sverniciatore si mangia tutto.Se vuoi rimuovere tutto e partire dalla base va bene.Metti una bella maschera perché lo sverniciatore è pericoloso se inalato

Crescenzo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5325 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2015 :  21:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da napoli

Ciao,attenzione allo sverniciatore per esperienza personale su un parafango special dopo passato lo sverniciatore e lavato con acetone dopo qualche mese dalla verniciatura mi sono comparse bollicine nella accavallatura della lamiera penso proprio per residui del sovrascritto

d'agostino giuseppe

Quoto!
Stessa brutta esperienza!
Lo sverniciatore chimico usiamolo sulle ringhiere, ma sui nostri amati scooter è meglio lasciar perdere!

A+

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 gen 2015 :  07:12:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non so se riuscirai a togliere solo l'ultimo strato di vernice senza intaccare quella originale..lo sverniciatore va usato con cautela all'aria aperta guanti di gomma spessa mascherina adeguata e occhiali...

175 tv

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2015 :  11:15:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo sverniciatore come già detto da altri non è selettivo.
non fa altro che innescare una reazione chimica che porta alla decomposizione della vernice.
si presenta in forma gelatinosa, va spalmato sul pezzo da trattare e lasciato agire.
Più si lascia agire e più intacca la vernice ma non è possibile stabilire a priori cosa sta effettivamente succedendo.
Magari siamo convinti che non stia facendo effetto ma però magari la reazione si è comunque innescata.
Secondo me potrebbe funzionare, e ribadisco potrebbe, solo nel caso in cui la vernice da togliere fosse uno strato sottilissimo di roba in bomboletta, quindi molto meno tenace di una vernice catalizzata.
Ma in questo caso potrebbe bastare anche un po' di diluente...

pier
Junior

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2015 :  13:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è il mio caso purtroppo....strato abbastanza spesso di vernice da carrozziere
penso me la dovrò tenere così, avevo già fatto un tentativo sul parafango ant (ho su il nannucci) ma senza risultati soddisfacenti..

pier
Junior

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2015 :  13:57:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
speravo esistesse qualche sverniciante specifico in base alla vernice da trattare...pace, me la terrò così

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2015 :  14:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma scusa, farla sabbiare??

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 gen 2015 :  14:16:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai pensato alla sabbiatura?

Crescenzo

pier
Junior

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2015 :  15:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio intento era quello di riportare alla luce la vernice originale sottostante...

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2015 :  16:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me, se non vuoi sabbiare e riverniciare, ti conviene tenerti la vernice che c'è e magari fare qualche ritocco dove è messa male.

pier
Junior

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2015 :  18:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso farò così...grazie a tutti per la disponibilità!!!!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2015 :  18:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, avevo capoto che la volessi riverniciare totalmente.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 gen 2015 :  09:26:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai provato con del solvente nitro? devi essere abbastanza veloce nel metterlo e toglierlo, con uno straccio imbevuto pero', e vedi come si comporta!!!!!

lupinIII

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 gen 2015 :  11:09:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se bo capito bene tu vorresti togliere solo lo strato di vernice dato artigianalmente sopra quella originale.
credo sia u lavoraccio....e credo sia quasi impossibile ottenere un buon risultato generico a lavoro finito. Potresti provare...e se poi il lavoro va male ti butti su un restauro totale dei lamierati

-SX 200-

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 gen 2015 :  11:23:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il recupero della vernice originale?lavoro da mission impossible

Crescenzo

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

301 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 gen 2015 :  21:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo non hai alternative, o la tieni cosi o sabbi e rivernici.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 gen 2015 :  22:21:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tentar non nuoce e dipende da come è sotto e da come è stata ridipinta
io proverei prima con diluente nitro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000