Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Da motociclismo d'epoca...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2015 :  11:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su motociclismo d'epoca, ho letto quanto segue:
La comunita' europea ha consentito l'aumento dal 5% al 10%dell'etanolo contenuto nella benzina. Vietando inoltre dal 2017 cromatura e nichelatura secondo i procedimenti tradizionali. L'etanolo sara' anche (come viene descritto) un additivo ecologico, ma da prove fatte in Inghilterra ha dimostrato di provocare ruggine, corrosione, degrado di elementi in gomma. Mentre in sostituzione di cromo e nichel, giudicati pericolosi per la salute di chi ci lavora e...dintorni, verra' resa obbligatoria una sostanza chiamata "trivalente". Che tuttavia messa alla prova anch'essa dagli inglesi, ha dato risultati poco buoni in termini di durata e brillantezza. Si profila quindi una potenziale minaccia per le nostre "vecchiette" che richiedono cromature ed anche per l'opera dei restauratori.........
Cosa ne pensate

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 gen 2015 :  13:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...che sarà sempre più difficile fare dei restauri fedeli alle tecniche e con i materiali dell'epoca!
Sob.....

A+

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1061 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2015 :  14:10:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah ! nutro seri dubbi sul non poter più eseguire cromature né nichelature con i sistemi classici: troppi i settori industriali, tecnologici che non possono fare a meno di questi trattamenti... dalle più semplici rubinetterie, valvole, idraulica generale e per usi speciali, ai vari utilizzi nei settori navali, aereonautici, petrolchimici, ecc. ecc.
In ogni caso, state tranquilli che qualcuno rimarrà sempre a fare questi lavori; magari nel retrobottega e nei finesettimana, il classico "artigiano" in pensione....
Ci si ritroverà a far ricromare i pezzi di nascosto, come i carbonari... ( lo fanno già i pochi che per il settore del restauro dei bronzi dei mobili antichi, fanno ancora la " doratura al mercurio ", da decenni vietata )

Tutto ciò avrà un solo risultato: far aumentare di brutto i costi ( e i tempi )di questi procedimenti "originali", per soli usi di restauro.
Chi vivrà, vedrà.

Ciao a tutti.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 gen 2015 :  17:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io invece sono più cattivo e prevenuto....... non sarà che l'aumento dell'etanolo nella benzina servirà come balzello per aumentare il prezzo della stessa???
Aspettiamoci di tutto dai nostri cari governanti.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 gen 2015 :  18:21:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente provocherà un aumento dei costi e difficoltà per reperire artigiani disponibili ad eseguire i lavori

Crescenzo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 gen 2015 :  18:59:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah bisognerebbe vedere le fonti dell'articolo, forse sparirà la cromatura classica, magari si useranno procedimenti che portano il risultato finale uguale...
Per la benza chissà, al momento da noi sta calando!! Ma si potrà poi bere con tutto quel l'alcol??:-)

skinregge
Junior ++

Sassari - SS
Italy

Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2015 :  23:39:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci vogliono privare dell'etanolo nel novello!!! Per quello lo mettono nella benzina!!!

IMPENNA!!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000