Autore |
Discussione  |
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage
4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 gen 2015 : 11:09:56
|
Su motociclismo d'epoca, ho letto quanto segue: La comunita' europea ha consentito l'aumento dal 5% al 10%dell'etanolo contenuto nella benzina. Vietando inoltre dal 2017 cromatura e nichelatura secondo i procedimenti tradizionali. L'etanolo sara' anche (come viene descritto) un additivo ecologico, ma da prove fatte in Inghilterra ha dimostrato di provocare ruggine, corrosione, degrado di elementi in gomma. Mentre in sostituzione di cromo e nichel, giudicati pericolosi per la salute di chi ci lavora e...dintorni, verra' resa obbligatoria una sostanza chiamata "trivalente". Che tuttavia messa alla prova anch'essa dagli inglesi, ha dato risultati poco buoni in termini di durata e brillantezza. Si profila quindi una potenziale minaccia per le nostre "vecchiette" che richiedono cromature ed anche per l'opera dei restauratori......... Cosa ne pensate  
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 gen 2015 : 13:46:18
|
...che sarà sempre più difficile fare dei restauri fedeli alle tecniche e con i materiali dell'epoca! Sob.....

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 gen 2015 : 14:10:39
|
Mah ! nutro seri dubbi sul non poter più eseguire cromature né nichelature con i sistemi classici: troppi i settori industriali, tecnologici che non possono fare a meno di questi trattamenti... dalle più semplici rubinetterie, valvole, idraulica generale e per usi speciali, ai vari utilizzi nei settori navali, aereonautici, petrolchimici, ecc. ecc. In ogni caso, state tranquilli che qualcuno rimarrà sempre a fare questi lavori; magari nel retrobottega e nei finesettimana, il classico "artigiano" in pensione.... Ci si ritroverà a far ricromare i pezzi di nascosto, come i carbonari... ( lo fanno già i pochi che per il settore del restauro dei bronzi dei mobili antichi, fanno ancora la " doratura al mercurio ", da decenni vietata ) Tutto ciò avrà un solo risultato: far aumentare di brutto i costi ( e i tempi )di questi procedimenti "originali", per soli usi di restauro.  Chi vivrà, vedrà.
Ciao a tutti. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 gen 2015 : 17:49:49
|
Io invece sono più cattivo e prevenuto....... non sarà che l'aumento dell'etanolo nella benzina servirà come balzello per aumentare il prezzo della stessa???   Aspettiamoci di tutto dai nostri cari governanti. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 22 gen 2015 : 18:21:12
|
Sicuramente provocherà un aumento dei costi e difficoltà per reperire artigiani disponibili ad eseguire i lavori
Crescenzo |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 gen 2015 : 18:59:18
|
Mah bisognerebbe vedere le fonti dell'articolo, forse sparirà la cromatura classica, magari si useranno procedimenti che portano il risultato finale uguale... Per la benza chissà, al momento da noi sta calando!! Ma si potrà poi bere con tutto quel l'alcol??:-) |
 |
|
skinregge
Junior ++

Sassari - SS
Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 gen 2015 : 23:39:09
|
Ci vogliono privare dell'etanolo nel novello!!! Per quello lo mettono nella benzina!!!
IMPENNA!!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|