Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano che sfrega
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy

Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 gen 2015 :  08:56:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, vorrei chiedere un parere tecnico.
Sulla mia LI 125 3^ serie, volano Ducati, qualche tempo fa, improvvisamente, comincio a sentire un forte rumore metallico proveniente dal lato sinistro del gruppo termico; dopo un po' di indagini smonto la cuffia copri-volano e la trovo tutta smangiata internamente per lo sfregamento col volano; nella mia infinita ignoranza, penso che si sia schiacciata la cuffia e quindi la batto nei punti più sfregati, la rivernicio e la rimonto. Dopo un paio di uscite riecco lo stesso rumore, stessa sfregatura ecc.
Devo dire che il volano si era scollato tempo fa, ma era stato riassemblato con dei grani a brugola e da allora ha sempre tenuto e non ha mai dato problemi.
Vi chiedo se secondo voi sia solo un problema di volano da sostituire o peggio possa essere l'albero che si è decentrato ed in quest'ultimo caso, come posso procedere per risolvere il problema.

Grazie e scusate la lungaggine.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2015 :  09:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah, è difficile dare un giudizio a monitor, potresti intanto verificare che il volano sia ben serrato.
in teoria se l'albero si scentra, dovrebbe sfregare in circonferenza non assialmente...
hai un altro volano da provare?
sicuro che il tuo non sia anche sbroccato?
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2015 :  09:55:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'albero decentrato penso è da escludere.
Se il volano è a posto, più semplicemente controlla il copriventola se ha i fori asolati, magari si è spostato e ti sfregano le alette del volano....

cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy

Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 gen 2015 :  10:05:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sfregamento è sia assiale che in circonferenza.
Il volano lo voglio sostituire comunque; questo ha un'aletta rotta ed il lavoro fatto con i grani a brugola non mi è mai piaciuto e mmi sta anche frullando per la testa di passare all'accensione elettronica, però ho paura che l'albero si sia sbilanciato.

Grazie.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2015 :  10:24:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmm sfregamento in circonferenza brutta roba, ma potrebbe solo essere il volano alla frutta...
Beh allora puoi andare per gradi, se vuoi passare all'elettronica compera l'elettronica per il tuo cono che presumo sia li, e monta il volano e vedi se ti da problemi di sfregamento.
Se però sfrega comunque l'unica è aprire e farti controlare l'albero in rettifica, o se proprio ne prendi uno nuovo direttamente, cambiando paraoli e cuscinetti e non ci pensi più...

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2015 :  10:56:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
al 90% è il volano sbroccato o semplicemente allentato... ciao cloro !

Lambretta Club Trento

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 gen 2015 :  11:02:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto per il volano però a mio avviso meglio provare prima con un altro volano cosa succede e se necessario dopo passare all'accensione elettronica ciao

belligerante ugo

cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy

Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 gen 2015 :  14:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia lambretta monta l'impianto Ducati col suo volano, ma se monto un volano Dansi cosa succede? (su ebay c'è un dansi usato ad un prezzo onesto)

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2015 :  14:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No lascia stare il Dansi che è crimpato , meglio un Ducati che è rivettato , si trovano con facilita' ciao

Lambretta Club Trento

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 27 gen 2015 :  19:22:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio padre (LI150 2a) è successo lo stesso: si era separata la ventola dal magnete.
Anche lui aveva fatto il lavoro dei grani che per 1 anno circa ha tenuto botta; tornando da un raduno la riparazione ha ceduto di colpo facendo "grippare" la ventola sul carterino lasciandolo a piedi a 15km da casa...
E' stata la volta buona che ha deciso di cambiare l'accensione!

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000