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 allungamento catena
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lucamod
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Romano di Lombardia - BG
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 feb 2015 :  06:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
ho dovuto aprire il carter motore per rottura di un particolare del meccanismo di avviamento e mi sono accorto che la catena era molto lasca ovviamente nella perte superiore.
guardando immagini in rete vedo che la catena dovrebbe essere alla giusta tensione con il tendicatena superiore ben distante dalla parete superiore del carter mentre nel mio caso, se voglio una tensione decente, devo spostarlo sino in battuta (sulla parete superiore).
la catena non ha mai fatto rumore nemmeno lasca .... consigli?
grazie Luca

perussu
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Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2015 :  07:36:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sostituiscila con una nuova!

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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cloroplasto
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Manerbio - BS
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Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 feb 2015 :  10:31:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, mi allaccio alla questione per chiedere come si fa a togliere la catena, è necessario smagliarla oppure c'è modo di allentarla al punto di farla scendere dal pignone? Io dovrei togliere il pignone per sostiuirlo con uno maggiorato, ma con la catena attaccata ovviamente non esce, non vorrei fare qualche stupidaggine, mi date dei consigli?
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cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
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Inserito il - 02 feb 2015 :  10:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ultima domanda: quante maglie deve avere la catena se monto il pignone z17 su una LI125 3s. mantenendo la corona originale?

grazie
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 feb 2015 :  11:22:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da lucamod

ciao,
ho dovuto aprire il carter motore per rottura di un particolare del meccanismo di avviamento e mi sono accorto che la catena era molto lasca ovviamente nella perte superiore.
guardando immagini in rete vedo che la catena dovrebbe essere alla giusta tensione con il tendicatena superiore ben distante dalla parete superiore del carter mentre nel mio caso, se voglio una tensione decente, devo spostarlo sino in battuta (sulla parete superiore).
la catena non ha mai fatto rumore nemmeno lasca .... consigli?
grazie Luca



Se hai montato una catena nuova un leggero allungamento è fisiologico.
Se è una catena vecchia e hai ancora spazio nei registri e tutti i rullini sono sani puoi ancora utilizzare quella senza troppe preoccupazioni
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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13099 Messaggi
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Inserito il - 02 feb 2015 :  11:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto comunque per un pignone da 17 occorre una catena da 81 maglie ciao

belligerante ugo
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cloroplasto
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Manerbio - BS
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Inserito il - 02 feb 2015 :  11:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto comunque per un pignone da 17 occorre una catena da 81 maglie ciao

belligerante ugo



Grazie mille, ma per toglierla come si fa?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 02 feb 2015 :  13:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per lavorare bene devi smontare il pignone, i tendicatena e la "corona" della frizione.
Controlla che il materiale gommoso riportato nei pattini tendicatena sia integro, sennò cambiali.



A+

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cloroplasto
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Manerbio - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 feb 2015 :  14:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da perussu

Per lavorare bene devi smontare il pignone, i tendicatena e la "corona" della frizione.
Controlla che il materiale gommoso riportato nei pattini tendicatena sia integro, sennò cambiali.



A+

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Ok. Ma, da una prima ispezione superficiale, ho l'impressione che il pignone, se pur allentato, non possa uscire dalla sede con la catena sopra, o mi sbaglio?
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 02 feb 2015 :  14:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pignone lo devi togliere completamente come scritto da Perussu ciao

belligerante ugo
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cloroplasto
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Manerbio - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 feb 2015 :  15:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma sono un po' duro nel comprendere, ho provato a cercare anche in rete ma non ho trovato video che mostrino questa operazione.

Ho aperto il carter e mi trovo di fronte la catena che fa presa sulla corona e sul pignone, se allento il bullone di tenuta del pignone questo poi come fa ad uscire che c'è sopra la catena? Si sfila forse tutto il perno millerighe su cui è infilato il pignone?
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Inserito il - 02 feb 2015 :  15:50:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si vien via tutto il perno, c'è un millerighe sull'albero...
comunque se non smonti frizione e corona diventi idrofobo a cambiare la catena
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lucamod
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Romano di Lombardia - BG
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Inserito il - 02 feb 2015 :  21:39:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
catena originale, ok grazie tengo questa
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Messaggio inserito da metz

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Messaggio inserito da lucamod

ciao,
ho dovuto aprire il carter motore per rottura di un particolare del meccanismo di avviamento e mi sono accorto che la catena era molto lasca ovviamente nella perte superiore.
guardando immagini in rete vedo che la catena dovrebbe essere alla giusta tensione con il tendicatena superiore ben distante dalla parete superiore del carter mentre nel mio caso, se voglio una tensione decente, devo spostarlo sino in battuta (sulla parete superiore).
la catena non ha mai fatto rumore nemmeno lasca .... consigli?
grazie Luca



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