Autore |
Discussione  |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage
1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 feb 2015 : 20:49:14
|
Ciao a tutti Vorrei iniziare a smontare e "pulire" il portapacchi della mia Diva , per poi farlo ricromare , ma ho un dubbio : le molle , sul lato inferiore, una volta pulite/tirate a ferro, le devo cromare ( regge la cromatura con la molla in azione? ) o è meglio che le faccio solo zincare? ( metto foto del portapacchi )
Ancora: ho fatto una prova con spazzola metallica per riportare tutto a ferro, ma vedo che nelle parti in cui è ancora presente la cromatura ( residui... tant'è che era stato tutto riverniciato in nero ), non si riesce quasi a rimuoverla: ha senso che continui o è meglio che faccia fare una scromatura elettrolitica ( credo si dica così )o devo far sabbiare/ pallinare tutto ?
portapacchi_Diva.jpg
_ _
Se avete avuto anche voi " lo stesso problema", ditemi come avete risolto. Grazie.
Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13135 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 feb 2015 : 21:20:01
|
Il mio consiglio sabbiare tutto per le molle zincate vai sul sicuro ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18309 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 feb 2015 : 23:04:07
|
Il mio cromatore non vuole che faccia sabbiare, ma il motivo non lo so. Per le molle in orignie sono zincate. Non mi pare che ci sia la scromatura elettrolitica, so che la pulizia le fanno a spazzola. Puliscila come puoi ma lascia fare al cromatore la preparazione, lui è meglio atterezzato e fa prima.
Ciao. |
 |
|
fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 feb 2015 : 07:35:51
|
le molle NO SMS MODE vanno ne sabbiate tanto meno cromate. Vanno pulite e spazzolate....eventualmente zincate ma il bagno in solvente x pulirle e togliere eventuale ruggine le impoverisce rendendole facili alla rottura.
ciao miki |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 12 feb 2015 : 09:09:33
|
Mi correggo ... la scromatura elettrolitica esiste.
Ciao. |
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 feb 2015 : 13:36:28
|
Beh, grazie a tutti per i preziosi consigli
Farò in modo di pulirlo il più possibile con spazzola rotante, poi lascerò fare al cromatore: per le molle ( come già pensavo), una bella pulita/spazzolata a ferro e poi zincatura.
Avrei anche evitato tutta sta cosa, ma vuoi per il fatto che il portapacchi è in ottime condizioni ed è quello " originale", vuoi anche perché ho visto dei portapacchi nuovi, fatti adesso, a prezzi accettabili ( sia per Vespa che Lambretta ), "simili " al mio, ma non compatibili come attacco posteriore ( ho verificato di persona a Novegro a novembre )-( il mio è già stato modificato, allungandolo nella parte dell'attacco posteriore, vista la forte pendenza/curvatura del carter principale ), ho perciò desistito dal sostituirlo. Spero solo non mi costi un capitale.... Vi farò poi sapere.... Grazie ancora a tutti  Mirco
 |
|
Ignorance
Nuovo
Zerbolò - PV
Italy
31 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 12 feb 2015 : 17:22:27
|
io ho sempre pensato che i portapacchi per Lambretta si potessero montare anche sulla Diva, visto la similitudine nel tipo di attacco, oggi così ho preso un portapacchi che era montato su una LI e in effetti non va, ma solo perchè c'è l'ingombro del fanale, altrimenti i quattro bulloni sarebbero messi nello stesso modo. E' lo stesso problema che hai te con quelli da Lambretta? tra l'altro mi sembra che il fanale della tua Diva non sia quello originale
Portapacchi.jpg
_ _
Diva-retro.jpg
_ _ |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 12 feb 2015 : 18:51:17
|
Il porta pacchi per Iso e Lambretta sono simile perchè erano costruiti dallo stesso produttore in diverse fatture, ma non erano di fornitura Iso. Tuttavia diffriscono per l'attacco, mi pare di ricrodare che anche i fori siano più ravvicinati, almeno per il 2° serie.
Portapacchi.jpg
- -
Ciao. |
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 feb 2015 : 00:56:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignorance
io ho sempre pensato che i portapacchi per Lambretta si potessero montare anche sulla Diva, visto la similitudine nel tipo di attacco, oggi così ho preso un portapacchi che era montato su una LI e in effetti non va, ma solo perchè c'è l'ingombro del fanale, altrimenti i quattro bulloni sarebbero messi nello stesso modo. E' lo stesso problema che hai te con quelli da Lambretta? tra l'altro mi sembra che il fanale della tua Diva non sia quello originale
Lascia perdere il mio fanale.... era quello di una Vespa !
Ormai è " tornata normale " la mia Iso e ha il fanale identico al tuo ( 3 serie ). Avevo sottomano quella foto e ho messo quella ( prima di iniziare il restauro )
Ti confermo che i portapacchi sia per Vespa che per Lambretta, sono sì identici ( forma, linea, ecc. ) ( N.B.- TEORICAMENTE dovrebbero andare bene per quasi tutti i tipi di Scooter, perché i fori/attacchi dovrebbero essere " standard " per QUASI tutti. QUASI... - ) almeno il modello che ho io -, però non vanno bene come attacchi,( ri-testato a Novegro a novembre ) difatti, come dice anche Luigi, abbiamo problemi con i fori e, giustamente come dici tu, per la 3 serie ( quella che abbiamo entrambi ), il fanale posteriore " particolare" crea dei problemi di attacco.
Io sono certo che il mio portapacchi fosse per Vespa, ma è stato modificato , artigianalmente ma professionalmente, allungando i bracci inferiori saldando due aggiunte, e ritengo " accorciando " la distanza tra i bulloni. Poi hanno eseguito altre piccole modifiche al portaruota, ma quello non differisce molto dagli altri modelli.
Ciao Mirco
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 13 feb 2015 : 08:38:38
|
Non o la tua stessa impressione che gli atacchi dei porta pacchi fossero uniformati, anzi ognuno aveva diferenze significative. D'altra parte per essere monatti universalemnte non solo la distanza dei fori deve coincidere, ma pure la distanza dalla sella come dal fanale e non ultimo l'inclinazione della coda. Tutti dettagli che cndiziona no n fortemente il progettista nella forma dello scooter. Sulla vespa in genere non ci sono spcifiche predisposizioni per istallare il portapacchi al posteriroe. Sono i singoli produttori di acecssori che adattavano il portapacchi al tipo di scooter. Oppure artigianalmente si modificava uno.
Comunque non tutti prodotti aftermrket, come questi per esempio:
Accessori.jpg
- -
Ciao. |
 |
|
Ignorance
Nuovo
Zerbolò - PV
Italy
31 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 13 feb 2015 : 16:33:36
|
interessante, in effetti ho visto un sacco di accessori aftermarket sulle Diva, io ho questo copriclacson cromato che era montato sulla mia, ma non so se è specifico per l'Iso (in effetti si adatta perfettamente a quasi tutti i clacson). Non vedo l'ora di farlo ricromare. Ho anche un coprisella e copri-ruota di scorta in similpelle bicolore (rosso-bianco) che sembrerebbero fatti apposta per la Diva (calzano alla perfezione su sella e ruota da 10), ma non ne ho mai visti di simili, ho il dubbio che siano un accessorio fatto artigianalmente
clacson.jpg
_ _ |
 |
|
|
Discussione  |
|