|
fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 15 lug 2026 : 14:58:21
|
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
C****! Lavoro magnifico. Curiosità: il materiale del 3d resiste alle vibrazioni? Come si comporta?
Ciao Mattia, si ti posso dire di si. Il primo pezzo (non contando i loghi) che ho testato come resistenza sia termica che durezza è il guida cavo del freno che è posizionato sotto al tubo dove passa il perno motore e li tra vibrazioni e calore penso sia uno dei posti peggiori....e dopo 500 km è ancora li intatto e senza la minima deformazione.
Prima di produrmi i pezzi mi sono studiato le specifiche sia di durezza (siamo sui 90 shore contro i 55 shore del teflon: dove lo shore è l'indice di durezza del materiale) e resistenza termica (che è intorno ai 85 -90 gradi prima dell'inizio di deformazione).
Altri pezzi che monitoro costantemente e che sono abbastanza sollecitati sono le boccole del R1. le ho smontate, controllate e misurate: nessuna deformazione.
Anzi credo che la resina polimerizzata sia anche meglio del FDM (o stampa a filamento iniettato) in quanto gli strati sono più uniformi e meno (a me mai successo) inclini allo sfogliamento.
Poi io tendo ad aumentare esposizione alla polimerizzazione e minor spessore dei layer (strati) di stampa...ma qui entriamo più nel mondo della stampa 3d.
Cmq riassumendo: reggono come l'ABS, la resina che uso è infatti ABS like.
Duchi Estensi S.C. Stray Runner Performance |
 |
|