Autore |
Discussione  |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
Il mio Garage
1555 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 15 mar 2015 : 21:47:50
|
Buonasera a tutti. Volevo aggiungere sulla mia Lambretta una coppia di questi faretti Led: Faretto_.jpg
_ _ Volevo alimentarli con la presa ausiliaria dell'Accensione Elettronica Varitronic, che fornisce per certo 12V, non so però con che potenza in Watt. Il singolo faretto è alimentato normalmente con 7,4V da una batteria al Litio ed assorbe 3W. Vorrei usarne due quindi 7,4V e 3+3Watt
Non ho batteria (e non voglio aggiungerla). Chi mi aiuta per capire il da farsi? Grazie mille
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 mar 2015 : 22:01:04
|
3+3 watt non sono tanti e credo non cia siano problemi per l'accensione errogarli. Il problema sta nei 7,4 Volt che non possono essere prelevati da 12volt direttamente. Ci sono due possibilità: o ci si autocostruisce un alimentatore che prelevi 12 e fornisca 7,5 oppure si interpone per ciascun fanalino una resistenza da 18÷20ohm e 2÷3Watt. http://www.outled.it/resistenza-20-ohm-3w_10013
Ciao. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5329 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 mar 2015 : 22:03:35
|
Dove li vuoi montare, sul manubrio?

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1555 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 15 mar 2015 : 22:12:46
|
Grazie Iso. Un chiarimento. Poichè i fanali posso unirli insiene, con un unico cavo che li accoppia va bene sempre una solo resistenza a monte del cavo singolo? Grazie Marco
Citazione: Messaggio inserito da Iso
3+3 watt non sono tanti e credo non cia siano problemi per l'accensione errogarli. Il problema sta nei 7,4 Volt che non possono essere prelevati da 12volt direttamente. Ci sono due possibilità: o ci si autocostruisce un alimentatore che prelevi 12 e fornisca 7,5 oppure si interpone per ciascun fanalino una resistenza da 18÷20ohm e 2÷3Watt. http://www.outled.it/resistenza-20-ohm-3w_10013
Ciao.
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
|
Inserito il - 15 mar 2015 : 22:13:51
|
Volevo metterli sul lato destro del parafango anteriore della mia Rat. Stavo valutando se attaccarli fissi o con un bel magnete stra-sicuro
Citazione: Messaggio inserito da perussu

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 15 mar 2015 : 23:43:04
|
No.
Ciao. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 16 mar 2015 : 07:28:54
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Volevo metterli sul lato destro del parafango anteriore della mia Rat. Stavo valutando se attaccarli fissi o con un bel magnete stra-sicuro

A+
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm"
...visto che è una rat, non mi farei molti problemi a fare un paio di fori e fissarli con due bei bulloncini!
Non voglio insegnarti niente, ma ricorda che i faretti li devi collegare in parallelo tra loro e la resistenza la puoi mettere indifferentemente sul filo positivo di arrivo o anche su quello che va a massa. Scusa se mi sono permesso, eh.......

A+
|
 |
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 16 mar 2015 : 09:12:35
|

A+
Se alla sera devi vederci più chiaro non devi fare altro che tornare alle puntine. hehehehe
Puntine forever |
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
|
Inserito il - 16 mar 2015 : 11:26:05
|
Andrea, il mio primo pensiero è che se scrivo sul Forum è proprio perchè ho sempre bisogno di qualcuno che mi insegni qualcosa 
Stavo infatti pensando anche io di fare due forellini e bloccarli con un bel dadino autobloccante. Appena faccio metto una fotografia. Sono due faretti di utilizzo ciclistico, ma mi piace la forma e la profondità del fascio luminoso. E poi se stacco il morsetto al cavo posso sempre collegarli ad una batteria e usarli come torce in caso di necessità.

A+
...visto che è una rat, non mi farei molti problemi a fare un paio di fori e fissarli con due bei bulloncini!
Non voglio insegnarti niente, ma ricorda che i faretti li devi collegare in parallelo tra loro e la resistenza la puoi mettere indifferentemente sul filo positivo di arrivo o anche su quello che va a massa. Scusa se mi sono permesso, eh.......

A+
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 16 mar 2015 : 11:53:32
|
In effetti i LED di nuova generazione permettono di realizzare impianti di illuminazione molto "sfiziosi", con un consumo di corrente davvero ridotto: l'ideale per le nostre Lambrette!

A+
|
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3250 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 mar 2015 : 11:49:54
|
Marco, costo di questi faretti e che resa hanno?
azzie 
------------------------- I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike |
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
|
Inserito il - 18 mar 2015 : 00:20:19
|
Sono faretti da bicicletta, usati nelle gare notturne di 24ore, quindi con un fascio potente e ad angolo abbastanza stretto. Un faretto di profondità. Costavano sui 50 euro li avevo li a fare nulla ormai visto che sono venduti come fanale aggiuntivo ad uno uguale, fornito con batteria al litio
Se ne trovano di simili a pari costo, a me piace molto la forma appena li presento sul mezzo metto una fotografia M.
Citazione: Messaggio inserito da riz
Marco, costo di questi faretti e che resa hanno?
azzie 
------------------------- I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
|
Inserito il - 24 giu 2015 : 23:24:13
|
Il lavoro è terminato. Il risultato è ottimo in termini di potenza illuminante. Esteticamente sono soddisfatto, cercavo qualcosa che fosse di contrasto fra nuovo e vecchio. A molti non è piaciuto, ma... ci sta, lo capisco. Comunque poco invasivo, mi piace l'asimmetria e si vede davvero bene. Lo accendo con il comando del blocchetto, cosi' possono stare accesi anche da soli senza altre luci. Ecco come stanno:
_WP_20150613_002.jpg
_ _
_WP_20150613_003.jpg
_ _
_WP_20150613_004.jpg
_ _
_WP_20150613_005.jpg
_ _
_WP_20150613_006.jpg
_ _
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13177 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 giu 2015 : 07:51:23
|
Caro Marco personalmente mi piacciono ma i cavetti avrei fatto un forellino vicinissimo al faretto e fatti passare all'interno del parafango ciao(vedi 004 foto)
belligerante ugo |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3250 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 giu 2015 : 14:57:05
|
sull'estetica non mi esprimo, tra l'altro sfido chiunque a notarli la in basso e così piccoli; davvero poco invasivi!
come funzionamento come li hai pensati? rinforzo per l'anabbagliante? il fascio come ce l'hanno, concentrato o abbastanza diffuso nonostante il parafango li aderente?
comunque adesso, non ti resta che provarli! ;)
------------------------- I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike |
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
|
Inserito il - 26 giu 2015 : 07:43:55
|
Caro Marco personalmente mi piacciono ma i cavetti avrei fatto un forellino vicinissimo al faretto e fatti passare all'interno del parafango ciao(vedi 004 foto)
Grazie Ugo. Ci avevo pensato, ma alla fine mi piace quasi di più l'effetto "visivo" stile MadMax :-) E poi l'attacco dei cavi originali costringeva ad un foro non molto piccolo. Ho provato anche a metterli interni al parafango e far uscire la luce da sotto. Bello l'effetto ma con la forcella la resa non è delle migliori.
come funzionamento come li hai pensati? rinforzo per l'anabbagliante? il fascio come ce l'hanno, concentrato o abbastanza diffuso nonostante il parafango li aderente? Il funzionamento è indipendente dai fari canonici. Si accendono e spengono col girare della chiave del blocchetto che ho messo per l'accensione, in posizione 2. Per cui si accendono anche a luci canoniche spente. L'unica cosa che non fa il blocchetto è accendere la luce del fanale posteriore.
Hanno una luce abbastanza angolata e profonda (38°) ed essendo separati offrono il vantaggio di poterli puntare in modo diverso, uno a supporto dell'anabbagliante e l'altro con maggiore profondità Per provarli servirebbe l'occasione giusta ma vedrai che prima o poi capita! ;) |
 |
|
|
Discussione  |
|