Vado vanti con le piccole cose e modifico la luce posteriore per ospitare lo stop. Lo scooter non ha fatto a tempo di subire la modifica prevista dal 1960 e monta ancora il fanalino originale.
Purtroppo non ho foto dell'interno e ve lo mostro già in fase di lavorazione. Ho deciso di non sostituirlo ma di aggiugere il supporto per la seconda lampadina. Per la quale mi ritaglio due linguette in ottone da saldare al portalampade esistente:
Sul rivetto ho messo un spezzoncino di sterlingato:
Pict0472.jpg - - Subito una rodella isolante Questi servono per far si che il rivetto non tocchi elettricamente la linguetta a cui va fissato (le linguette saldate sono masse, ma una deve portare corrente)
ottimo lavoto Gigi...una curiosita': conoscendo la tua precisione nei particolari, come lai la nova linguetta non l'hai arrotondata come l'originale ma e' squadrata ?
ottimo lavoto Gigi...una curiosita': conoscendo la tua precisione nei particolari, come lai la nova linguetta non l'hai arrotondata come l'originale ma e' squadrata ?
Mah ... poichè non si tratta di una riproduzione di un pezzo mancante ma di una applicazione postuma non originale, non mi sono sentito obbligato a farla identica, in quanto il tutto è palesemente un'agggiunta.
Mammamia.....sto con la faccia tipo maschera di "SCREAM" Sei minuziosamente preciso. COMPLIMENTISSIMI.
Una domanda: aggiungi la luce dello stop per legge o per sicurezza?
FABIO
ps su i mezzi che ho restaurato,(chiaramente che non hanno luce stop in origine), non l'ho mai messa, e in revisione non me lo hanno mai chiesto.... Ho sbagliato forse? C'è qualcosa che devo sapere e che non so?
Una domanda: aggiungi la luce dello stop per legge o per sicurezza?
Lo stop è diventato obbligatorio già nel 1959 con il Decreto del Presidente della Repubblica del 15 giugno 1959, n. 393
TITOLO V Veicoli a motore - CAPO I Equipaggiamento dei veicoli a motore Articolo 45: Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
[Gli autoveicoli, i motoveicoli, i ciclomotori e i filoveicoli debbono essere muniti anteriormente di luci di posizione bianche o gialle; posteriormente di luci di posizione rosse; i rimorchi debbono essere muniti anteriormente di dispositivi a luce riflessa bianca e posteriormente di luci di posizione rosse. Detti veicoli debbono altresì essere muniti posteriormente di dispositivi a luce riflessa rossa. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i filoveicoli debbono essere muniti di proiettori emittenti fasci di luce bianca o gialla oppure bianca e gialla idonei ad assicurare l'illuminazione a grande portata della strada, con eliminazione dell'abbagliamento in fase di incrocio. E' consentita l'applicazione di proiettori fendinebbia a luce anabbagliante e di proiettori per la retromarcia a luce bianca anabbagliante. I ciclomotori debbono essere muniti soltanto di proiettori a luce anabbagliante. Gli autoveicoli, i motoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi debbono essere muniti di luci di arresto rosse, visibili da tergo che si accendono quando il conducente azioni il comando del dispositivo di frenatura di servizio. Gli autoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendi e le autoambulanze possono essere muniti di un dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu. Gli autoveicoli, i filoveicoli, i rimorchi, i veicoli su rotaie che circolano in sede promiscua e i motoveicoli, esclusi quelli asimmetrici e i motocicli, debbono essere muniti di indicatori di direzione; tali indicatori debbono emettere luce lampeggiante bianca in avanti e arancione lateralmente e all'indietro. Gli autoveicoli che hanno dimensioni eccezionali debbono essere muniti anteriormente di luci di ingombro bianche e posteriormente di luci di ingombro rosse; i rimorchi che hanno dimensioni eccezionali debbono essere muniti posteriormente di luci di ingombro rosse. I rimorchi debbono essere muniti di dispositivi laterali a luce riflessa arancione. La targa posteriore di riconoscimento deve essere illuminata con luce bianca. Chiunque circola con un veicolo mancante di alcuno dei prescritti dispositivi di segnalazione visiva o di illuminazione o nel quale alcuno dei dispositivi di cui il veicolo medesimo è munito non sia conforme alle disposizioni stabilite dal presente articolo e dal regolamento è punito con l'ammenda da lire cinquemila a lire ventimila.
Abbrogato e sostituito con D.Lgs. 30.04.1992, n. 285.
Ciao Ugo, ci avevo pensato anch'io che avrebbe potuto farlo dopo ma conoscendo Gigi sapevo che farlo dopo significava lavorare in condizioni difficili e le saldature ne avrebbero risentito...infatti lui non ha proprio intenzione di rifinirlo.
Ho letto quanto scritto, ma cado dalle nuvole. Quindi devo munire di stop tutti i mezzi che non lo hanno? Devo mettere lo stop anche alla vespa 50 N,(perché non c'era),e anche alla VN1 che sto restaurando? Scusa per l'ignoranza, avevo sempre avuto il dubbio sullo stop, ma non avendo ricevuto contestazioni in fase di revisione, non mi sono mai preoccupato. Perché in fase di revisione non lo hanno controllato?
Grazie
FABIO
ps scusa se ho inserito messaggi non inerenti al tuo post, se vuoi cancellali, spostali, insomma fai quel che reputi consono.
I ciclomotori sono esclusi. Prova riguardare cosa la FMI ha scritto alla voce sull'omologazione per lo Stop. Se diventa un argomento lungo creo una discussione dedicata.
OK. Ora ho capito molte cose che non mi erano chiare, di cui parlerò prossimamente in altri post. Per me va bene quanto spiegato, l'argomento è chiuso qui. Buon proseguimento per il tuo capolavoro. Ti seguo sempre.
Ciao ISO non ti avevo ancora fatto i complimenti per questo post ma lo seguivo con interesse. Non ho mai avuto dubbi sulle tue capacità, ma quel che mi piace di più di te è che hai il vero spirito del restauro, quello genuino di un appassionato. E' difficile di questi tempi in cui tutti siamo abituati ad andare in "negozio" a comprare il particolare vedere certi impegni nel ripristinare un particolare. Un consiglio personale, ma che credo faccia parte del tuo spirito e quello di non sforzarsi nel "camuffare" l'intervento postumo affinchè non si riconosca e si confonda, per me un corretto restauro deve lasciare la traccia e quindi la storia di che è "passato dopo". finite le mielate ti rinnovo i miei complimenti.
Ciao Iso, complimenti per il lavoro! Per la "gemma" come hai intenzione di fare? l'ho vista parecchio opaca, ti limiti a lucidarla con un po' di pasta abrasiva ?
Complimenti....e pensare che gli stop posticci li ho sempre tolti....in effetti se c'è è meglio, anche se sono mezzi che circolano poco. Mi unisco a quelli che sostengono che sei un genio....più che altro per aver pensato di farlo e in che modo lo hai realizzato!!