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 mozzo posteriore lambretta 150 sx
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pe
Junior +


Varese - VA
Italy


150 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2015 :  12:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio come fare a smontare mozzo post. della mia lambretta perché è tutta mattina che ci provo ma senza risultato, premetto che ho costruito una placca con 3 fori dove vanno alloggiate le viti e poi con l estrattore ho provato a estrarlo ma niente da fare neanche picchiando con il martello di gomma non si muove neanche di un millimetro e non so come devo fare oppure si smonta diversamente ho paura di romperlo

esposito giuseppe

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 apr 2015 :  13:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ho capito bene tu hai smollato il dado e adesso non riesci e toglierlo.
Prova a mettere un po' di sbloccante sul perno dove si incastra con il mozzo, lascia agire e poi prova a picchiettare con un martello di plastica. io ho fatto così...

Lambretta 125
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13188 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2015 :  13:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Giuseppe metti svitol fai riposare metti in tensione l'estrattore che hai fatto e poi con il manico del martello picchi sulla ruota facendola girare logicamente una volta alzata la Lambretta e vedi che esce ciao

belligerante ugo
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pe
Junior +


Varese - VA
Italy


150 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2015 :  14:27:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti l'unica cosa che non ho provato è mettere un po' di svitol
Grazie adesso provo

esposito giuseppe
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2015 :  19:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho avuto lo stesso problema sulla mia special. Il mozzo e l'asse erano ossidati e si erano cementati uno con l'altro.
Ho provato con lo svitol, con l'estrattore, scaldando ecc...ma non c'è stato niente da fare.
Se vedi che non viene, non insistere troppo. Il problema è che con quel tipo di estrattore è facile rovinare i fori filettati del mozzo perchè alla fine sono ricavati nell'alluminio e quindi non possono resistere più di tanto.
Se non vuoi fare danni ti consiglio di trovarti un meccanico che abbia un estrattore a tre graffe abbastanza grande da riuscire a prendere tutto il mozzo. Magari dietro metti dei pezzi di ferro per non rovinare il bordo del mozzo.
Se l'estrattore non ne è provvisto, metti una sfera di cuscinetto con un po' di grasso fra l'asse del mozzo e il perno dell'estrattore che così farà meno attrito quando devi avvitare l'estrattore.
Metti in trazione, scalda e batti con un martello sull'estrattore.
Vedrai che viene.
Volendo con un po' di inventiva e di attrezzi puoi anche costruire un estrattore apposito, tanto poi viene sempre buono.
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pe
Junior +


Varese - VA
Italy


150 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2015 :  19:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti ho provato fino a pochi minuti fa, ma non c'è niente da fare devo vedere con un altro tipo di estrattore

esposito giuseppe
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5329 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 apr 2015 :  22:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Io ho avuto lo stesso problema sulla mia special. Il mozzo e l'asse erano ossidati e si erano cementati uno con l'altro.
Ho provato con lo svitol, con l'estrattore, scaldando ecc...ma non c'è stato niente da fare.
Se vedi che non viene, non insistere troppo. Il problema è che con quel tipo di estrattore è facile rovinare i fori filettati del mozzo perchè alla fine sono ricavati nell'alluminio e quindi non possono resistere più di tanto.
Se non vuoi fare danni ti consiglio di trovarti un meccanico che abbia un estrattore a tre graffe abbastanza grande da riuscire a prendere tutto il mozzo. Magari dietro metti dei pezzi di ferro per non rovinare il bordo del mozzo.
Se l'estrattore non ne è provvisto, metti una sfera di cuscinetto con un po' di grasso fra l'asse del mozzo e il perno dell'estrattore che così farà meno attrito quando devi avvitare l'estrattore.
Metti in trazione, scalda e batti con un martello sull'estrattore.
Vedrai che viene.
Volendo con un po' di inventiva e di attrezzi puoi anche costruire un estrattore apposito, tanto poi viene sempre buono.




Quoto!
Probabilmente asse, cono e tamburo hanno fatto corpo unico e adesso è un casino staccarli!
L'estrattore "piccolo" va bene se è tutto in ordine, sennò ci vuole quello grande, anche se c'è il rischio di deformare il tamburo.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 apr 2015 :  11:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per esperienza, posso dirti che può succedere che i "denti" del mozzo si siano deformati, come se il mozzo era stato forzato. Dove passa il perno ci sono rigature large. Nel mio mozzo, queste rigature erano "mangiate" in modo che il mozzo era completamente bloccato. Solo girandolo si è messo nell'asse delle vecchie rigature ed è uscito. Non so se mi sono spiegato bene...
Buona fortuna !

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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5329 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 apr 2015 :  13:04:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Per esperienza, posso dirti che può succedere che i "denti" del mozzo si siano deformati, come se il mozzo era stato forzato. Dove passa il perno ci sono rigature large. Nel mio mozzo, queste rigature erano "mangiate" in modo che il mozzo era completamente bloccato. Solo girandolo si è messo nell'asse delle vecchie rigature ed è uscito. Non so se mi sono spiegato bene...
Buona fortuna !





Succede quando si viaggia con il dado allentato.



A+

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