Autore |
Discussione  |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
Il mio Garage
524 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 12:04:48
|
Buongiorno, ho esagerato (forse) nel gonfiare la ruota anteriore a 2 atm. Ora lo sterzo vibra in modo accentuato se supero i 40 Km/h. Inoltre quando freno con l'anteriore, avverto un rumore come se strusciasse qualcosa. Cosa devo verificare: a) serraggio viti della forcella; b) usura freno anteriore; c) fare l'equilibratura della ruota; d) o forse devo solo ridurre la pressione dello pneumatico? Grazie in anticipo per i Vostri consigli.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 12:14:20
|
io gonfio a 2.5 e non mi vibra niente al momento.
lo sterzo sbacchetta quando si allentano i dadi del tamburo. verifica quelli.
stiamo parlando di lambra tipo LI immagino?
------------------------- I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 12:34:24
|
Cosiderato che la Innocenti consiglia la pressione a 1Atm sull'anteriore, a me sembra esagerato 2 o 2,5. Se vibra significa che è troppo rigida a scapito del confort. Io consiglierei di non sueperare gli 1,5Atm
Ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13156 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 13:31:20
|
Quoto,con le gomme moderne ant.1,5/1,6 la post. 2,2/2,3 ciao(poi quando freni hai detto che senti rumore potrebbero essere le ganasce,ma anche i tamponi consumati o qualche dado lento controlla)
belligerante ugo |
 |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
Il mio Garage 524 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 13:32:40
|
Si esatto LI 3S 1962.
Citazione: Messaggio inserito da riz
io gonfio a 2.5 e non mi vibra niente al momento.
lo sterzo sbacchetta quando si allentano i dadi del tamburo. verifica quelli.
stiamo parlando di lambra tipo LI immagino?
------------------------- I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
 |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 13:34:35
|
Grazie, ISO la mia intenzione era di ridurre la pressione a quei valori.
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Cosiderato che la Innocenti consiglia la pressione a 1Atm sull'anteriore, a me sembra esagerato 2 o 2,5. Se vibra significa che è troppo rigida a scapito del confort. Io consiglierei di non sueperare gli 1,5Atm
Ciao.
 |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 13:35:39
|
Grazie Ugo. Voglio controllare quanto mi hai suggerito.
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto,con le gomme moderne ant.1,5/1,6 la post. 2,2/2,3 ciao(poi quando freni hai detto che senti rumore potrebbero essere le ganasce,ma anche i tamponi consumati o qualche dado lento controlla)
belligerante ugo
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5325 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 13:40:42
|
Ciao Folco, andando a ritroso: d- la pressione è decisamente alta; abbassala fino a 1,5 ed il confort dovrebbe migliorare c- equilibrare la ruota sarebbe l'ottimale, ma trovi un gommista che ha l'attrezzatura per farlo? b- smonta e controlla l'interno del tamburo: le ganasce potrebbero essere consumate o la molla tocca da qualche parte. a- serraggio della bulloneria a prescindere!!

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 14:50:56
|
che consiglino pressioni inferiori è vero. ma a me a 1.5 la gomma fa una pancia spaventosa (forse a causa di un'altra pancia a dire il vero); ma sentire la spalla che fa la molla in curva non mi piace. ma forse sono io che sbaglio ragionando da automobilista.
------------------------- I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 15:04:51
|
All'epoca era considerato il peso del conducente di 70Kg. Se il peso è diverso regolarsi di conseguenza. Secondo la mia esperienza una persona di 90÷100Kg 1,5 va bene. Poi ognuno si regola alle proprie esigenze.
Ciao. |
 |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 21:42:42
|
Grazie Andrea !
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Ciao Folco, andando a ritroso: d- la pressione è decisamente alta; abbassala fino a 1,5 ed il confort dovrebbe migliorare c- equilibrare la ruota sarebbe l'ottimale, ma trovi un gommista che ha l'attrezzatura per farlo? b- smonta e controlla l'interno del tamburo: le ganasce potrebbero essere consumate o la molla tocca da qualche parte. a- serraggio della bulloneria a prescindere!!

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
 |
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1169 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 03 giu 2015 : 22:50:46
|
Folco vedo che ti hanno già risposto. Prendo l'occasione per dirti che nella montagna di documentazione che periodicamente sfoglio, mi è capitato l'altro giorno in mano uno dei primi numeri della rivista Scooter Magazine, tentativo italiano di emulare le gesta della rivista inglese ed ho trovato con mia sorpresa una tua lettera nella quale chiedevi aiuto per restaurare la tua Lambretta, cosa che poi, se non erro, hai fatto una quindicina di anni dopo.  |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5325 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 giu 2015 : 10:26:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Folco vedo che ti hanno già risposto. Prendo l'occasione per dirti che nella montagna di documentazione che periodicamente sfoglio, mi è capitato l'altro giorno in mano uno dei primi numeri della rivista Scooter Magazine, tentativo italiano di emulare le gesta della rivista inglese ed ho trovato con mia sorpresa una tua lettera nella quale chiedevi aiuto per restaurare la tua Lambretta, cosa che poi, se non erro, hai fatto una quindicina di anni dopo. 
Urca, meglio della Digos!!

A+
|
 |
|
enio
Junior +

S. Giuliano Terme - PI
Italy
280 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 giu 2015 : 22:25:51
|
controlla che non si sia allentata la forca enio |