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Telesio
Nuovo


Grottaglie - TA
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 nov 2015 :  22:04:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,sto ultimando il restauro di una Lambretta li 125 3^ serie del 1963. Durante le prove a caldo si presentano due incovenienti: a) si crea una scintilla tra la rondella del perno sostentamento motore lato dx e la carcassa metallica del supporto antivibrante; b) mettendo l'interruttore su luci di città o di posizione, alcune volte il motore si spegne, va tutto bene invece quando provo tutte le altre luci. Inoltre ho notato differenza di luminosità, al minimo, quando passo da luci di posizione (più tenue) ad anabbaglianti o abbaglianti (più forte), ciò si nota, in particolare, nella luce del Km e nella luce posteriore. Premetto che ho controllato tutte le masse e tutti i collegamenti, e sembra che secondo me tutto va bene, i cablaggi elettrici sono nuovi, lo stesso dicasi per bobina, puntine, condensatore e candela. Per il primo problema ho provato anche a sostituire la treccia di massa con una più grossa, ma la scintilla persiste. Qualcuno sa darmi indicazioni su come risolvere tali incovenienti? Grazie Telesio.

Telesio

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 nov 2015 :  23:34:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a) se è appena restaurata è possibile che la streccia di massa non tocchi il metallo ma sia isolata dalla vernicie.
Oppure è danneggiato il cavo candela.
b) in parte è normale, ma si accentua se le lampadine non sono esattamente quelle prescritte.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf

Ciao.
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1163 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 nov 2015 :  09:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello dello spegnimento del motore accendendo i fari è un problema noto e in molti (me compreso) hanno lo hanno descritto soprattutto accendendo le luci di posizione; probabilmente ha origini diverse, tutte riconducibili alla vetustà dell'impianto elettrico; qualcuno ha risolto rimagnetizzando il volano, altri sostituendo la bobina, altri (me compreso), regolando l'apertura delle puntine tra 0,35 e 0,40 mm. ed avvicinando l'elettrodo della candela a 0,35 mm.


hosol
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Telesio
Nuovo


Grottaglie - TA
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 nov 2015 :  20:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie atutti. L' unico componente elettrico di quelli vecchi rimasto è il volano. Provo a regolare la distanza dell' elettrodo della candela. Le lampade sono di wattaggio esatto a parte quella posteriore che è di 6/20 w invece di 3/15 perché iintrovabile. La parte metallica dove tocca la treccia di massa l'avevo già sverniciata così come tutti gli altri punti dove toccano le altre masse. Telesio

Telesio
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 nov 2015 :  10:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Telesio le lampadine si trovano dai ricambisti,dalle parti tue c'è Lambretta Servic Torchiarolo(BR)oppure Casa della Moto Oria(BR)le masse controlla anche quella del faro ant.e post.poi ripeto controlla la massa che parte dal gruppo regolazione un capo va alla bobina e l'altro sul coperchio volano ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2015 :  15:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le lamapdine da 3/15W 6V le ho trovate qui e ne ho fatta un po' di scorta.
http://www.rollerladen.com/de/Elektrik/Birnen/Birne-Doppelfaden-6V-3W/15W.html

Ciao.
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