Ho fatto diverse iscrizioni A.S.I. andati a buon fine e sono dati a cura del responsabile A.S.I.del Lambretta Club Italia ciao( che in realtà dice che per l'omologazione della marmitta 125D si può fare riferimento alla 150LD)
Allora Luigi la 125D marmitta IGM503/S,la 150D IGM502/S,la 125LD IGM496/S,la 150LD IGM503/S questi sono i dati che inserisco quando faccio il C.R.S. e sopra ho scritto quello che dice il responsabile A.S.I. ciao(Luigi provo a mandarti la scheda e scritto sull'ultimo rigo)
Scusami Ugo se voglio apporfondire, è solo che non volevo sapere cosa accettino i RS.
Oggi guardando le le nostre schede, l'unica informazione sulla marmitta 503/S (omologata nel ottobre 1954) la si deduce dalla fish di omologazione del 1955 della 150LD "può essere montata anche sul Motociclo leggero LD125" del 1952. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_110_OM.pdf alla 2° pag. ma senza menzionare la D125. Cioè che dal 1954 anche le LD125 posson istallare la marmitta 503/S e le pecedenti la possono impiegare come ricambio.
Tra l'altro poche settimane prima l'Innocenti aveva ottenuto per la 125LD del 1952 l'omologazione per una marmitta 496/S. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_OM.pdf Quindi deduco che la 503/S sia da considerare in alternativa alla 496/S. Non abbiamo le omologazioni della LD125 successive e derivate, è probabile che avessero mantenuto fino al 1957 la stessa omologazione del 1952.
Ma io ora mi chiedo: prima nel 1954 che omologazione avevano le marmitte?
Mi viene da pensare che fino al 1953 le marmitte non erano omologate e/o non punzonate. Solo sucessivamente si è provveduti ad omologarle e quindi aggiornare le fish di omologazione, come abbiamo visto con la 150LD del 1955, la LD125 del 1952. Anche per l'Isocooter, il motociclo è approvato nel 1949 ma la marmitta solo nel 1954. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_OM%20Isoscooter.pdf
Secondo me è lecito supporre che la D125 nel 1952 sia nata con marmitta senza omologazione, come quella di Crescenzo. Forse anche per il modello D è stato inserito un aggiornamento nel 1954, sarebbe intressante trovare la documentazione dell'epoca inerente.
Si Luigi la 125D è nata con marmitta senza omologazione ecco perchè sopra ho scritto quello che dice il responsabile A.S.I.del Lambreta Club Italia e cioè ripeto per intero:Non si conosce l'esatta sigla di omologazione scarico ma è ufficialmente consentito montare lo scarico della 150LD e cioè IGM503/S;Perciò non credo che abbiano aggiornamenti in merito ad oggi ciao
La documentazione che immagino ci sia stata è per la 125D, mentre io vedo solo ufficiamente un rimando per la LD125. Se l'ASI intende estenderla anche alla D ritengo sia un accomodamento a soddisfazione dell'Iter di Immatrciolazione di oggi. Se c'è effettivamente una carta su cui l'ASI si è basata ben venga. Grazie per il tuo immancabile aiuto e collaborazione.
Mercoledì mattina, non appena letto il messaggio mi sono messo alla ricerca del numero stampigliato sulla marmitta della mia 125 D del 52 ma come già confermato non ho trovato nessun dato da nessuna parte. So per certo che la marmitta della mia 125d è originale dell'epoca e non è mai stata sostituita quindi sarà proprio come dire voi ovvero che i primi modelli di 125 d non avevano la marmitta omologata