Autore |
Discussione  |
|
peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy
225 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 13:31:28
|
Ciao a tutti! ho bisogno di un consiglio.. ho un parafango di una moto d'epoca cromato. La parte superiore cioè quella visibile é ok, mentre la parte inferiore cioè quella che guarda la ruota e quindi non visibile, ha delle zone abbastanza estese con della ruggine che ho trattato con cif e spugna dei piatti verde-gialla... io vorrei bloccare la corrosione anche passando qualche prodotto tipo un fondo o altro per l'aspetto non importa tanto quella zona di parafango non si vede assolutamente... cosa mi consigliate di usare? Grazie mille a tutti! |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13157 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 13:57:08
|
Caro Giuseppe puoi mettere del Ferox oppure del Neofer lo trovi nei Ferramenta,Brico ecc. ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 14:21:34
|
Se la superficie è estesa io consiglierei un fondo epossidico.
Ciao. |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 17:01:27
|
Io farei così: dopo il cif (che hai già utilizzato), darei qualche mano di Remox, che converte la ruggine residua o quella rimasta nei pori, donando al metallo il classico colore grigio...dopo questo trattamento darei un paio di mani di Fidoil...
Secondo me con fondo o con ferox non viene un bel lavoro. |
 |
|
stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy
1891 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 17:11:33
|
Io ho dato ferox anni fa,per bloccare la ruggine,poi quando ho fatto sabbiare dato l'epossidico e verniciato ho risolto definitivamente |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2306 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 21:47:07
|
Io ti consiglio di eliminare del tutto la ruggine con della carta vetrata col cif rimuovi ben poco una volta eliminata la ruggine dai un buon fondo e per finire puoi verniciare con della vernice effetto cromo si trova in commercio ciao. |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 22:04:13
|
qui stiamo parlando di un parafango cromato , ma il cromo si è sfogliato??? una foto aiuterebbe.
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2306 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 22:25:03
|
Certo la soluzione migliore sarebbe farlo ricromare e solamente per non far avanzare la ruggine? |
 |
|
ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 22:25:31
|
Francamente userei prodotto x manutenzione navale, on line trovi tutto e risolvi bene. Non consiglierei il ferox e derivati.
Claudio
|
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 29 mar 2016 : 22:43:41
|
Usa Fidoil e poi vedi... non ha uguali
|
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mar 2016 : 09:14:08
|
Quoto anche io il fidoil ma su pezzi in vista, il ferrox e simili son prodotti a base acqua che se lasciati esposti durano quel che durano... Se è l'interno di un parafango, proteggerei il cromo, lo sabbierei e darei epossidico o anche antirombo se non si vede nulla.
|
 |
|
peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy
225 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 mar 2016 : 10:16:44
|
grazie mille a tutti per i consigli! metterò qualche foto a fine settimana.. si come dicevo è un parafango cromato ma la parte non è a vista siccome è quella che guarda la ruota però sarà soggetta ad acqua quindi anche per questo volevo bloccare il processo! probabilmente negli anni succedeva che se si attaccava del fango, questo rimaneva li a lungo siccome il parafango è abbastanza aderente alla ruota e non veniva tolto, quindi appena si bagnava di nuovo tratteneva umidità a lungo intaccando il cromo. |
 |
|
Alex Cam
Nuovo
San Daniele del Friuli - UD
Italy
42 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 mar 2016 : 20:01:36
|
oltre a i consigli che ti hanno giustamente dato io ti consiglio se vuoi tenere il parafango come conservato, una volta eliminata la ruggine stendi un velo di epossidico bicomponente trasparente.... rimane tutto allo stato conservativo e non cammina la ruggine ...
ola..
Alex Cam |
 |
|
|
Discussione  |
|