Sulla mia lambra in rimontaggio ( 125 li 2 post modifica stop a 1 cavo ) ho la scintilla solo se tengo staccato dal regolatore il cavo rosa ( ora rosso ) che proviene dal volano. In questo caso la scintilla è bella forte ma se collego il cavo rosa al regolatore la scintilla scompare. Premetto durante i lavori di restauro di avere sostituito i tre cavi del volano con altrettanti nuovi. Dove mi consigliate di iniziare a mettere le mani ? Grazie ( allego foto )
Si sono tutti montati. Ho notato che con il filo rosa collegato al regolatore e quindi senza scintilla la lampadina posteriore si accendeva quando pigiavo sulla pedivella.
Mauro per prima cosa ti consiglio di mettere i fili dell'impianto dalla parte opposta di come li hai messi cioè a sinistra cosi vanno tutti nei fori della stessa linea(Rosa,Marrone,Verde,Viola)poi metti quelli che escono dal volano a destra e prova ciao
Sulla mia lambra in rimontaggio ( 125 li 2 post modifica stop a 1 cavo ) ho la scintilla solo se tengo staccato dal regolatore il cavo rosa ( ora rosso ) che proviene dal volano. In questo caso la scintilla è bella forte ma se collego il cavo rosa al regolatore la scintilla scompare. Premetto durante i lavori di restauro di avere sostituito i tre cavi del volano con altrettanti nuovi. Dove mi consigliate di iniziare a mettere le mani ? Grazie ( allego foto )
Lo schema è questo: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf Secondo me sono sbagliati i collegamento sullo statore. Dovrebbe succedere il contrario, cioè quando il rosa non è collegato a nulla la scintilla deve scomparire. Ho la senzazione che quel filo rosso sia collegato alle puntine (come fosse il verde), infatti collegandolo sulla scatoletta sente la massa dell'interruttore dello stop. Accertati dei collegamenti sullo statore.
Ho recuperato una foto dello statore prima della chiusura con il volano. Il filo rosso ( ex rosa ) l'ho saldato dov'era il rosa e dalle foto che ho recuperato prima della chiusura con il volano non vedo collegamenti con le puntine. La situazione attuale dello statore è quella della foto. Il filo blu che si vede sulle puntine diviene verde sul regolatore grazie alla ricopertura di una guaina termo restringente che ho messo solo per "colorare" il cavo e non confondermi.
Avevi ragione ISO ( come al solito ) avevo fatto confusione tra i colori dei fili e le guaine colorate termo restringenti che avevo messo per facilitarmi la vita e invece mi hanno confuso. Grazie anche a Ugo ho rimesso le cose a posto e adesso con tutti i fili collegati ho una bella scintilla alla candela. In settimana vedo di metterla in moto per vedere se anche le luci vanno. Ma per adesso sono contento così.Ancora Grazie.