Autore |
Discussione  |
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
333 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 22 giu 2016 : 15:15:38
|
Grazie Stefano per la risposta ma allora i due registri dei cavi a cosa servono? Visto che mi sembri ferrato in materia mi potresti aiutare seguendo una tua procedura a prova di neofita come sono per regolare il tutto ? Pensa che io abbia cambiato i cavi! Ciao e spero di non arrecarti troppo disturbo grazie Alessio.
So' contrario allo scooter plasticone ! |
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 giu 2016 : 16:59:37
|
La molla ha la funzione di bloccare la marcia, in quanto spinge il roller nell'incavo della forchetta, quindi lo fa diventare piu preciso e fa in modo che la marcia non salti.
Nel tuo caso credo che i cavi di comando lavorino forzando in direzione opposta, per cui il cambio sembra piu duro.
Io procederei cosi.
Avvita tutti i registri in modo che i due cavi siano completamente laschi
Svita i due bulloncini di ritegno del registro eccentrico e settalo nella posizione intermedia (bulinatura verso il basso) e stringi di nuovo .
Prova tutte le marce mouvendo il bilanciere a mano. Ruotando la ruota a mano (togli la candela per togliere compressore), le marce devono entrare facilmente, dovresti sentire degli scatti netti nel bilanciere.
Prova poi in folle: non dovresti sentire nessun rumore di strisciamento di ingranaggi. Se li senti, sposta il registro eccentrico e prova di nuovo finche non senti nessun rumore. Ricordati che spostando l'eccentrico, sposti anche il punto di innesto di tutte le marce, percio provale tutte di nuovo fino a quando non trovi la posizione ottimale.
Quando hai trovato il setup ottimale, passa a registrare i cavi. Mettila in folle e smolla i registri per mettere in tensione i cavi. Cerca di mettere una tensione piu o meno uguale, ma leggera.
Prova poi tutte le marce di nuovo con il selettore sul manubrio, se entrano dure significa che la tensione non e' uguale e stai forzando la forchetta con i cavi, quindi aggiusta di conseguenza. |
 |
|
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
|
Inserito il - 22 giu 2016 : 18:40:10
|
Grazie Andrea domani non riesco ma entro fine settimana mi metto al lavoro direi che sei stato chiaro e preciso ora tocca a me fare esperienza. Ciao sei un bravo meccanico di cardaniche. Alessio
 |
|
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
|
Inserito il - 24 giu 2016 : 23:54:11
|
Ciao Andrea ti aggiorno sullo stato dei lavori. Ho proceduto alla regolazione del registro del cambio insieme a mio figlio di 15 anni che è appassionato di lambrette più di me. Dunque abbiamo trovato la giusta regolazione ma poi tirando i cavi abbiamo sempre un'indurimento eccessivo della manopola del cambio è così abbiamo capito che il problema deriva sicuramente dai cavi. Decisione: cambio guaine e cavi gia ordinati. Appena arrivano li sostituiamo e intanto diamo una bella pulizia e revisione anche alle manopole cambio e acceleratore. La notizia positiva è che adesso le marce non scappano più. Ti farò sapere come procedono i lavori. Grazie per la guida alla regolazione hai reso semplice una cosa non facile. Ciao Alessio
 |
|
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
|
Inserito il - 27 giu 2016 : 10:23:04
|
Ciao Andy dopo la registrazione del cambio si e' rovinata la guarnizione particolare numero 13 della Tav. IV sai come si fa' a cambiare perche' ho visto che rimane tra il registro a brugola e il carter. Grazie Alessio
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
|
Inserito il - 28 giu 2016 : 15:20:00
|
Citazione: Messaggio inserito da sabbages
Ciao Andy dopo la registrazione del cambio si e' rovinata la guarnizione particolare numero 13 della Tav. IV sai come si fa' a cambiare perche' ho visto che rimane tra il registro a brugola e il carter. Grazie Alessio
So' contrario allo scooter plasticone !
E' messa tanto male? Perde olio? Se non ti da problemi di trafilatura, la lascierei cosi com e, per cambiarla l'unico modo e' staccare la coda. Ho messo qualche foto nella mia guida,purroppo non c'e' altro modo...si stacca la coda e la coppiglia di ritegno che c'e' all'interno per poter poi sfilare l'eccentrico.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52211&whichpage=3
|
 |
|
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
|
Inserito il - 29 giu 2016 : 06:18:05
|
Ciao Andrea il problema è proprio quello, perde olio visto che non ho intenzione per il momento di smontare il gambale cercherò di rimediare alla perdita dall'esterno. Spero di riuscire a farlo. Qualcuno nel forum ha un suggerimento? Ciao Alessio
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
|
Inserito il - 29 giu 2016 : 15:45:15
|
L unica alternativa e tentare di rimuovere quella vecchia con una lametta da barba e infilare quella nuova praticando 3 tagli e inserendola di lato, coprendola con pasta per guarnizioni da entrambi I lati cosi quando stringi si sigilla tutto.
Ma c e poco spazio per lavorare...se ti serve fammi sapere e ti scannerizzo una guarnizione nuova cosi puoi replicarla senza comprare l intero kit |
 |
|
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
|
Inserito il - 29 giu 2016 : 16:36:25
|
Andrea mi hai letto nel pensiero se non ti e' troppo disturbo sarebbe utilissima la copia della guarnizione mi faresti anche una copia con dove tu la sezioneresti per evitare il piu' possibile le perdite ? cosi' vedo se hai avuto la mia stessa idea. Mi dispiace che vivi cosi' lontano se no' verrei a trovarti con la mia ld150. Ciao Alessio
 |
|
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
|
Inserito il - 29 giu 2016 : 16:41:05
|
ld150.jpg
_ _ Ecco la foto dell'incriminata. Ciao Alessio
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
|
Inserito il - 30 giu 2016 : 22:58:58
|
Ok mandata via mail per questioni di spazio, gia che c'ero ho scannerizzato anche quella della coda.
Io proverei a tagliarla come da foto qui sotto, spalmando un po di pasta nera da entrambi i lati in modo che poi stringendo vada a riempire le fessure e poi infilarla di lato. Ovviamente il registro va settato subito, stringendo poi le viti e lasciando tutto fermo per 24 ore prima di riempire d'olio.
La parte piu difficile e' districarsi tra quei pochi mm a disposizione per pulire la guarnizione vecchia e inserire quella nuova deformandola quel tanto che basta....comunque buona fortuna!
Le cardaniche sono cosi...si parte con una cosina da poco e invariabilmente diventa un'avventura
gasket.jpg
 |
 |
|
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
|
Inserito il - 01 lug 2016 : 00:05:50
|
Grazie Andrea per la guarnizione speriamo di riuscire a infilarsi al suo posto. Nel frattempo mio figlio né ha approfittato per fare un po' di restailing facendo un po' di lucidature ai particolari di alluminio è spettacolare riportare al nuovo pezzi che hanno tra poco 60 anni. Ciao Alessio
 |
|
sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy
|
Inserito il - 05 lug 2016 : 22:35:15
|
Ciao Andrea, aggiornamento oggi ho finito il rimontaggio! È uno spettacolo avendo sabato registrato il cambio è messa la guarnizione l'ho lasciata riposare fino a lunedì. Ieri fatto passare le guaine nuove tutte ad eccezione di quella dell'aria che è perfetta. Oggi registrato i tiranti della scatola del cambio,la frizione e i freni,messo olio nel cambio . Giro di prova tutto ok,cambio morbido e preciso senza slittamenti o indecisioni. Io e mio figlio siamo contenti e vogliamo ringraziarti per l'aiuto che ci hai dato. Ciao Alessio e Guglielmo
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
|
Inserito il - 06 lug 2016 : 23:53:54
|
Figurati!!!Mi fa piacere che abbia funzionato! |