Autore |
Discussione  |
|
Tagliato
Nuovo
Villa D'Almè - BG
Italy
42 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 10 ott 2016 : 12:44:50
|
Ciao ISO. Non ci conosciamo personalmente, e scusami se ti do del "TU". Ho letto il tuo post. sull'applicazione dei LED per lo stop delle vecchie D/LD.
A tal proposito, è un bel pezzo che mi balena l'idea di inserire un LED (di quelli gialli piatti) in sostituzione delle lampade anteriori a 25/25 W. Ora monto la Varitronic, che dedica all'anabbagliante e abbagliante l'uscita 12V in alternata (frequenza funzione dei giri motore). Come potrei fare se volessi sostituire la lampadina con i seguenti LED? 1) LED da 10W 2) LED da 20W 3) LED da 30W
Cito questi LED perché facilmente abbordabili in commercio. Sicuramente ci va un ponte raddrizzatore, a sto punto la corrente pulsante andrebbe un pochino stabilizzata. Credo ci voglia un bel condensatore per livellare un po', ma io di elettronica non ci capisco nulla. Potresti suggerirmi (a me ma anche a tutti gli utenti del Forum) quali ponti usare e quali condensatori usare per ciascuno dei LED sopracitati?
Eternamente grato.
Grazie mille. Gianfranco
"Back from the dead II" quasi ultimata |
|
Tagliato
Nuovo
Villa D'Almè - BG
Italy
|
Inserito il - 10 ott 2016 : 12:47:30
|
Allego foto, se mi riesce.
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 ott 2016 : 12:52:58
|
Da espereinze sentite la luminosità delle lampadine a Led per abbaglianti/anabaglianti è insoddisfacente rispetto a della lampadine tradizionali. Suggerisco di montare lampadine alogene da 35+35W. Tipo questa, hanno un rendimento del 20% in più di quelle tradizionali: https://www.amazon.it/Lampadina-alogena-miglioramento-BO395HW-Confezione/dp/B00MVSE5BE
Non ho capito invece la domanda: "Come potrei fare se volessi sostituire la lampadina con i seguenti LED? 1) LED da 10W 2) LED da 20W 3) LED da 30W"
Ciao. |
 |
|
Tagliato
Nuovo
Villa D'Almè - BG
Italy
|
Inserito il - 10 ott 2016 : 13:27:34
|
Ciao ISO. Intendevo sostituire di sana pianta una lampadina a 12V 25+25, o alogena V12 35+35 con un led (auto-costruendolo come la tua realizzazione per lo stop della D/LD). Ora monto già quella alogena, poiché la Varitronic la supporta bene, però volevo fare una prova con un diodo di quelli gialli ora in voga con le potenze di cui sopra, poiché il loro consumo è ridotto. Sai com'è,.....con più LED (finché la Varitronic supporta.....) ci vedrei meglio.
Secondo te è un'eresia?
Gianfranco
 |
|
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 ott 2016 : 14:15:29
|
Credo venga una brutta cosa, cioè poco luminoso.. Montai su una moto, per fortuna poi la utilizzai come luce diurna, questa lampada http://www.ledworld.it/public/zoom_12742579_LS4268_04.jpg (L'immagine è solo per dare l'esempio) e la luce era scandalosa. Andava proprio bene come luce diurna e basta.. Comprai anche questa di lampada, http://www.beselettronica.com/images/paps/20150226131236-021545.jpg (L'immagine è solo per dare l'esempio) ma non ti so dire come era come luminosità perchè dopo 30sec. circa si spense definitivamente. pagate entrambe qualche euro, quindi di qualità scarsa, ma ero curioso di vedere come erano.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 ott 2016 : 00:21:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Tagliato
Ciao ISO. Intendevo sostituire di sana pianta una lampadina a 12V 25+25, o alogena V12 35+35 con un led (auto-costruendolo come la tua realizzazione per lo stop della D/LD). Ora monto già quella alogena, poiché la Varitronic la supporta bene, però volevo fare una prova con un diodo di quelli gialli ora in voga con le potenze di cui sopra, poiché il loro consumo è ridotto. Sai com'è,.....con più LED (finché la Varitronic supporta.....) ci vedrei meglio.
Secondo te è un'eresia?
Gianfranco
"Back from the dead II" quasi ultimata
Per divertimento lo puoi fare, tieni conto che si deve dare all'abbagliante e anabagliante la direzionalità.
Poichè i leds mal sopportano gli sbalzi di tensione, invece di istalare un raddrizzatore e poi stabilizzare, io suggerirei di montare la batteria sul Varitronic (che è predisposto, va bene anche quella al gel) e si ottengono i 12volt stabili. Non serve altro. Poichè i led ad alta luminosità funzionano a 3,2volt ne puoi mettere a gruppi di 3 in serie con una resistenza da 25ohm.
Ciao. |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 ott 2016 : 09:44:47
|
Confermo, ho montato un led sul fanale anteriore, è bello da vedere ma fa poca luce e da fastidio a chi ti stà davanti e per chi ti vine incontro, meglio l'alogena mille volte! Per contakm posizioni stop ottimo il led, ci sono decine di lampadine in commercio a led già pronte che si montano plug and play senza impazzire con diodi resistenze e raddrizzatori... Io le compero in cina su www.banggood.com e non ho mai avuto problemi di dogana o di pacchi persi, l'unica cosa è che ci mettono un mesetto ad arrivare... |
 |
|
Tagliato
Nuovo
Villa D'Almè - BG
Italy
|
Inserito il - 11 ott 2016 : 12:36:45
|
OK, grazie mille per le dritte. Proverò a costruirne una per curiosità. Ma poi alla fine, guardando al soldo, mi sa che ripiegherò su lampade in commercio.
Ciao a tutti e grazie di nuovo, Gianfranco
 |
|
|
Discussione  |
|