Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problemi ruota posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 04 nov 2016 :  11:06:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti aiutatemi a capirci qualcosa
Questa mattina ho fatto un giro sulla mia lambretta li 150 terza serie , ad un certo punto ho sentito come se la ruota posteriore avesse il pneumatico sgonfio.
Mi sono fermato ed ho notato che la ruota posteriore era come frenata, l'ho spenta e dopo un po' la ruota si sbloccava.
Successivamente rimettendola in moto e salendoci sopra si presentava il solito problema.
Qualcuno sa da cosa può dipendere?

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3249 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 nov 2016 :  11:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
possibili cause/da controllare
dado centrale svitato e tamburo lento
cavo freno con guaina corta o fuori sede

le più probabili!

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2016 :  11:43:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla se rimangono attaccate le ganasce cioè guarda la leva del freno in che posizione rimane ciao ciao

belligerante ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2016 :  11:52:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Controlla se rimangono attaccate le ganasce cioè guarda la leva del freno in che posizione rimane ciao ciao

belligerante ugo

Quoto Ugo, probabilmente c'è parecchio gioco sul mozzo e quindi le ganasce sfregano frenando la ruota. Ti consiglio di verificare anche il cono interno al mozzo

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 04 nov 2016 :  13:21:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per la vostra competenza e disponibilita' controllero' il mozzo ed il cono interno

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 06 nov 2016 :  11:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa mattina ho controllato la ruota ,il tamburo mi sembra ben stretto cioe' senza giochi di sorta,la guaina del freno posteriore mi sembra a posto, la leva del freno posteriore nel blocco motore sembra che vada a fine corsa. Ho notato pero' di aver perduto la vite che tiene la rondella di sicurezza la quale chiaramente ora si muove.
Tutto cio' mi era successo anche qualche tempo fa,mentre percorrevo la strada che porta da Pisa al mare sentii un tick (rumore metallico) e la ruota incomincio' a frenare. Mi fermai subito toccai il tamburo ed era caldissimo la rondella di sicurezza era partita e la ruota posteriore aveva un movimento odulatorio, la portai dal meccanico il quale mi sostitui' il tamburo e tutto sembrava andare bene, poi dopo qualche mese si ripresenta lo stesso problema.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 nov 2016 :  13:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti sembra oppure lo hai stretto con la chiave,perciò ti consiglio di smontare e controllare cosa è successo nel tamburo poi stringi tutto e rimetti la rondella di sicurezza ciao

belligerante ugo

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 nov 2016 :  18:50:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho avuto lo stesso problema, si era allentato il dado centrale del mozzo !, ciao

Lambretta Club Trento

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 07 nov 2016 :  07:39:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eventualmente fosse così non capisco perché si allenta il dado

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

301 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 nov 2016 :  07:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse perché hai il cono sbagliato

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 07 nov 2016 :  08:10:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si fa a sapere se il cono è quello giusto?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 nov 2016 :  08:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Misura l'altezza deve essere 17mm ciao

belligerante ugo

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 nov 2016 :  15:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema che avevo sembra risolto, mi ha telefonato il meccanico dicendomi che era stato montato male il tamburo posteriore in quanto sembra che il perno che sorregge il mozzo abbia delle scalanature nelle quali va inserito.
Alla apertura del mozzo infatti il tamburo risultava come appoggiato al perno e successivamente fissato con il bullone, che risultava essere ben stretto, e le varie rondelle.
Ora io mi domando possibile che il meccanico precedente abbia fatto un errore cosi banale? O forse ci sara'un problema ulteriore che fa si che il tamburo esca da queste guide?

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 nov 2016 :  16:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
evidentemente il meccanico non conosce le lambrette !!! il perno ha delle scanalure , e anche il mozzo come hai detto bene !

Lambretta Club Trento

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 nov 2016 :  16:52:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
strano perche' e' uno che sulle lambrette ci andava anche se ormai è anzianoe nel tempo si è dedicato alle vespe

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 nov 2016 :  17:09:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo voi puo' essitere un altro problema che fa si che il tamburo esca dalle linee guida?

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 nov 2016 :  18:06:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Richy71

secondo voi puo' essitere un altro problema che fa si che il tamburo esca dalle linee guida?

vorrei sapere come ha fatto a infilarci il mozzo fuori fuori dalle scanalature,
lascia pure che sia anzianotto e che lavora solo su vespe ma queste non hanno alberi scanalati ??
Altri problemi ?? mah !! Cambia meccanico e fai controllare che non abbia rovinato la sede sul mozzo ; il controllo lo puoi fare anche da te, i suggerimenti come fare non ti mancheranno.

Balbo

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 nov 2016 :  21:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altri suggerimenti?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2303 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 nov 2016 :  21:52:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Richy71

Il tamburo non può uscire dalla sua sede se non perdi il dado di fissaggio,comunque come già detto controlla sia il tamburo che l albero e cambia dado magari non tiene come dovrebbe ,ti allego foto ciao.

moz.jpg
_ _

sec.jpg
_ _

tam.jpg
_ _

Richy71
Junior +

Pisa - PI
Italy

246 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 11 nov 2016 :  00:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 nov 2016 :  15:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto balbo , controlla che le scanalature sul mozzo siano buone, ne ho visti alcuni molto consumati , cosi come il perno,,,

Lambretta Club Trento
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000