Autore |
Discussione  |
|
Peeter01
Nuovo
Bienno - BS
Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 09 gen 2018 : 15:14:24
|
Ciao a tutti, e grazie anticipatamente a chi si prenderà del tempo per potermi aiutare o anche solo leggere il mio post. Arrivo dal mondo Vespa e ne ho elaborate abbastanza anche in maniera spinta, ma ora mi trovo alle prese con una Lambretta e allora ho bisogno di alcune delucidazione.
I pezzi che ho a disposizione sono i seguenti e sono un po' disparati.
-Accensione elettronica stratos ducati completa di volano; -Carburatore Dell' Orto PHBH 28; -Collettore scoot RS -Gruppo termico Gori Sport 200; -Marmitta ad espansione stratos modello a coni (non quella fatta come l'originale per intenderci) -Rapporti originali Li 150 anche se devo ancora smontarli e contarli personalmente (si sa mai) -Albero motore Tameni
Leggendo nel forum e NO SMS MODE informandomi qua e la, ho visto che il gori sport non sarebbe proprio un cilindro da montare con un espansione che richiede giri, in quanto è un cilindro fatto per girare basso, ma siccome i pezzi a disposizione sono questi (la lambretta non è mia) vorrei tirar fuori un' elaborazione fatta nel migliore dei modi sfruttando i componenti che ho. Son qui per chiedere a voi più esperti di me del mondo Lambretta se avete dei consigli, su tutto quel che posso fare per fare andare questo motore il meglio possibile, a partire dai rapporti, a come è meglio modificare il cilindro per renderlo più adatto alle fasi richieste dall' espansione al settaggio del carburatore.
Io inizierò a raccordare i travasi dei carter al cilindro e il collettore al cilndro, eliminando scalini che possono limitare il passaggio della benzina. Per il resto accetto qualsiasi tipo di consiglio da chi ne sa più di me, sperando che questa discussione possa esser anche in futuro utile a qualcuno.
Grazie mille
Peeter 
Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica - |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 09 gen 2018 : 17:30:06
|
Ciao, le regole dei motori sono universalmente valide, quindi di base hai ragione, quel cilindro e quella marmitta non vanno d’accordo. Nella mia visione delle cose ti converrebbe vendere la marmitta e comprarne una adatta (una gori o similari), come reputo esagerato il carburatore, cercherei un phbl25 (che potrebbe montare con scatola dell’aria). Potresti allungare leggermente i rapporti montando un pignone 16 e catena adeguata. Oppure vendi il 200gori e prendi un cilindro... là dipende dal tipo di elaborazione che vuoi creare
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 09 gen 2018 : 19:01:20
|
Porto un mio parere sempre su esperienza personale. Avevo appunto un Gori sport che ho trasformato in Racing alzando e allargando la luce di scarico, stessa cosa per l' aspirazione. Ho montato il cilindro con un phbh 28 testa decisamente più compressa con marmitta clubman di casa lambretta (quella con cono e collettore da 42mm) e la Lambretta va decisamente bene. Ora dico una cosa che va contro l'opinione di molte persone, però se fossi in te lavorerei il cilindro e lo monterei con espansione. Vero è che la ghisa non dissipa bene e tutti i problemi che ci vanno dietro, però con un Gori di solito non si grippa.. L' unica cosa che dovresti fare è comprimere la testa arrivando a 11,5 minimo di compressione per compensare lo scarico alto. Altrimenti prendi in considerazione altri cilindri quali alluminio. non ho capito, il collettore di scoot rs è quello col pacco lamellare o no? per i rapporti pignone da 16 mi sembra giusto come già detto. io montavo il 17 su cambio 125 li. |
 |
|
Peeter01
Nuovo
Bienno - BS
Italy
|
Inserito il - 10 gen 2018 : 08:31:51
|
Buongiorno a tutti e grazie per avermi risposto. Ieri smontando il cambio ho rilevato i seguenti accoppiamenti:
-1ª: z50 - z10 -2ª: z42 - z12 -3ª: z39 - z15 -4ª: z35 - z19
come pignone monta lo z17 e come corona z46
La mia idea sarebbe quella di contattare DRT e chiedere se posso fare qualcosa per accorciare la quarta marcia, cambiando o il cluster o l'ingranaggio della quarta o anche entrambi, in questo modo probabilmente risolverei il problema della quarta che non si distende con l'espansione. Premetto che con questa configurazione prima seconda e terza si allungavano bene anche prima di aprire il blocco, era la quarta che era particolarmente lunga. Potrebbe essere un' Idea?
 |
|
Superciuk
Junior ++

Malcontenta di Mira - VE
Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 gen 2018 : 09:29:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Peeter01
Buongiorno a tutti e grazie per avermi risposto. Ieri smontando il cambio ho rilevato i seguenti accoppiamenti:
-1ª: z50 - z10 -2ª: z42 - z12 -3ª: z39 - z15 -4ª: z35 - z19
come pignone monta lo z17 e come corona z46
La mia idea sarebbe quella di contattare DRT e chiedere se posso fare qualcosa per accorciare la quarta marcia, cambiando o il cluster o l'ingranaggio della quarta o anche entrambi, in questo modo probabilmente risolverei il problema della quarta che non si distende con l'espansione. Premetto che con questa configurazione prima seconda e terza si allungavano bene anche prima di aprire il blocco, era la quarta che era particolarmente lunga. Potrebbe essere un' Idea?
ti dico su mia esperienza cambi ne ho fatti modificare un po da DRT vale la pena tieni presente che cambiare il cluster 3° & 4° ti costa circa 80 euro poi devi prendere la sua terza altri 80,00 per la quarta puoi tranquillamente usare una da 36 denti quella del dl 200 o 125 special alla fine spendi 160 euro per avere un rapporto finale 5,2 47/18 ( stesso rapporto finale del cambio dl 200 o 125 special ) sicuramente la terza è ottima ma secondo me meglio un pacemaker o un li 150 cercandoli con calma
Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
il Tempo Stringe..!!!! |
 |
|
Peeter01
Nuovo
Bienno - BS
Italy
|
Inserito il - 10 gen 2018 : 09:43:41
|
Ciao Superciuk grazie.. Credo di non aver capito bene cosa mi stai consigliando, cosa è un pacemaker? Mi stai consigliando di cambiare solo la quarta e non la terza? cosa si deve fare per cambiare il cluster? che tipo di lavorazione c'è da fare?
Grazie
Peeter
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 10 gen 2018 : 12:29:31
|
A livello progressione i migliori cambi sono DL125 o Li150 (fino alle prime produzioni delle terza serie). La pacemaker era una versione studiata per mercato spagnolo (era spagnolo? momento di vuoto) con cambio particolarmente corto.
su scooterhelp riesci a trovare tutte le infomazioni nella sezione gearing calculator relative alla ratio delle marce nella progressione di giri anche in base alla rapportatura primaria, è un ottimo strumento, ti consiglio di consultarlo!
Non ho mai voluto mettere mano alle rapportature, ho sempre trovato un ottimo bilanciamento con i cambi "originali"
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18320 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 gen 2018 : 20:22:49
|
piccola spiegazione, hai un cambio che per le elaborazioni è il peggiore, ha un buco tra la seconda e la terza, a mio avviso non vale la pena usarlo e nemmeno modificarlo. il Pacemaker è un cambio che veniva montato sulle special 150 (non SX150) e sulle ultime 125 terza serie, è il migliore come spaziatura tra le marce, il nome deriva da un gruppo degli anni 60 Jerry and the pacemaker che ne fecero da tesimonial all'uscita della special. Altro cambio interessante special/DL 125 o anche DL200 E per ultimo LI150
rust in peace |
 |
|
Peeter01
Nuovo
Bienno - BS
Italy
|
Inserito il - 10 gen 2018 : 20:43:35
|
Buonaseeeeera; Ringrazio tutti per le numerose risposte e le preziosissime delucidazioni, non si finisce mai di imparare. Nel frattempo mi sono dato un po' da fare e ho parlato con Giancarlo Gori e Drt. Il primo mi ha detto di anticipare le luce di scarico di 3mm e la luce di aspirazione di 2 mm per fare prendere un po' più di giri al motore. Il secondo di montare cluster z 18 e ingranaggio z36 per accorciare un attimo la quarta marcia. Per modificare il cluster dovrò tornire l'originale e montare quello che mi fornirà DRT. il tutto a prezzo abbastanza abbordabile. Ora volevo chiedere a Davide98 che spero mi legga come è messo a rapporti e di quanto ha anticipato scarico e aspirazione e se ha qualche foto del lavoro eseguito. Buona serata a tutti e stay tuned.
A dimenticavo di dirvi che ieri sera ho pareggiato i travasi sul carter fresandoli alla stessa larghezza di quelli sul cilindro, non sarà necessario ma sicuramente male non fa, anche detto dal costruttore del GT!

|
|
Superciuk
Junior ++

Malcontenta di Mira - VE
Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 gen 2018 : 23:20:15
|
Hola se io fossi in te cercherei un cambio completo un li 150 o special 150
perchè come ti ha detto stray runner il tuo cambio non è x la quale ( fidati )
del tuo cambio dovresti modificare sia la terza che la quarta per farlo un po più sequenziale cioè mantenendo la prima e la seconda, -- 50-10 -- 42-12 ma con la possibilità di gestire la 3° e la 4°
new terza Z 15 dove puoi mettere come ingranaggio Z37 o z38 new quarta Z18 dove puoi mettere come ingranaggio Z34 o 35 o 36 cosi facendo hai un cambio corto ora ti posso confermare che la quarta Z36 puoi usare quella originale innocenti
per la modifica che ha scritto tu quella di modificare solo la quarta non ha senso in quanto il cluster viene modificato sopratutto la terza e quarta ( 15-18 ) solo al cluster del TV 175 viene modificata la quarta con una Z20 ed ingranaggio da Z34 denti
altro cambio corto da pista chiamato Monza ( non so se ricordo male ) dove la prima e seconda rimane inalterate 10-50;12-42 ma modificato 3° & 4° con in pignone da terza Z14 con ingranaggio da Z37 quarta Z17 con ingranaggio Z35
il Tempo Stringe..!!!! |
 |
|
Peeter01
Nuovo
Bienno - BS
Italy
|
Inserito il - 11 gen 2018 : 10:11:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Superciuk
del tuo cambio dovresti modificare sia la terza che la quarta per farlo un po più sequenziale cioè mantenendo la prima e la seconda, -- 50-10 -- 42-12 ma con la possibilità di gestire la 3° e la 4°
new terza Z 15 dove puoi mettere come ingranaggio Z37 o z38 new quarta Z18 dove puoi mettere come ingranaggio Z34 o 35 o 36 cosi facendo hai un cambio corto ora ti posso confermare che la quarta Z36 puoi usare quella originale innocenti
per la modifica che ha scritto tu quella di modificare solo la quarta non ha senso in quanto il cluster viene modificato sopratutto la terza e quarta ( 15-18 ) solo al cluster del TV 175 viene modificata la quarta con una Z20 ed ingranaggio da Z34 denti
altro cambio corto da pista chiamato Monza ( non so se ricordo male ) dove la prima e seconda rimane inalterate 10-50;12-42 ma modificato 3° & 4° con in pignone da terza Z14 con ingranaggio da Z37 quarta Z17 con ingranaggio Z35
il Tempo Stringe..!!!!
La mia terza è già z15 sul cluster quindi mi resterebbe da cambiare l'ingranaggio della terza e mettere uno z38 Inoltre l'ingranaggio drt da adattare sul cluster è composto da terza da 15 denti e quarta da 18, è un ingranaggio doppio, se volessi montare solo la quarta lo dovrei tagliare, o farmelo mandare tagliato. A questo punto li cambio entrambi e monto una terza da 38 e una quarta da 36.
Sarebbe molto più semplice trovare anche usato un cambio lambretta li 150 o special 150, ma non sapre dove andare a recuperarlo e nemmeno a chi chiedere! Se dovessi modificare con l'ingranaggio doppio drt z 15 z 18 e metter terza da 38 e quarta da 36 dite che potrebbe andare???
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2983 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 gen 2018 : 18:18:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Peeter01
Citazione: Messaggio inserito da Superciuk
il Tempo Stringe..!!!!
La mia terza è già z15 sul cluster quindi mi resterebbe da cambiare l'ingranaggio della terza e mettere uno z38 Inoltre l'ingranaggio drt da adattare sul cluster è composto da terza da 15 denti e quarta da 18, è un ingranaggio doppio, se volessi montare solo la quarta lo dovrei tagliare, o farmelo mandare tagliato. A questo punto li cambio entrambi e monto una terza da 38 e una quarta da 36.
Sarebbe molto più semplice trovare anche usato un cambio lambretta li 150 o special 150, ma non sapre dove andare a recuperarlo e nemmeno a chi chiedere! Se dovessi modificare con l'ingranaggio doppio drt z 15 z 18 e metter terza da 38 e quarta da 36 dite che potrebbe andare???
Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
sul mercatino tempo c'era Se non ricordo male lo vendeva il nostro Adim
Balbo |
 |
|
Peeter01
Nuovo
Bienno - BS
Italy
|
Inserito il - 12 gen 2018 : 11:25:03
|
Buongiorno a tutti, e dai che è VENERDI'  
Ieri sera ho misurato le fasi, sto a 155 gradi di scarico e 135 gradi di aspirazione!!
Sto fine settimana ci do di Dremel e vediamo di alzare un po!
 |
|
start
Junior +

Firenze - FI
Italy
252 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 15 gen 2018 : 17:47:10
|
A mio avviso non ti prende la quarta per colpa della marmitta ! Nessuno vuol capire l'importanza delle marmitte sul 2 tempi è assurdo ! Con la marmitta si fà e si disfà un motore !
gori giancarlo |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 15 gen 2018 : 21:51:28
|
Condivido Giancarlo! Citazione: Messaggio inserito da start
A mio avviso non ti prende la quarta per colpa della marmitta ! Nessuno vuol capire l'importanza delle marmitte sul 2 tempi è assurdo ! Con la marmitta si fà e si disfà un motore !
gori giancarlo
|
 |
|
Peeter01
Nuovo
Bienno - BS
Italy
|
Inserito il - 16 gen 2018 : 19:15:49
|
Ma anche io son il primo ad essere d'accordo! La marmitta sul due tempi fa e disfa il motore! E' proprio questa la sfida, vediamo se riusciamo a fare andare questo GT con quella marmitta! Chiaramente se si abbinava una marmitta ad hoc non ci sarebbero stati problemi.
Grazie per le risposte.
Peeter
 |
|
start
Junior +

Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 17 gen 2018 : 10:31:04
|
Scusa Fabrizio , mi hai fatto mille domande poi vai sul forum a farne ancora ! Io ti ho spiegato bene il tutto e non mi sembra di essere un sprovveduto ! per ultimo vuoi aggiustare il motore per la marmitta casomai è al rovescio ! Adesso chiudo il discorso mi è venuto a noia !
gori giancarlo |
 |
|
Peeter01
Nuovo
Bienno - BS
Italy
|
Inserito il - 17 gen 2018 : 10:47:18
|
Citazione: Messaggio inserito da start
Scusa Fabrizio , mi hai fatto mille domande poi vai sul forum a farne ancora ! Io ti ho spiegato bene il tutto e non mi sembra di essere un sprovveduto ! per ultimo vuoi aggiustare il motore per la marmitta casomai è al rovescio ! Adesso chiudo il discorso mi è venuto a noia !
gori giancarlo
Guarda Giancarlo, il post sul forum lo avevo aperto ancora prima di chiedere a te! Non credevo saresti stato disponibile come lo sei stato, mi piace sentire più pareri riguardo ad una cosa che può interessare anche altri, voglio dire, magari può esser utile anche ad altra gente! Mi dispiace di averti arrecato noia, la prossima volta ci penserò 2 volte prima di chiederti sapendo di arrecarti noia!
ti ho spiegato la situazione, e la moto non è mia... ma lasciamo stare sterili polemiche! Di nuovo, mi spiace aver arrecato Noia! Saluti!
 |
|
start
Junior +

Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 17 gen 2018 : 14:24:57
|
Non mi hai dato affatto noia pensavo che le mie spiegazioni ti bastassero per risolvere i tuoi problemi ! Comunque resto sempre a tua disposizione e fammi sapere gli eventi !
gori giancarlo |
 |
|
|
Discussione  |
|