Autore |
Discussione  |
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 09 feb 2018 : 16:44:49
|
Sicuramente più lunga è la colonna d’aria “ferma” meglio funziona... Certo però bisogna trovare un compromesso!
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3248 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 feb 2018 : 18:11:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Sicuramente più lunga è la colonna d’aria “ferma” meglio funziona... Certo però bisogna trovare un compromesso!
------------------------------- Jet Set SC
...in realtà ni.
anche quella deve essere calcolata. dare tutta l'aria possibile subito potrebbe portare a momenti di carburazione magra. ma, parlandoci chiaro, stiamo parlando di lambrette che tanto non è che rispettino costantemente il rapporto stechiometrico con sensori lambda e maf. quindi va benissimo sempre! 
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 10 feb 2018 : 10:14:49
|
Diciamo che come filosofia cerco di eliminare più variabili possibili per aumentare il comfort di viaggio.... trovare una soluzione pratica per stabilizzare la carburazione, ridurre i rischi e silenziare un po’ non mi dispiace, poi se aumentano le prestazioni tanto meglio! In ogni caso, solo eliminando la scatola porta oggetti e non cambiando altro (con il filtrone evergreen) la Lambretta sembra girare meglio...
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 24 mar 2020 : 11:25:47
|
Provo a riportare in alto questa discussione. Dopo un po' di relax e qualche mese passato ad ignorare la cosa, ho provato a rimettere la testa dentro a questa idea: AIRBOX.
Patendo dalla necessità: Montare un Airbox su un motore relativamente spinto per migliorarne il pescaggio e pulizia aria.
Opzioni vagliate: Montare un airbox originale vorrebbe dire avere uno scarso afflusso già su un 186 (a cui servirebbero 2litri di volume). Rinunciare al vano porta oggetti non è la strada giusta (volendola usare per fare un po' di turismo è uno spazio prezioso)
Ho cercato informazioni e spulciato diversi forum, cercato di decifrare la concorrenza Tedesca, ma con poco successo (certo non hanno paura di tagliare e saldare!). Ho trovato alcuni spunti visivi interessanti.
Per quanto riguarda la teoria per calcolare il volume della scatola ho trovato due formule diverse:
- Cilindrata x 20 - Cilindrata x Rapporto di Compressione (questa parrebbe più sensata)
Mettendoci un po' di voglia e qualcosa di manualità si potrebbe integrare la scatola filtro al portaoggetti e ottenere un colpo d'occhio simil-originale, migliorare l'aspirazione e non rinunciare al porta oggetti.
Avendo meno tempo si potrebbe montare una scatola filtro da kart (credo basti una per 100cc, ma non ho certezza in merito), ridurre il volume del porta oggetti (giusto per il misurino dell'olio)
Avendo voglia si potrebbe provare anche a creare una soluzione che sfrutti il "posto" del filtro originale, ma su tutta la larghezza e raddoppiarne il volume.
Certo tutte le soluzioni pescano aria calda da sotto i cofani.
A oggi non sono riuscito a trovare una soluzione definitiva al problema, ma solo qualche spunto.
AirBox-1.jpg

AirBox-2.jpg

AirBox-3.jpg

AirBox-4.jpg

AirBox-7.jpg

AirBox-8.jpg

AirBox-10.jpg

------------------------------- Jet Set SC
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13099 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 mar 2020 : 13:50:29
|
Bravo Giovanni ma io personalmente non lo farei mi duole il cuore modificare in questo modo comunque ripeto bravo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 mar 2020 : 14:51:26
|
io ho fatto una modifica simile con il bauletto portaoggetti ma la presa aria era presa dal foro sul telaio e diretta dentro al bauletto.Aria sempre fresca. Dentro al bauletto ho messo un filtro della Ramair. Per raccordare il tutto ho preso del tubo in alluminio estendibile di diam. int.40 Andava bene e non faceva tanto rumore. Il carburatore era VHSH 30. Purtroppo il tubo con le vibrazioni ha creato delle schegge di alluminio finite nel motore ,poi sul pistone e crach GRIPPATA Ne ho fatto un'altra quasi uguale alla foto sull'altra pagina 60mm ma in legno spessore 4mm come prototipo. Non ho fatto i fori come in foto ma soltanto un foro adatto al filtro ramair. Non ho potuto tastarlo causa il blocco circolazione e poi il virus. Quando potrò vi dirò come va.
Marino48 |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 25 mar 2020 : 14:58:32
|
Facendo un corretto mix delle cose, sto pensando ad una scatola filtro che vada al posto della originale (sfruttando bene lo spazio ci sono circa 4.5litri di volume), sto cercando di farmela fare con una stampata 3d. Non ho ancora deciso che tipo di filtro usare, ma probabilmente sarà “a pannello”. Per il raccordo ho deciso di usarne uno di quelli da filtro sottoscocca a 90° (evergreen, rlc, chi più ne ha più ne metta). Non so se il punto d’ispirazione originale sia abbastanza per motori spinti, sto cercando di valutare la cosa. Qualche idea?
 |
|
Discussione  |
|