Autore |
Discussione  |
|
Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy
321 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 07 lug 2018 : 19:03:25
|
Vorrei irrigidire l'anteriore in frenata che con il freno a disco idraulico tende a sprofondare molto, attualmente ho dei BGM che funzionano solo in estensione, con che modello li potrei sostituire senza andare troppo sul racing, per un motivo estetico. On line ho visto i mito lambretta e gli stratos v1 qualcuno li ha,come si comportano? |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 08 lug 2018 : 14:52:43
|
I più discreti sono i bgm doppia azione
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2018 : 17:28:26
|
Sarebbe la mia ultima scelta vista la comprovata validità ma anche il prezzo maggiore |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 08:24:27
|
potresti anche cambiare le molle interne alla forcella anche se e' un lavoro lungo e mettere quelle piu rigide rosse o gialle . io ne ho un paio di rosse mai montate per pigrizia ....
Lambretta Club Trento |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5340 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 09:31:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
I più discreti sono i bgm doppia azione
------------------------------- Jet Set SC
A taratura fissa o regolabile?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3255 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 10:19:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Janez
potresti anche cambiare le molle interne alla forcella anche se e' un lavoro lungo e mettere quelle piu rigide rosse o gialle . io ne ho un paio di rosse mai montate per pigrizia ....
Lambretta Club Trento
anche io suggerirei la stessa cosa
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18329 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 11:00:46
|
Ma l'ammortizzatore può ridurre l'affondamento in frenata?
Ciao. |
 |
|
Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 11:11:20
|
A mio parere per evitare l'affondamento la soluzione più efficace è l'anti-dive sul sistema del freno a disco. Le molle dure e ammortizzatori (tipo Bgm) tarati al massimo della durezza rendono l'assetto più scomodo sulle asperità e non risolvono il problema.
Poi bisogna capire quale risultato si vuole ottenere
|
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3255 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 12:44:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ma l'ammortizzatore può ridurre l'affondamento in frenata?
Ciao.
si a seconda della taratura in compressione. ma per evitare quello a me hanno sempre detto di lavorare sulla molla.
sono poi sempre stato dell'idea che la sospensione una asperità del terreno debba sempre "incassarla". quello che non deve fare è scaprettare poi dopo. insomma tarare sempre molto rigidi in estensione ma non in compressione.
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 20:12:53
|
Le molle sono già quelle di mito che erano decantate come rigide, mi sono letto le discussioni qui sul forum che parlano di antidive, ma alcuni lo sconsigliano, era in effetti un soluzione più economica e in teoria fatta apposta per il mio problema |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 20:57:38
|
L’anti dive funziona, ma la lambretta diventa durissima e molto difficile da guidare su strada sconnessa
 |
|
Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 22:48:13
|
Considerando le strade che ci sono in giro lascerei perdere |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 09 lug 2018 : 23:32:38
|
Molle rigide (al massimo lo sono un 30% in più), ammortizzatori doppia azione e già sei un bel passo avanti
 |
|
Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 lug 2018 : 14:31:01
|
L'antidive, se ben progettato e montato correttamente,non dovrebbe influire sul funzionamento delle sospensioni, ma solo arrestare la trasmissione delle forze in frenata alla sospensione. L'assetto durante la normale marcia è pertanto configurabile a piacere. E' necessario però acquisire un certo tatto con la leva del freno per arrivare a frenare persino in percorrenza di curva(vedi chi lo utilizza in pista). Chiaramente, montare un buon freno a disco con questo dispositivo e utilizzarlo come siamo abituati con il freno a tamburo può avere esiti "inaspettati" legati alla reattività e rigidezza in risposta.
|
 |
|
|
Discussione  |
|