Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Ammortizzatori anteriori doppio effetto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 lug 2018 :  19:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei irrigidire l'anteriore in frenata che con il freno a disco idraulico tende a sprofondare molto, attualmente ho dei BGM che funzionano solo in estensione, con che modello li potrei sostituire senza andare troppo sul racing, per un motivo estetico.
On line ho visto i mito lambretta e gli stratos v1 qualcuno li ha,come si comportano?

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 lug 2018 :  14:52:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I più discreti sono i bgm doppia azione

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 lug 2018 :  17:28:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe la mia ultima scelta vista la comprovata validità ma anche il prezzo maggiore

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2018 :  08:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti anche cambiare le molle interne alla forcella anche se e' un lavoro lungo e mettere quelle piu rigide rosse o gialle . io ne ho un paio di rosse mai montate per pigrizia ....

Lambretta Club Trento

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5340 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2018 :  09:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

I più discreti sono i bgm doppia azione

Jet Set SC

A taratura fissa o regolabile?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3255 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2018 :  10:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

potresti anche cambiare le molle interne alla forcella anche se e' un lavoro lungo e mettere quelle piu rigide rosse o gialle . io ne ho un paio di rosse mai montate per pigrizia ....

Lambretta Club Trento

anche io suggerirei la stessa cosa

-------------------------
Homo Nocturno

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18329 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2018 :  11:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma l'ammortizzatore può ridurre l'affondamento in frenata?

Ciao.

Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2018 :  11:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere per evitare l'affondamento la soluzione più efficace è l'anti-dive sul sistema del freno a disco.
Le molle dure e ammortizzatori (tipo Bgm) tarati al massimo della durezza rendono l'assetto più scomodo sulle asperità e non risolvono il problema.

Poi bisogna capire quale risultato si vuole ottenere

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3255 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2018 :  12:44:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ma l'ammortizzatore può ridurre l'affondamento in frenata?

Ciao.

si a seconda della taratura in compressione.
ma per evitare quello a me hanno sempre detto di lavorare sulla molla.

sono poi sempre stato dell'idea che la sospensione una asperità del terreno debba sempre "incassarla". quello che non deve fare è scaprettare poi dopo. insomma tarare sempre molto rigidi in estensione ma non in compressione.

-------------------------
Homo Nocturno

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 lug 2018 :  20:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le molle sono già quelle di mito che erano decantate come rigide, mi sono letto le discussioni qui sul forum che parlano di antidive, ma alcuni lo sconsigliano, era in effetti un soluzione più economica e in teoria fatta apposta per il mio problema

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 lug 2018 :  20:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L’anti dive funziona, ma la lambretta diventa durissima e molto difficile da guidare su strada sconnessa

Jet Set SC

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 lug 2018 :  22:48:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerando le strade che ci sono in giro lascerei perdere

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 lug 2018 :  23:32:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molle rigide (al massimo lo sono un 30% in più), ammortizzatori doppia azione e già sei un bel passo avanti

Jet Set SC

Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 lug 2018 :  14:31:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'antidive, se ben progettato e montato correttamente,non dovrebbe influire sul funzionamento delle sospensioni, ma solo arrestare la trasmissione delle forze in frenata alla sospensione.
L'assetto durante la normale marcia è pertanto configurabile a piacere.
E' necessario però acquisire un certo tatto con la leva del freno per arrivare a frenare persino in percorrenza di curva(vedi chi lo utilizza in pista). Chiaramente, montare un buon freno a disco con questo dispositivo e utilizzarlo come siamo abituati con il freno a tamburo può avere esiti "inaspettati" legati alla reattività e rigidezza in risposta.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000