Autore |
Discussione  |
|
canabola
Junior +

Piovene - VI
Italy
110 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 03 ago 2018 : 18:33:59
|
Prendo la Lambretta, apro la benzina, tiro l'aria e cicchetto, la moto parte dopo 2 pedalate, faccio un giretto di un paio di km. perfettamente.
Spengo la moto la riaccendo al primo colpo dopo mezz'ora, faccio 100 m. arrivo allo stop, tira uno scoppio e si spegne. Provo a pedalare per riaccenderla e continua a schioppettare, la spingo, continua con gli schioppi e non si accende più.
La porto in garage, controllo se fa scintilla all'apparenza è perfetta, la candela è nuova ma la cambio, il problema rimane.
Smonto il coperchio del volano e controllo la saldatura del condensatore cambiato pochi Km. fa, le puntine aprono a mm. 0.40 con l'anticipo che avevo dato, in ogni caso con anticipo e non con ritardo. Le puntine da un controllo visivo sembrano in buone condizioni senza bruciature o segni d'usura. Allento il dado del volano, inserisco la marcia e provo far girare il volano a mano tenendo il freno posteriore schiacciato, non sembra che il volano slitti, quindi la chiavetta dovrebbe essere ancora integra. C'è un metodo per provare la bobina d'accensione? Avete qualche altra conoscenza,idea o consiglio da darmi? |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13123 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 ago 2018 : 18:42:08
|
Controlla il carburatore e il rubinetto benzina,per me se arriva la corrente è la benzina che non passa ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 ago 2018 : 22:17:46
|
Anche a me paiono sintomi di problemi di corrente. Non è detto che se fa scintilla sia buona. Io farei una misura con tester in ohm tra filo candela e massa per verificare la bontà della bobina. Quando a posto misura tra i 5mila e 10mila Ohm. Se questo è a posto sostituirei il condensator, ho letto che è nuovo, ma non c'è da fidarsi se sono quelli della EFFE.
Ciao. |
 |
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1320 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 03 ago 2018 : 22:37:28
|
Secondo me siamo alle solite stupidate. Controlla bene i serraggi di massa e via dicendo, prova e vedi che risolvi.
CiaoRaffa1975. |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 ago 2018 : 00:45:23
|
Potrebbe essere anche il condensatore |
 |
|
canabola
Junior +

Piovene - VI
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 04 ago 2018 : 16:04:17
|
La posizione corretta è la 20K, è tutto a posto sulla bobina. Il filo candela dalla misura col tester è a posto anche quello.
Visto che hai il tester che misura i condensatori controlla il tuo. Devi scollegarlo e mettere il tester nella portata 2µ.
Ciao. |
 |
|
stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy
1890 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 ago 2018 : 08:43:05
|
Se è il condensatore prova un Facet |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 734 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 ago 2018 : 22:57:19
|
La mia 125d faceva lo stesso problema ho risolto sostituendo bobina e condensatore. saluti angelo |
 |
|
alessio lambra
Junior ++

Arce - FR
Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 ago 2018 : 06:41:35
|
Condensatore
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
 |
|
canabola
Junior +

Piovene - VI
Italy
|
Inserito il - 11 ago 2018 : 12:57:36
|
Risolto l'arcano. Nonostante la prova empirica che avevo fatto per testare il bloccaggio del volano il quale sembrava perfettamente bloccato, quando l'ho smontato per procedere al test ed all'eventuale sostituzione del condensatore ho trovato con sorpresa la Chiavetta spezzata. Sostituita e come sempre la Lambretta è partita senza tante pedalate e gira perfettamente.
PS. Come diceva mio nonno, prima gli attrezzi e poi i lavori.
A me mancava l'estrattore e mi sono fatto un mucchio di congetture.
Grazie sempre comunque per i vostri preziosi consigli. |
 |
|
martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 09 set 2018 : 16:09:26
|
Ciao a tutti, riguardo il danno della chiavetta riporto quanto mi ha spiegato ieri un ricambista. Mi ha detto che se uno due poli del volano sono deboli quando in moto si notano vibrazioni che provocano degli shock in termini di coppia su albero e chiavetta, che potrebbe anche spezzarsi.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 09 set 2018 : 21:32:59
|
Non prederla sul serio.