Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 raddrizzare forcella 180 ss
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ago 2018 :  16:06:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, in mercatino ho messo un annuncio per un tubo forcella 180 ss, chiedo qui se qualcuno sa dove potrei mandare a raddrizzare la mia, che è fuori di poco 1 cm massimo. Qui a Padova e dintorni non lo fa nessuno putroppo....

boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy

322 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 ago 2018 :  21:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salute,ricordo che tempo fa l'officina Scafuto Carmine di Napoli C.so A. Lucci effettuava il servizio di raddrizzatura forcelle vespa in genere. Puoi provare a contattarlo. E' il papà del noto ricambista/e. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18318 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 ago 2018 :  22:51:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai vedere una in come e dove è piegata, 1cm è poco non dovrebbe essere complicato.

Ciao.

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 ago 2018 :  10:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male dovrebbe essere uguale a quella del GS160. Se non riesci a raddrizzare la tua puoi provare a chiedere a Pascoli (mi sembra ne avesse una tempo fa NOS). Sul sito d'aste ne vendono una usata... ma dovrebbero assicurarti che sia dritta.

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 ago 2018 :  10:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie proverò a sentire Napoli, ma speravo in qualcosa di più vicino :-(. La forcella 180 e 160 è completamente differente nelle quote e nell'attacco:

forcellaGSSS.jpg
_ _

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 ago 2018 :  11:09:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Fai vedere una in come e dove è piegata, 1cm è poco non dovrebbe essere complicato.

Ciao.

Eh non ho una foto perchè l'ho rimontata dopo aver rifatto la vespa causa incidentino, NO SMS MODE era fuori di massimo 1 cm all'altezza del tamburo.
Praticamente su 180 e 160 il punto in cui il cerchio si posa sul tamburo è il "punto zero", deve essere cioè in linea con il canotto, questo per via del cerchio che hanno queste vespe che è composto da due parti esattamente a metà (contrariamente a tutte le altre vespe che hanno la parte destra più profonda).In pratica ho tirato una linea retta su un cartone e allineando il canotto si vedeva che il punto in cui il cerchio poggia sul tamburo era fuori asse di quel poco, conformemente alla botta presa da destra... E' guidabilissima però si sente la differenza in piega tra una curva e l'altra chiude in maniera più accentuata verso destra, mentre a sinistra se si chiude in piega ha una risposta meno repentina, tende ad aprire di più insomma. Mi rompe perchè era perfetta ed è la vespa più figa da guidare in assoluto, vorrei riportarla come prima. Se fosse stata storta da subito manco me ne sarei accorto sicuramente, ma putroppo lo so e mi sta sulle p....

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18318 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 ago 2018 :  11:37:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso di poterla raddrizzare io.
Smontala intanto così vediamo dove è avvenuta la piega.

Ciao.

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ago 2018 :  17:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'informazione: ma la tua frena?? perché la mia non c'è santi di far si che abbia una frenata decente!!

Claudio

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 ago 2018 :  12:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia frena bene davanti, dietro un pò meno repentinamente perchè il cavo freno posteriore fa un giro del cacchio sul 180, cioè (almeno io) non riesco a farlo andare dritto al registro passando tra motore dove stanno i silentblock e la marmitta, non ci passa! Quindi deve fare il giro come i cavi marce e frizione passando per la guida che sta attaccata alla pedana (che credo abbiano solo ste vespe 180 e 160).

Devo dire che la differenza accennata sopra sulla diversità di chiusura in curva si sente con i pneumatici gonfiati a 3 (l'ho fatto apposta per portare all'estremo la sensazione), con una pressione normale si sente poco diciamo solo per "perfezionisti"

UcciPD
Nuovo

Padova - PD
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 set 2018 :  17:08:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi qua! voglio ringraziare iso, veramente un grande! persona d'altri tempi gentilissimo, con grande determinazione è riuscito a raddrizzare la forcella con metodo vecchia scuola ovvero una morsa un cannello portatile e un tubo + tanta forza . Devo dire che è stata un'avventura, mi sono anche divertito alla fine! Il giorno dopo sono andato ad un raduno a Ponna ed avevo ancora male ai muscoli da quanto abbiamo tirato per muoverla di un centimetro scaldando... Che botta ho preso quella volta ho pensato!
Ammetto che ho insistito per dargli anche qualcosa per il disturbo (meritatissimo), ma non c'è stato verso, Chapeau per Luigi!

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 set 2018 :  14:33:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono uguali ss e gs!

Stefano Licci

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 set 2018 :  20:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Non sono uguali ss e gs!

Stefano Licci

si grazie Stefano, me lo ha confermato anche Ucci e il mio amico. Pensavo che il mio amico avesse una forcella che andava bene per Ucci. La sua forcella però è per un GS160. Ad ogni modo ho visto che Iso ha risolto egregiamente. Sempre bello leggere che ci si aiuta a vicenda.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2018 :  21:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grandissimo Gigi!!!

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000