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 LD 150, pensavo fossero i paraoli e invece......
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 mag 2019 :  19:26:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, approfittando del fine settimana scorso molto piovoso conpleto lo smontaggio del motore alla ricerca della causa delle fumate bianche avute nelle due brevi accensioni prima di tirar giù tutto.
Un sospetto che qualcosa di diverso avrei trovato rispetto al paraolio lato coppia conica mi è sorto quando, appena tolto il volano, tento di muovere l'albero motore con la mano in senso trasversale e con mia sorpresa noto un'inpercettibile movimento dell'asse rispetto alla sede della flangia...è il cuscinetto andato penso.
Mi ricordavo che non si muoveva.

Continuo lo smontaggio e riesco a togliere la coppia conica e il dado lato volano senza fare casini...ecco la prima anomalia, la flangia si è separata dal carter di circa un millimetro.
Smonto la flangia con estrattore e piasta adatta e qui viene la maggiore sorpresa.
Il cuscinetto di banco che si muove a mano libera nella sua sede!

Il resto lo si vede dalle foto..


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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 mag 2019 :  21:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho effettuato un controllo sull'albero motore con una attrezzatura a contropunte e comparatore centesimale ottenendo le seguenti variazioni assiali sulle sedi dei cuscinetti:
Lato volano 3,5 centesimi di mm;
Lato coppia conica poco più di 2 centesimi di mm.

Chiedo ai più esperti, sono accettabili questi valori?
Conviene rilavorare la flangia rimboccolandola vista l'usura sulla sede causata dal cuscinetto?
Grazie.
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Belligerante ugo
Master +



Paola - CS
Italy


9834 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 mag 2019 :  22:12:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio e trovare una flangia usata e sostituirla con la tua ovalizzata ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16760 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2019 :  22:39:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io la riboccolerei con una boccola di bronzo.
Anche le Vespa faro basso portavano un anello in bronzo sulla sede del cuscinetto.

Ciao.
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 mag 2019 :  23:54:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli.
Per quanto concerne le misure sull'asse mi interessa la vostra opinione considerando che avete molta più esperienza di me.
Ciao.
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 mag 2019 :  07:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
Che ne pensate delle misure fatte sull' albero motore?
È ancora buono secondo voi?
Nel frattempo ho trovato una flangia di riserva anche se ho intenzione di provare a rimboccolare quella ovalizzata.
Vediamo che mi dicono in officina..
Vi tengo aggiornati.
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t5rosso
Junior


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2019 :  10:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che si deve passare in rettiffica chiedi se riescono a centrare meglio lato volano, visto che il peso maggiore si trova da quel lato meno scentrato e' l albero meglio e'. nella vespa di cui sono pratico il massimo tollerato e' 2 centesimi ma va tenuto conto che l albero motore fa anche da valvola. t5rosso
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 mag 2019 :  16:47:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, nel manuale d'officina è riportato, ad albero assemblato e serrato, una eccentricità dell'asse lato volano di 5/100 al massimo (pagine 76 e 77). Registro il valore e vediamo al rimontaggio.
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 26 lug 2019 :  13:03:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, un aggiornamento sulla situazione.
ho tentato una rimboccolatura della flangia ovalizzata ma, dopo un mese di attesa, il tornitore ancora non aveva neanche pensato di guardarla, riprendo tutto deluso.. me lo avevano consigliato come valido.
nel frattempo che aspettavo mi procuro vari ricambi, paraoli, cuscinetti, rondelle di blocco, guarnizioni etc.. fra cui una flangia di ricambio da V.T.
Purtroppo questa nuova flangia arriva senza le 2 gole seeger lato volano, quelle per intendersi che fermano il paraolio, il tempo passa nel frattempo. Segnalo la cosa a chi mi ha fornito il pezzo, ma ottengo informazioni che secondo loro dovrebbe andare comunque bene. Non sono convinto, sembra un pezzo laciato a metà..non trovo niente di simile nei modelli D e LD.

Decido, mi faccio tutte le mie verifiche dimensionali e quoto le gole necessarie da far fare ad una officina di lavorazioni meccaniche.. in 3 gg mi lavorano il pezzo.. a prezzo di favore.

questo è prima

20190706_0843501.jpg
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e dopo la lavorazione e installato i pezzi..

20190719_003741.jpg
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ho fatto ulteriori verifiche dimensionali sul carter comparando tutte le quote dell'albero motore con gli alloggiamenti e le dimensioni dei cuscinetti/ seeger, paraoli etc.. per comprendere perché ha toccato, con la spalla lato volano ed ho scoperto che avevo i gap ai lati delle spalle dell'albero totalmente decentrati, circa 0,9mm lato coppia conica e quasi 0,1mm lato flangia...


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Belligerante ugo
Master +



Paola - CS
Italy


9834 Messaggi
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Inserito il - 26 lug 2019 :  14:01:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti ti hanno fatto un bel lavoro,meno male che ti sei accorto dove toccava altrimenti avresti rovinato anche la nuova flangia ciao

belligerante ugo
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 26 lug 2019 :  14:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo. In realtà il dubbio mi è sorto quando, durante lo smontaggio del cuscinetto lato coppia conica, vi ho trovato 2 rondelle di spessore fra cuscinetto e carter.

La faccio breve, e se avrò modo vi dettaglio le mie misure, gli spessori in realtà servono per eliminare eventuali giochi assiali del cuscinetto e regolare la posizione sul carter (ne ho trovato blanda menzione nel manuale di servizio). il problema nasce dal fatto che il vecchio asse originale ha una distanza fra le battute dei due cuscinetti di banco di 56mm a fronte dei 56,7 del nuovo asse che si è sfregato.
Questa leggera differenza (ma non tanto quando si parla di motori) ha fatto si che il nuovo asse avesse un margine del gap molto minore lato flangia.

Ho stimato che in teoria dovrei avere circa 0,55mm di gap su ogni spalla rispetto al carter senza considerare le guarnizioni in carta.

vediamo all'atto pratico..
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 26 lug 2019 :  18:34:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per la meticolosità e la perseveranza, ti auguro di risolvere tutto!

Martin.p #Lambretta C 1951
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


381 Messaggi
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Inserito il - 30 lug 2019 :  10:54:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Paolo.
Allora ad albero assemblato, flangia serrata (con chiave dinamometrica), senza guarnizione in carta (ma con guarnizione o-ring guarnita con pasta permatex) misuro con lo spessimetro fra le spalle dell'albero e le pareti carter/flangia i seguenti gap rispettivamente di 0,65mm lato coppia e fra 0,45 e 0,5mm lato flangia (lo spessore 0,45 entra bene mentre lo 0,5 no).
Penso possa andare bene, che ne pensate?
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


381 Messaggi
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Inserito il - 31 lug 2019 :  23:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi purtroppo dovrò rismontare tutto e sostituire l'albero...cosi com'è ritengo che non vada bene...mi ritrovo 10/100 di mm sulla base del cono di alloggiamento del volano. Sul manuale è segnalato max. 5/100!
Non ci vuoleva...
Ho ricontrollato più volte la misura anche con le viti della flangia svitate..
Niente. Tende a peggiorare..
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