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Simonfire
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Rieti - RI
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 lug 2019 :  16:20:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutto il gruppo! Come qualcuno avrà già letto venerdì scorso sono andato a prendere la mia lambretta 125 li... vi spiego: tutta bella, iscritta ASI e restaura da un signore molto preciso e appassionato, la porto con il carrello a casa di mia madre e da lì decido di portarla a casa mia in moto per provarla (20km) sembra che vada molto bene a parte un po’ la prima che non entra proprio perfettamente comunque... oggi vado a controllare l’olio nel carter eeee neanche una goccia!!! ..panico!! Vado a comprarlo, lo metto e la provo, piano piano la 1ª non è entra più e dopo poco tutta la manopola del cambio inizia ad andare a vuoto, come se non avesse più le marce anche se comunque continua a camminare!! Visto che di meccanica poco ne capisco... cosa può essere successo? Grazie e a tutti

riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

2848 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2019 :  16:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"continua a camminare" è un po vago. anche perchè se non metti le marce, come fai a dire che va?!

fai un po di prove:
verifica che i cavi di cambio e frizione siano ben collegati con le guaine in sede.
da spenta, agendo sul bilancino del carter, le marce entrano?
se metti una marcia la moto riesci a spingerla senza tirare la frizione?
e tirando invece la frizione?

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Homo Nocturno
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Simonfire
Nuovo Utente


Rieti - RI
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 lug 2019 :  17:13:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo ho dovuto lasciare ma domani faccio tutte le prove .. continua a camminare nel senso che sembra come se fosse rimasta una marcia ( non so quale) ingranata, quindi mi permette di camminare, ma non riesco più a cambiare perché la manopola è tutta lenta, mentre la frizione potrebbe andar bene perché quando la premo in moto funziona e anche da spenta... per camminare devo premere la frizione altrimenti non cammino !
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Lorenzo
Utente Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1527 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2019 :  17:49:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quasi sicuramente il cavo/i delle marce rotto o sfilato o malissimo registrato.
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Simonfire
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Rieti - RI
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19 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 lug 2019 :  18:07:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani controllo.. speriamo che non sia successo qualche casino per il fatto della mancanza d’olio !
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Ignazio Campus
Utente Senior


Bareggio - MI
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Inserito il - 09 lug 2019 :  18:22:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa mentre andavi non sentivi dei rumori strani o difficoltà a cambiare!!comunque molto probabilmente e come dice Lorenzo,metti foto della lambretta se puoi.



ciao.
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Simonfire
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Rieti - RI
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Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 lug 2019 :  18:57:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente ora che mi ci fai pensare sentivo del rumore all’interno del manubrio, come se ci fosse qualcosa che gira di continuo .. può essere?? Si domani posto le foto per acquistare la cordina ? Sono tutte uguali ? O devo prendere qualcosa di particolare?
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Ignazio Campus
Utente Senior


Bareggio - MI
Italy


1040 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 lug 2019 :  19:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel tuo caso eventualmente danneggiati dovresti acquistare i cavi cambio, che si differenziano dal cavo frizione e freno ant.perchè sono più sottili e con la testa più piccola.


ciao.
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2019 :  20:10:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oddio, se hai fatto 20 km senza olio del tutto...
Ormai però amen. Metti l'olio e sistema i cavi. Poi vedrai come si comporta


... però chi te l'ha venduta poteva anche avertelo detto, non mi sembra una cosa di poco conto...
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Homo Nocturno
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Simonfire
Nuovo Utente


Rieti - RI
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 lug 2019 :  20:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente è stata anche una mia mancanza, perché potevo anche controllare prima!! Però non avrei mai pensato di essere a secco! Lui è una persona di quelle precise, penso più che abbiamo fatto un lavoro di manutenzione e visto che non la prendeva ha rimandato il rimbocco olio per poi dimenticarselo...
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
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Il mio Garage

2848 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2019 :  22:56:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti un po' di foto, magari sicapisce come ha lavorato...

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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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Inserito il - 10 lug 2019 :  07:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai sentito un rumore nel manubrio di sicuro si è sfilata la carrucola delle marce oppure rotto o sfilato un cavo marce devi smontare e controllare per cordina se ti riferisci hai cavi delle marce devi dire che ti servono i cavi marce se invece ti serve la cordina del km di sono due tipi attacco piccolo e attacco grande ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Simonfire

Veramente ora che mi ci fai pensare sentivo del rumore all’interno del manubrio, come se ci fosse qualcosa che gira di continuo .. può essere?? Si domani posto le foto per acquistare la cordina ? Sono tutte uguali ? O devo prendere qualcosa di particolare?



belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 10 lug 2019 :  08:12:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
20 km senza olio non dovrebbero aver causato danni, anche perchè il motore resta comunque un pò unto dall'olio precedente, quel tanto che basta a dare un minimo di lubrificazione.

Il manfunzionamento del cambio è stata una coincidenza casuale.
Probabilmente, come ti hanno detto, si è rotta una cordina o si è allentata la carrucola nel manubrio.
Smonta e controlla.

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Simonfire
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Rieti - RI
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Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 lug 2019 :  11:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi!! Intanto buongiorno a tutti e grazie per le risposte!Allora ho aperto il fanale e credo che sia la cordina, anzi credo la guaina uscita dalla sua sede! Credo perché devo togliere il contachilometri.. anzi, come si toglie ? Lo devo svitare dalla ruota e tiro tutta la guaina ? Poi con un bambino di 5 mesi devo fare tutto a tappe... comunque allego qualche foto, premetto che non l’ho neanche pulita è come l’ha tirata fuori da sotto i teli.... ops non riesco dopo scarico il programma per le foto
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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9099 Messaggi
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Inserito il - 10 lug 2019 :  13:11:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il km si svita alzando un po il coperchio manubrio insieme al km cosi intravedi la ghiera che ferma la guaina km la sviti e togli il coperchio ed hai tutto a portata e in vista e vedi se si è rotto il filo oppure come dici tu è uscita la guaina dalla sua sede ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 10 lug 2019 :  14:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per lavorare bene, dopo aver tolto le due viti a taglio che sono sotto il manubrio e trattengono il coperchio, tienilo tirato verso l'alto e contemporaneamente spingi la guaina dal basso, dentro il parafango.
Facendola salire di qualche centimetro riuscirai e svitare più comodamente la piccola ghiera che la blocca allo strumento, come dice Ugo.

Fai molta attenzione che subito sotto la ghiera ci sia un piccolo anello di gomma che impedisce che la stessa scivoli giù lungo la guaina, fino a sparire dentro la forcella!! Poi sarebbero caxxi acidi a recuperarla!!
Nel caso mancasse l'anello, puoi mettere una fascetta di plastica, ma fallo PRIMA di svitare la ghiera!

A+

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 10 lug 2019 :  14:20:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito una guaina esce dalla sede perchè i cavetti sono troppo laschi o perchè si stanno strappando.
Una volta che hai tutto a vista, ti consiglio di sostituire i due cavetti, e magari anche quelli di freno anteriore e frizione.
Con il manubrio aperto è un lavoro da pochi minuti e viaggerai tranquillo per tanti anni.

Munisciti di una chiave a forchetta da 9mm e una brugola da 3,5mm per i morsetti di ottone sul motore.



A+

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Simonfire
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Rieti - RI
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Inserito il - 10 lug 2019 :  23:03:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera, finalmente sono riuscito a mandare le foto, come dicevo nel messaggio di prima non l'ho neanche pulita, comunque tornando al problema cambio..era la cordina e come mi avete consigliato ho acquistato anche quella della frizione e del freno anteriore, domani procedo alla sostituzione!! vorrei ringraziare tutti di cuore per la vostra gentilezza!
una buonanotte!

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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 lug 2019 :  10:28:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
posso essere diretto?

ha fatto una porcata.

ci sono i soliti 3 o 4 particolari che già fanno capire che è stato fatto un lavoro decisamente approssimativo. altro che preciso e appassionato

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Homo Nocturno
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Simonfire
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Rieti - RI
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Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 lug 2019 :  10:56:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che puoi essere diretto !! Mi spieghi? Magari si può pian piano migliorare qualcosa?
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
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Il mio Garage

2848 Messaggi
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Inserito il - 11 lug 2019 :  11:25:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sarò schematico:
la forcella sicuramente non è stata revisionata avendo perni e viti tamponi verniciate in blocco.
ghiera cromata idem.
dalle foto non si capisce bene ma pare che manchi la guarnizione del nasello.
perno superiore ammortizzatore verniciato e non devo bene i dadi dei cerchi.
purtroppo la terza foto è fatta da un angolazione che non permette di capire, ma non metterei la mano sul fuoco sul fatto che la forcella sia dritta.

fosse mia, per star tranquillo, smonterei pulirei e revisionerei tutto. così da essere certi dello stato di meccanica/comandi/impianto elettrico.

sono pronto a giocarmi un serbatoio sano che il tuo non sia stato trattato internamente...

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Homo Nocturno
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