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Peru
Nuovo Utente


Trento - TN
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8 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 set 2019 :  09:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.

Sono entrato in possesso di una Lambretta LI125 3a serie. Ferma dal '80 o giù di lì.
Il mezzo si presenta in buone condizioni, sempre tenuta in garage, non ha granchè ruggine, è stata messa via funzionante (a parte un problemino che affronterò più avanti).

Pensavo di tenerla com'è,bella vetusta, senza lavori di carrozzeria al momento.
Volevo metterla in moto, prima di occuparmi della parte burocratica, collaudo ecc. (ha targa originale, libretto perso).

Vi dico quel (poco) che ho fatto finora, così da sentire i vostri consigli.

1. gonfiato le gomme a 1.4 (pressione giusta?)
2. Non arrivava benzina al carbutaore. Aspirata la vecchia miscela dal serbatoio, smontato il rubinetto, lasciato in soluzione una notte ma niente. Troppo intasato. Va quindi sostituito. Va bene uno qualsiasi (ovviamente modello corretto) in internet a 15-30 euro o ci son "luoghi" dove si può trovare qualcosa di originale? Il serbatoio devo smontarlo e pulirlo o si può lasciare com'è?
3. Contattato "Jem Booth" per avere copia delle chiavi del bloccasterzo "from England". Dovrebbe aver spedito, vediamo se arrivano.
4. Messo candela nuova NGK BPR6ES
5. Provato a far scintillare la candela ma nessun segno di vita. Qual è l'iter da seguire per trovare il problema? (puntine, condensatore...) se non ho capito male leggendo qui sul forum, la prima cosa da fare è aprire la morsettiera, staccare il filo verde, appoggiarlo al telaio e vedere se scintilla dando di pedale? se scintilla allora le puntine sono ok?

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare

perussu
Utente Avanzato ++



Sanremo - IM
Italy


4249 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 set 2019 :  11:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti rispondo schematicamente:
1. Dietro può andare, davanti scendi a 1.0/1.1, sennò è troppo rigida.
2. Il rubinetto lo poi cambiare ma anche revisionare, in quanto è tutto smontabile
3. Ok
4. Ok
5. si, fai una prova con il filo verde verso massa o interponendo una lampada spia da pochi watt. Poi valutiamo come procedere........

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16354 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2019 :  12:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la scintilla al momento io non sostituirei nulla.
Molto probabilmente stando ferma le puntine si sono ossidate.
Basta pasare sulle superficie di contatto della carta abbrasiva finissima per pulirle e dovrebbe rifunzionare.

Ciao.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


9271 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2019 :  13:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi basta passare un po di carta finissima come detto e provare,per la candela io metterei una NGK B7ES,per il rubinetto se non si ripara il vecchio ci sono i ricambisti che vendono quelli nuovi che sono ottimi.per il serbatoio smonta e puliscilo se non è troppo rovinato altrimenti compra la tankerite e dopo averlo pulito per bene lo cosparci tutto nell'interno e fai asciugare,per il libretto e il foglio complementare devi fare una denuncia alle forze dell'Ordine perchè ti servirà per poterla mettere su strada e la richiesta del C.R.S.(certificato rilevanza storica) ad A.S.I., ma prima fai una Visura per capire se è ancora in vita oppure radiata ciao

belligerante ugo
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Andre75
Nuovo Utente


Bergamo - BG
Italy


44 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 set 2019 :  13:46:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
punto 2: controlla attentamente se all'interno del serbatoio vi è presenza di ruggine o intaccamenti.In caso esegui uno dei vari trattamenti per pulirlo e proteggerlo/ripristinarlo.
Se invece è ok allora una volta ripulito lo puoi utilizzare tranquillamente
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uomovouge
Utente ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

622 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2019 :  17:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi ho dei rubunetti originali ma revisionare ma originali altrimenti puoi prendere il rubinetto marca bgm 13 euro
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Peru
Nuovo Utente


Trento - TN
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 set 2019 :  21:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

se vuoi ho dei rubunetti originali ma revisionare ma originali altrimenti puoi prendere il rubinetto marca bgm 13 euro



grazie,ma ho già ordinato su un sito online.

Una domada stupida...ma prima di far danni... la morsettiera come funziona? i fili elettrici son inseriti tipo "faston" a pressione e per toglierli basta tirare o c'è qualche vite da mollare?

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Raffa1975
Utente ++


Cassano Magnago - VA
Italy


563 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 set 2019 :  21:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti, per esserti appena isritto sai gia' tante risposte.
Questo vuol dire che hai studiato parecchio e sei gia' di mestiere.

CiaoRaffa1975.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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9271 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2019 :  22:11:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per tirare il filo aiutati con una pinzetta prendendolo dal faston alrimenti se tiri dal filo si potrebbe sfilare il filo stesso ciao

belligerante ugo
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Peru
Nuovo Utente


Trento - TN
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8 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 set 2019 :  18:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, stasera ho fatto un paio di prove. Tolto il filo verde, messo a telaio, nessuna scintilla.

Non avendo una lampadina spia ho provato a collegare un tester, e pedalando il valore del voltaggio si muove (ho impostato alternata 200 v). Non ha mai avuto un valore "fisso".
Non ha mai superato i 2 volt. Sarà che magari con una tensione variabile il tester fatica,anche perchè con una scala a 200v forse il valore è troppo basso, ma il mio tester in alternata sotto i 200 non si può regolare. Secondo voi ha qualche significato questa prova?

Appena mi procuro la carta vetrata fine vedo di aprire e dare una pulitina alle puntine come consigliato.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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9271 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2019 :  22:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non arriva corrente allora devi conrollare le puntine come già detto pulendole anche con una limetta di quelle sottili poi vedremo il da farsi ciao

belligerante ugo
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Mauro Galli
Utente Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1154 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2019 :  08:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno Marco,
prima di tutto buon lavoro sulla tua Lambretta.
Vorrei focalizzare un attimo la pressione degli pneumatici... premesso che essendo vecchi di 30 anni vanno assolutamente sostituiti, unitamente le camere d'aria, almeno prima di un assiduo uso della lambretta su strada.
Personalmente, sulla mia LI 150 3a serie utilizzo Michelin S83 (quelli con le spalle rinforzate) e li gonfio a 1,8-1,9 sull'anteriore e a 2,1-2,2 sul posteriore. Ho fatto viaggi di alcune centinaia di km giornalieri senza mai avere problemi.
E' vero che le pressioni indicate da Innocenti sui manuali erano inferiori, ma gli pneumatici, oggi, hanno caratteristiche diverse rispetto tempo fa.
Utilizzando oggi pressioni "basse", come indicato nei vecchi manuali, si potrebbe correre il rischio di scivolamento del copertone sul cerchione con conseguente strappo della camera d'aria nella zona della valvola.
La differenza tra pneumatici a spalla rinforzata o meno (sempre per la mia esperienza con S83), non influisce sulla pressione di gonfiaggio. E' solo una "sicurezza" in più nel caso di foratura; il pneumatico rinforzato non si accartoccia di colpo nel cerchio, ma offre un minimo di tempo in più per potersi fermare.
Altra cosa abbastanza importante è che, col lungo inutilizzo, spesso si forma ruggine nella zona di unione dei due semicerchi... proprio dove vanno a contatto con la camera d'aria, che poi può forarsi con le scaglie di ossido. Sarebbe bene, anche su un conservato (che è sempre affascinante), pulire dalla ruggine e ripristinare la verniciatura interna.

Mauro Galli
World Lambretta Club
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Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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16354 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2019 :  12:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Buongiorno Marco,

.... si potrebbe correre il rischio di scivolamento del copertone sul cerchione con conseguente strappo della camera d'aria nella zona della valvola.

Mauro Galli
World Lambretta Club




Questa mi pare esagerato.

Io gonfio 1.2 davanti e 1.6 dietro, anche io posso affermare di non aver avuto alcun incoveniente.
É vero che con le gomme belle gonfie si corre di più, ma io che sono vecchietto preferisco il maggior appoggio per maggior aderenza.

Ciao.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

5948 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2019 :  13:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la questione del gonfiaggio sia molto soggettiva, io uso 2.0/2.1 dietro e 1.7/1.8 davanti, se sono più sgonfie mi sembra di avvertire un senso di scivolamento in curva, ma è anche vero che mi piace piegare parecchio.

Come ha suggerito Ugo, fai una visura per verificare lo stato amministrativo della Lambretta.
Se è in regola, dovrai fare il passaggio di proprietà, quindi l'intestatario dovrà fare, prima, la denuncia di smarrimento del libretto (ma il foglio complementare è presente?).
Se è radiata, leggiti attentamente la procedura al primo post di questo topic: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Buon divertimento!

Ciao, Gino
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5179 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 set 2019 :  15:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che anche io uso gonfiare abbastanza le gomme (anche perchè se vi metto tutti insieme non fate il mio peso), più che le indicazioni del libretto della Lambretta consulterei le indicazioni della casa produttrice del pneumatico.

Bicius
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
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Il mio Garage

2876 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2019 :  16:03:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Premesso che anche io uso gonfiare abbastanza le gomme (anche perchè se vi metto tutti insieme non fate il mio peso), più che le indicazioni del libretto della Lambretta consulterei le indicazioni della casa produttrice del pneumatico.

Bicius


concordo con il Mauri: noi diversamente magri viaggiamo bene se gonfi: io sto sui 2.0/2.2 anteriore e 2.2/2.4 posteriore.
non mi sono mai piaciute le gomme sgonfie

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Homo Nocturno
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Peru
Nuovo Utente


Trento - TN
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8 Messaggi
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Inserito il - 03 ott 2019 :  18:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi ho avuto del tempo per andare avanti...
ma come si fa a levare il volano? immagno sia l'unico modo per arrivare alle puntine.

1.jpg


grazie ancora
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Ignazio Campus
Utente Senior


Bareggio - MI
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Inserito il - 03 ott 2019 :  18:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla base del coperchio trovi un anello lo afferri con una pinza alle due estremità stringi e viene via, ruoti il coperchio a ds/sn e viene via poi puoi accedere al dado che blocca il volano il dado svita a destra.


ciao.
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perussu
Utente Avanzato ++



Sanremo - IM
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Inserito il - 03 ott 2019 :  20:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....Poi ti servirà un estrattore da 27x1.25, filetto destro/normale, per farlo uscire dall'albero motore.

A+

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 03 ott 2019 :  20:15:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dado che blocca il volano è da 17mm, filetto sinistroso ( come ti hanno già detto).
Se hai una pistola pneumatica, il volano lo puoi tenere fermo con le mani (io mi metto un guanto per non rischiare di tritarmi qualche dito.....)
Una buona precauzione è di staccare la pipetta della candela, quando si fanno certi lavori.

A+

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Peru
Nuovo Utente


Trento - TN
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Inserito il - 04 ott 2019 :  07:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ottimo, quindi tenendo fermo il volano "a mano" e girando il dado non serve l'estrattore. Magari mi faccio aiutare. La pistola pneumatica la ho, ma se il dado è "stretto bene", non ce la fa.
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