Autore |
Discussione  |
|
Rocco
Junior +

Ravenna - RA
Italy
Il mio Garage
392 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 set 2019 : 11:26:21
|
bn giorno a voi
ho difficoltà ad accenderla. facendo vari controlli ho notato anche con la chiave disinserita la candela fa scintilla.
è possibile che sia il blocchetto rovinato? In caso affermativo, come faccio a by passare il blocchetto di accensione?
grazie e saluti
Rocco |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5309 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 set 2019 : 12:19:51
|
Il blocchetto è originale o una replica recente? E' molto probabile che ci sia un falso contatto interno. Lo spegnimento avviene regolarmente quando giri la chiave in posizione verticale? Le luci si accendono?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 26 set 2019 : 12:37:59
|
Prova a bypassare il blocchetto staccando il filo VERDE dalla morsettiera nel fanale (quello che va verso il blocchetto, non quello che arriva dal volano). In tal modo scongiuri il contatto accidentale verso massa, che potrebbe essere alla causa del problema di cattivo avviamento. Facci sapere...............
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13130 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 set 2019 : 13:35:21
|
Il blocchetto non puoi bypassare per provare se arriva corrente si altrimenti poi ti serve perchè serve per accendere prima posizione avviamento seconda luci posizione terza posizione luci abb. e anabb. ciao
belligerante ugo |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 26 set 2019 : 14:12:22
|
Ah, beh, ovvio che il discorso del bypass è puramente provvisorio! però c'è da dire che il VERDE serve solo per la corrente alla candela. Le luci sono alimentate da marrone e viola, quindi anche staccando il verde funzionano lo stesso.
A+
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13130 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 set 2019 : 14:16:39
|
Giusto Andrea ma come a scritto Rocco e ho capito vorrebbe eliminarlo del tutto oppure ho capito male io ciao
belligerante ugo |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3248 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 set 2019 : 16:06:32
|
dipende cosa vuoi fare Rocco. comunque controlla tutte le connessioni del verde lungo l'impianto e soprattutto la massa dell'impianto dentro al manubrio (credo sia un filo rosa con una forcella). domanda: le luci, una volta accesa, funzionano regolarmente?
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
Rocco
Junior +

Ravenna - RA
Italy
Il mio Garage 392 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 set 2019 : 22:06:58
|
bn giorno a voi
la lambretta funziona perfettamente (quando si accende): luci, stop, etc
faccio molta fatica ad accenderla e durante i vari controlli ho notato che spedalando ho una buona scintilla con o senza chiave inserita. ho quindi pensato che potesse essere il blocchetto accensione malfunzionante. vorrei provare ad accenderla senza passare per il blocchetto, verificare e nel caso sostituire p.s. blocchetto nuovo
Rocco |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1928 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 set 2019 : 01:25:31
|
se hai sempre corrente alla candela non dovrebbe spegnersi!stacca il filo come ti hanno suggerito e vedi... |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 27 set 2019 : 07:26:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Rocco
bn giorno a voi
la lambretta funziona perfettamente (quando si accende): luci, stop, etc
faccio molta fatica ad accenderla e durante i vari controlli ho notato che spedalando ho una buona scintilla con o senza chiave inserita. ho quindi pensato che potesse essere il blocchetto accensione malfunzionante. vorrei provare ad accenderla senza passare per il blocchetto, verificare e nel caso sostituire p.s. blocchetto nuovo
Rocco
...se, una volta che è in moto, funziona bene vuol dire che è in ordine come carburazione, compressione, scintilla, etc.....
Le difficoltà di avviamento potrebbero essere causate dal blocchetto difettoso, che anche nella posizione "1" non stacca perfettamente il contatto tra il filo verde e la massa, cosa che avviene nella posizione "zero" permettendo lo spegnimento del motore.
Staccando il verde dal blocchetto scongiuri che questo possa andare a massa e di conseguenza avrai sempre la corrente alla candela. Come già detto, questa è solo una prova per trovare il problema! Poi, presumo, dovrai cambiare il blocchetto ( di nuovo!!), sennò non riusciresti a spegnere la Lambra se non con qualche artificio, Facci sapere.
A+
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 set 2019 : 10:00:21
|
leggendo i vari post e da quello che dice Rocco :faccio molta fatica ad accenderla e durante i vari controlli ho notato che spedalando ho una buona scintilla con o senza chiave inserita. ho quindi pensato che potesse essere il blocchetto accensione malfunzionante. vorrei provare ad accenderla senza passare per il blocchetto, verificare e nel caso sostituire. Con chiave inserita o no :che vuoi dire , che hai sempre scintilla ? se si NON PUO' essere. Il fatto che devi sempre spedalare x avviarla le ipotesi sono : 1) il carburatore aspira aria da qualche parte , non riesce a fare il vuoto x avviare l'aspirazione. 2) il pistoncino aria non lavora a dovere , o non apre tutto o resta sempre chiuso. 3) il gigler aria è piccolo o otturato. X il blocchetto prova a mettere in moto mettendo la chiave in posizione due o tre se ti parte subito è il devio difettoso. Fai prove e controlli. ciao
Marino48 |
 |
|
|
Discussione  |
|