Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta DL 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rocco
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

392 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2019 :  11:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bn giorno a voi

ho difficoltà ad accenderla.
facendo vari controlli ho notato anche con la chiave disinserita la candela fa scintilla.

è possibile che sia il blocchetto rovinato? In caso affermativo, come faccio a by passare il blocchetto di accensione?

grazie e saluti

Rocco

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5309 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2019 :  12:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il blocchetto è originale o una replica recente?
E' molto probabile che ci sia un falso contatto interno.
Lo spegnimento avviene regolarmente quando giri la chiave in posizione verticale?
Le luci si accendono?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5309 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2019 :  12:37:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a bypassare il blocchetto staccando il filo VERDE dalla morsettiera nel fanale (quello che va verso il blocchetto, non quello che arriva dal volano).
In tal modo scongiuri il contatto accidentale verso massa, che potrebbe essere alla causa del problema di cattivo avviamento.
Facci sapere...............

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 set 2019 :  13:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il blocchetto non puoi bypassare per provare se arriva corrente si altrimenti poi ti serve perchè serve per accendere prima posizione avviamento seconda luci posizione terza posizione luci abb. e anabb. ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5309 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2019 :  14:12:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, beh, ovvio che il discorso del bypass è puramente provvisorio!
però c'è da dire che il VERDE serve solo per la corrente alla candela.
Le luci sono alimentate da marrone e viola, quindi anche staccando il verde funzionano lo stesso.

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 set 2019 :  14:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto Andrea ma come a scritto Rocco e ho capito vorrebbe eliminarlo del tutto oppure ho capito male io ciao

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2019 :  16:06:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dipende cosa vuoi fare Rocco.
comunque controlla tutte le connessioni del verde lungo l'impianto e soprattutto la massa dell'impianto dentro al manubrio (credo sia un filo rosa con una forcella).
domanda: le luci, una volta accesa, funzionano regolarmente?

-------------------------
Homo Nocturno

Rocco
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

392 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2019 :  22:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bn giorno a voi

la lambretta funziona perfettamente (quando si accende):
luci, stop, etc

faccio molta fatica ad accenderla e durante i vari controlli ho notato che spedalando ho una buona scintilla con o senza chiave inserita.
ho quindi pensato che potesse essere il blocchetto accensione malfunzionante. vorrei provare ad accenderla senza passare per il blocchetto, verificare e nel caso sostituire
p.s. blocchetto nuovo

Rocco

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1928 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 set 2019 :  01:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai sempre corrente alla candela non dovrebbe spegnersi!stacca il filo come ti hanno suggerito e vedi...

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5309 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 set 2019 :  07:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rocco

bn giorno a voi

la lambretta funziona perfettamente (quando si accende):
luci, stop, etc

faccio molta fatica ad accenderla e durante i vari controlli ho notato che spedalando ho una buona scintilla con o senza chiave inserita.
ho quindi pensato che potesse essere il blocchetto accensione malfunzionante. vorrei provare ad accenderla senza passare per il blocchetto, verificare e nel caso sostituire
p.s. blocchetto nuovo

Rocco

...se, una volta che è in moto, funziona bene vuol dire che è in ordine come carburazione, compressione, scintilla, etc.....

Le difficoltà di avviamento potrebbero essere causate dal blocchetto difettoso, che anche nella posizione "1" non stacca perfettamente il contatto tra il filo verde e la massa, cosa che avviene nella posizione "zero" permettendo lo spegnimento del motore.

Staccando il verde dal blocchetto scongiuri che questo possa andare a massa e di conseguenza avrai sempre la corrente alla candela.
Come già detto, questa è solo una prova per trovare il problema!
Poi, presumo, dovrai cambiare il blocchetto ( di nuovo!!), sennò non riusciresti a spegnere la Lambra se non con qualche artificio,
Facci sapere.

A+

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 set 2019 :  10:00:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
leggendo i vari post e da quello che dice Rocco :faccio molta fatica ad accenderla e durante i vari controlli ho notato che spedalando ho una buona scintilla con o senza chiave inserita.
ho quindi pensato che potesse essere il blocchetto accensione malfunzionante. vorrei provare ad accenderla senza passare per il blocchetto, verificare e nel caso sostituire.
Con chiave inserita o no :che vuoi dire , che hai sempre scintilla ? se si NON PUO' essere.
Il fatto che devi sempre spedalare x avviarla le ipotesi sono :
1) il carburatore aspira aria da qualche parte , non riesce a fare il vuoto x avviare l'aspirazione.
2) il pistoncino aria non lavora a dovere , o non apre tutto o resta sempre chiuso.
3) il gigler aria è piccolo o otturato.
X il blocchetto prova a mettere in moto mettendo la chiave in posizione due o tre
se ti parte subito è il devio difettoso.
Fai prove e controlli.
ciao

Marino48
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000