Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 formula giallo oriente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

805 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 dic 2019 :  18:37:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera ,chi conosce la formula del giallo oriente x la lambretta 175 2 serie ,
cioe esattamente i codici dei colori eil loro peso nella formula .
Grazie a chi vorra rispondere .
saluti e buon natale a tutti compresi i vespisti

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13134 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 dic 2019 :  20:21:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti posso dare questi codici Giallo Oriente 8049,codice ASI Lam A32,codice Innocenti 1205 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 dic 2019 :  21:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito quando si parla di forumula va specificato la marca della vernice.
Ogni produttore di vernici ha un modo diverso e nomeclature personalizzate per i propri colori base e finiti.

Per ottenere un colore si hanno due modi:

1) si conosce un codice colore, ma non va dimenticato che questo è valido solo per un solo produttore di colori, nel caso dei codici indicati da Ugo il produttore è Lechler.
http://www.lechler.eu/it/Home/Refinish/Cicli-speciali-e-difetti-di-verniciatura/Verniciatura-e-colorimetria-di-veicoli-storici
Pertanto con quei codici ci si può recare solo da un colorificio Lecler o carrozzeria che usa i colori Lechler.

2) ci si fa fare la formula da un colorificio qualsiasi con lettura automatizzata, ma anche in questo caso la forumula ottenuta è valida solo coi colori base di quel colorificio che usa una sua marca di colori che può essere diversa da Lechler.
In questo caso è bene scegliere lo stesso colorificio di cui si fornisce chi vernicerà la Lambretta. In questo modo si facilita il carrozziere e si evitano sorprese nell'utilizzo di una vernice che conosce poco.

Ci sono dei codici colori universali che si chiamato RAL
https://it.wikipedia.org/wiki/RAL_(scala_di_colori)
ma sono pochi colori ed è un caso che siano uguali ai colori per di auto o moto.

Come esempio guarda i codici e formule indicate sulla scheda della Iso come sono distinti.
https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=307

Se qualche utente vernicia la propria Lambretta/Vespa con vernice diverse da Lechler/Max-Mayer ci potrebbe condividere le formula che il carrozziere ha ottenuto per pubblicarla su Scoterdepoca.com

Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2295 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 dic 2019 :  22:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,questa è la formula giallo oriente max meyer lam2000m (8049)premetto che in ogni caso per fare la tinta dovrai andare in un colorificio o da un carrozziere che dispone di sistema tintometrico max meyer.

giallo oriente lam 2000m (8049)

cod descrizione cum
uhs 01 base incolore 131.20
uhs 10 strong white 1.096,80
uhs 72 cobalt blue 1.114,10
uhs 90 stee black 1.140,00
uhs 29 brilliant yellow 1.191,70
uhs 30 ochre yellow 1.312,40

ciao.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 dic 2019 :  08:57:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In aggiunta a quello che ha detto ISO, aggiungo che solitamente i carrozzieri hanno modo di convertire un codice lecher con una formula di un fornitore diverso.
O almeno il mio carrozziere fa così.

-------------------------
Homo Nocturno

Admin
Fondatore

Europa - EU
Europa

Il mio Garage

2781 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 21 dic 2019 :  17:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è la formula Lechler
Giallo Oriente 8049
• 91000 861
• 91007 65,5
• 91282 43,5
• 91012 25
• 91052 5
verifica sempre con il colorificio.

Pierfranco Viviano
Fondatore di Scooterdepoca

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

740 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 dic 2019 :  14:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Admin hai centrato in pieno il discorso e` giusta la risposta, grazie di aver fondato questo forum.saluti angelo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 dic 2019 :  23:33:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero Admin ha risposto alla domanda.
Ma quello che non capisco e cosa gli serve la formula.

Se va da un rivenditore Lechler basta il codice colore, loro stessi accedono allla formula.
Ma se propone la formula ad un forunitore non Lechler non se ne fanno nulla.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 dic 2019 :  23:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

In aggiunta a quello che ha detto ISO, aggiungo che solitamente i carrozzieri hanno modo di convertire un codice lecher con una formula di un fornitore diverso.
O almeno il mio carrozziere fa così.

-------------------------
Homo Nocturno

Questo è possibile, infatti ogni colorificio ha la tabella per riprodurre i colori di ogni veicolo recente e relativamente recente, fra i più vecchi sicuramentre quelli più usati.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000