Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Boccole in bronzo forcella ld
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 feb 2020 :  09:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le famose boccole in bronzo per la forcella ld!conviene farle rifare dal tornitore o comprarle a qualche ricambista lambretta?a che prezzo stanno?ciao!

saverio

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 feb 2020 :  12:04:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da saveriox3

Le famose boccole in bronzo per la forcella ld!conviene farle rifare dal tornitore o comprarle a qualche ricambista lambretta?a che prezzo stanno?ciao!

saverio

Io, ai tempi del restauro della mia LD li ho fatti fare da un tornitore non solo le boccole ma ho dato anche dove vanno inserite in modo tale che durante il montaggio si montassero perfettamente.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13083 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 feb 2020 :  13:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi comprarle dai rivenditori la coppia delle Bronzine costa 10€ ciao

belligerante ugo

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 feb 2020 :  17:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saverio dipende anche se hai in buono stato la sede cilindrica delle due leve di reazione (rif.13 e 22 della Tav. XIII catalogo ricambi). Se queste risultassero usurate e non più cilindriche, come erano le mie al tempo del restauro, merita ritornire le leve e rifare su misura le relative bronzine.
Se hai modo metti qualche foto.
Ciao

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 feb 2020 :  18:08:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esattamente come ha fatto Rodolfo. Nel mio caso erano un po ovalizzati anche i cilindretti delle 2 leve di reazione tanto che le bronzine vi ciottolavano dentro...

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 feb 2020 :  19:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie appena posso posto foto

saverio

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 feb 2020 :  18:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Saverio, una precisazione circa l'eventuale rilavorazione della parte cilindrica delle leve di rimando.

Come vedi dalla foto sotto le mie leve erano usurate (zona a sx sopra al millerighe) e sostituire la bronzina non risolveva il problema.
La rilavorazione di asportazione materiale è stata eseguita con un diametro finale comunque maggiore del diametro del millerighe.

Senza questo accorgimento non riusciresti ad inserire il perno della leva sulla bronzina una volta installata nella forcella.

LevaLD_1.jpg

Sempre legata a questa eventualità è buona cosa riprodurre adeguata rondella di rasamento della leva portaruota (rif. 17)

ricambi_sosp_LD.jpg

Ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 feb 2020 :  21:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi tornire le leve e rifare le boccole.Non ti devi stupire se si è consumata sia la leva che il bronzo:le leve sono di ferro e non d'acciaio .

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2020 :  23:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi grazie,Nao sai mica dove posso reperire l'esplosodella ld 125

saverio

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 feb 2020 :  08:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Saverio, in effetti ti ho messo in estratto della LD150.
Il catalogo ricambi lo trovi, insieme ad altre informazioni, nella sezione "Lambretta" del sito, vedi in alto alla pagina web. Troverai la lista dei modelli con anche indicato il periodo di produzione.
Clicca la voce relativa RI, ricambi. Li trovi l'esploso con la descrizione della forcella anteriore alla tav. XIII.
ciao

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2020 :  07:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando sistemai la mia LD 150 rettificai le leve, ripassai le sedi bronzine e rifeci le bronzine con esterno maggiorato e interno minorato.

lupinIII
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000