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 Lambretta E ed F
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


697 Messaggi
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Inserito il - 03 lug 2020 :  14:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve gruppo.Sto per ultimare due restauri,una lambretta E ed una F.La F è tutta finita e vorrei chiedervi dei rimedi per stringere la pipa sulla forcella (non essendo la ghiera filettata e avendo due rondelle coniche ed una piana e in più non avendo l'attrezzo apposito).La forcella gioca nel cannotto dunque con una oscillazione trasversale che devo eliminare comprimendo la pipa con sotto le rondelle coniche.Avevo pensato ad una cinghia a strappo tra forcella e pipa mediante un tubo infilato sopra la forcella del diametro della pipa,serrare la cinghia e cercare di comprimere le tabelle elastiche.Avete rimedi più tecnici?
Seconda domanda:benché abbia sostituito ingranaggio e molla nel meccanismo di avviamento,non sono ancora soddisfatto sull'effetto della leva.Di tanto in tanto sento la molla raschiare,eppure è nuova oppure esce dalla sede del suo carterino.Ho provato vari ingranaggi elicoidali è quello tondo per il volano su cui si innesta ma ha un funzionamento non ottimale.
Consigli dato che la E ha lo stesso sistema e non quello a strappo?

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1318 Messaggi
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Inserito il - 03 lug 2020 :  17:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la forcella consiglio di procurarti l'attrezzo specifico, lo trovi dai ricambisti e ripaga sempre.
Poi il serraggio ti viene al top.
Per quanto riguarda l'avviamento e' piu' difficile rispondere cosi: potrebbero essere varie cose.
L'ingranaggio e' ben centrato e ingrassato?
La molla ha il giusto ritorno?
Hai cambiato la boccola?

CiaoRaffa1975.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


697 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 04 lug 2020 :  13:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Per quanto riguarda la forcella consiglio di procurarti l'attrezzo specifico, lo trovi dai ricambisti e ripaga sempre.
Poi il serraggio ti viene al top.
Per quanto riguarda l'avviamento e' piu' difficile rispondere cosi: potrebbero essere varie cose.
L'ingranaggio e' ben centrato e ingrassato?
La molla ha il giusto ritorno?
Hai cambiato la boccola?

CiaoRaffa1975.



Ciao Raffa,la molla della F non ha precarico ma solo posizione obbligata,non ha boccola ma l'ingranaggio a mezza luna innesta totalmente nel carterino lato leva.Ho sostituito il disco d'innesto al volano,molla nuova ed è tutto più fluido.Per l'attrezzo ho ovviato con uno autocostruito che calza ad hoc sulla pipa fanale e stretto alla base della forcella collegato mediante cinghie a strappo.Cosi caricando le cinghie ho corretto il gioco sterzo.Non mi pare che tessera abbia riprodotto quell'attrezzo ,non l'ho mai visto nei ricambi che ha e io che restauro diverse lambrette,il più delle volte mi sono costruito l'attrezzo.
Comunque questo caso pure è risolto.
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