Autore |
Discussione  |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
697 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 03 lug 2020 : 14:04:23
|
Salve gruppo.Sto per ultimare due restauri,una lambretta E ed una F.La F è tutta finita e vorrei chiedervi dei rimedi per stringere la pipa sulla forcella (non essendo la ghiera filettata e avendo due rondelle coniche ed una piana e in più non avendo l'attrezzo apposito).La forcella gioca nel cannotto dunque con una oscillazione trasversale che devo eliminare comprimendo la pipa con sotto le rondelle coniche.Avevo pensato ad una cinghia a strappo tra forcella e pipa mediante un tubo infilato sopra la forcella del diametro della pipa,serrare la cinghia e cercare di comprimere le tabelle elastiche.Avete rimedi più tecnici? Seconda domanda:benché abbia sostituito ingranaggio e molla nel meccanismo di avviamento,non sono ancora soddisfatto sull'effetto della leva.Di tanto in tanto sento la molla raschiare,eppure è nuova oppure esce dalla sede del suo carterino.Ho provato vari ingranaggi elicoidali è quello tondo per il volano su cui si innesta ma ha un funzionamento non ottimale. Consigli dato che la E ha lo stesso sistema e non quello a strappo? |
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1318 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 03 lug 2020 : 17:24:16
|
Per quanto riguarda la forcella consiglio di procurarti l'attrezzo specifico, lo trovi dai ricambisti e ripaga sempre. Poi il serraggio ti viene al top. Per quanto riguarda l'avviamento e' piu' difficile rispondere cosi: potrebbero essere varie cose. L'ingranaggio e' ben centrato e ingrassato? La molla ha il giusto ritorno? Hai cambiato la boccola?
CiaoRaffa1975. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
697 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 04 lug 2020 : 13:34:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Per quanto riguarda la forcella consiglio di procurarti l'attrezzo specifico, lo trovi dai ricambisti e ripaga sempre. Poi il serraggio ti viene al top. Per quanto riguarda l'avviamento e' piu' difficile rispondere cosi: potrebbero essere varie cose. L'ingranaggio e' ben centrato e ingrassato? La molla ha il giusto ritorno? Hai cambiato la boccola?
CiaoRaffa1975.
Ciao Raffa,la molla della F non ha precarico ma solo posizione obbligata,non ha boccola ma l'ingranaggio a mezza luna innesta totalmente nel carterino lato leva.Ho sostituito il disco d'innesto al volano,molla nuova ed è tutto più fluido.Per l'attrezzo ho ovviato con uno autocostruito che calza ad hoc sulla pipa fanale e stretto alla base della forcella collegato mediante cinghie a strappo.Cosi caricando le cinghie ho corretto il gioco sterzo.Non mi pare che tessera abbia riprodotto quell'attrezzo ,non l'ho mai visto nei ricambi che ha e io che restauro diverse lambrette,il più delle volte mi sono costruito l'attrezzo. Comunque questo caso pure è risolto. |
 |
|
|
Discussione  |
|