Autore |
Discussione  |
|
polsa83
Junior +
 
Castellammare Di Stabia - NA
Italy
271 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 gen 2021 : 19:08:01
|
Un quesito per gli esperti: Ho una Vespa PX200E del 1977 senza frecce, con carburatore originale e con getti come indicati da Piaggio. SVITANDO la vite di regolazione della miscela aria/benzina minimo, si ingrassa oppure si smagrisce ?
Su internet ho trovato descizioni contrastanti. Grazie in anticipo e saluti a tutti.
Antonio |
|
Calabrone
Junior +
 
Paola - CS
Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 gen 2021 : 20:11:25
|
Svitando ingrassi e viceversa. |
 |
|
-mimmo-
Senior
   
Vicenza - VI
Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 gen 2021 : 22:02:26
|
Io ho un px E 125... di solito avvito tutto e poi svito di 2 giri...
Ciao a tutti
|
 |
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
te_mattia
Junior ++
  
Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 834 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 31 gen 2021 : 08:00:18
|
ci sono carburatori differenti: alcuni smagriscono avvitando e altri svitando. Nello specifico della tua non saprei dire. |
 |
|
polsa83
Junior +
 
Castellammare Di Stabia - NA
Italy
271 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 31 gen 2021 : 12:28:11
|
Con motore revisionato da personale specializzato in Piaggio con tutti pezzi originali, miscela al 2,5% con olio sintetico Motul 710 e con vite svitata di 2 giri, faceva difficoltà ad avviarsi, molto fumo in accelerazione ed andatura irregolare nell'apertura del gas. Ho avvitato di mezzo giro (quindi svitata di un giro e mezzo) e sembra andare benissimo.
Personalmente guido molto tranquillo e prevalentemente in città. Il colore della candela è nocciola (quindi buono).
Il mio dubbio è che trattandosi di un motore in rodaggio (soltanto 50 km), la miscela al minimo potrebbe essere troppo magra con 1,5 giri con possibilità di una scaldata. Ecco il mio problema. Nuovamente grazie a tutti.
|
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 gen 2021 : 12:30:43
|
Ciao Non me intendo di vespa PX, ma guardando i disegni schematici del carburatore: http://www.vespaforever.net/Public/data/mimmo/2012717164132_carb.jpg ho dedotto che, su questo specifico carburatore, la vite di regolazione del minimo 7 agisce su un passaggio di carburante, da cui lo svitamento della vite produce un aumento del flusso della miscela come dice Calabrone.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 gen 2021 : 12:38:44
|
Citazione: Messaggio inserito da polsa83
Con motore revisionato da personale specializzato in Piaggio con tutti pezzi originali, miscela al 2,5% con olio sintetico Motul 710 e con vite svitata di 2 giri, faceva difficoltà ad avviarsi, molto fumo in accelerazione ed andatura irregolare nell'apertura del gas. Ho avvitato di mezzo giro (quindi svitata di un giro e mezzo) e sembra andare benissimo.
Personalmente guido molto tranquillo e prevalentemente in città. Il colore della candela è nocciola (quindi buono).
Il mio dubbio è che trattandosi di un motore in rodaggio (soltanto 50 km), la miscela al minimo potrebbe essere troppo magra con 1,5 giri con possibilità di una scaldata. Ecco il mio problema. Nuovamente grazie a tutti.
Se l'andatura e buona e la candela ha il colore giusto, sei a posto. Fai un buon rodaggio e poi vai. Tieni conto che tra estate e inverno potrebbe richiedere dei ritocchi alla vite.
Ciao. |
 |
|
polsa83
Junior +
 
Castellammare Di Stabia - NA
Italy
271 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 31 gen 2021 : 18:49:06
|
Siete tutti sempre estremamente competenti e gentilissimi ! Rinnovo i miei ringraziamenti e porgo cordialissimi saluti. A ben risentirci, Antonio |
 |
|
|
Discussione  |
|